CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 OSELLA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 119

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 15/04/2015 :  17:34:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Caro Franco, se vuoi il mio parere la partita è chiusa ma a favore di Osella...

Enzo Osella sta portando una vettura che sfrutta il vantaggio del regolamento SS per dimensione roll-bar, relativa influenza sul flusso aria verso l'ala posteriore e diminuzione delle masse in posizione elevata, minimo del peso raggiunto con zavorra (diversamente da quanto ho letto la vettura di Simone era solo 3 kg sopra peso) e perciò posizionata dove serve, abbassamento del baricentro vettura grazie alle dimensioni del nuovo motore, rapporto diretto con Avon per lo sviluppo dei pneumatici (già adesso molto performanti), sviluppo del progetto che, ricordiamo, era fermo di fatto alla fine 2012 perchè dal 2013 gli sforzi sono stati rivolti alla PA2000 e non mi pareva che la FA30 andasse molto più piano della Norma, anzi.....

La macchina è nuova o meno? Su questo aspetto è difficile dare giudizi appropriati. Il regolamento è pieno di aspetti "grigi"; la logica, o meglio, la filosofia che rispetta lo spirito sportivo, dice che è nuovo ciò che è realizzato oggi e che è "esistente nel 2009" ciò che è effettivamente stato realizzato nel 2009.
Osella è, come dici tu, il più grande costruttore di auto da corsa per le cronoscalate e prima di approntare un progetto tanto ambizioso ed importante ha verificato se la sua interpretazione regolamentare rispondesse o meno alle norme tecnico-sportive e ne ha ricevuto risposta positiva. Questo è quanto so e che riporto.

Quindi mi aspetto tempi "monstre" di Christian sin dalle prime gare. Lo scontro con Simone avverrà solo più avanti e, fino ad allora, potremo solo aspettare.....



Fausto, se non esistessi già, bisognerebbe CERTAMENTE inventarti!!!

Regolamento..... certamente studiato nei minimi dettagli e ogni piega sarà sfruttata
Capacità ....... ILLIMITATA
Pilota ......... SUPER

Aggiungo ....... ho la sensazione che Osella non abbia digerito facilmente di essere scalzato dal TRONO di Europa e Italia

Se ci aggiungi che è SCOMPARSA anche la previsione normativa ....
Torna all'inizio della Pagina

ascoliracer

1169 Messaggi

Inviato il 15/04/2015 :  19:53:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1707 Messaggi

Inviato il 15/04/2015 :  21:58:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Caro Franco, se vuoi il mio parere la partita è chiusa ma a favore di Osella...


Osella è, come dici tu, il più grande costruttore di auto da corsa per le cronoscalate e prima di approntare un progetto tanto ambizioso ed importante ha verificato se la sua interpretazione regolamentare rispondesse o meno alle norme tecnico-sportive e ne ha ricevuto risposta positiva. Questo è quanto so e che riporto....



Se i presupposti tecnici enumerati sono leggittimi, ovvero conseguiti nel rispetto dei regolamenti nulla questio: la partita è veramente chiusa a favore del Cavaliere...

Tuttavia (c'è sempre un tuttavia) per verificare la correttezza dell'interpretazione oltre ad ottenere il conforto della preventiva interpretazione autentica dell'estensore della norma, occorre, nondimeno, sempre la verifica in corpore vili: fiduciosi attendiamo!
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 17/04/2015 :  11:07:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Matteo tu sei un SOGNATORE, ne siamo rimasti in pochi...

.... pochi, ma buoni
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 20/04/2015 :  08:01:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Caro Franco, se vuoi il mio parere la partita è chiusa ma a favore di Osella........

.........

Quindi mi aspetto tempi "monstre" di Christian sin dalle prime gare. Lo scontro con Simone avverrà solo più avanti e, fino ad allora, potremo solo aspettare.....



Ciao a tutti, come vedete i fatti mi hanno clamorosamente smentito dimostrando quanto ci capisco di salite

Ieri sera ho provato a riflettere un attimo su quanto successo ad Erice. Il mio ragionamento partiva da quando Enzo, nel 2009, ha proposto la FA30 come evoluzione della FA27; ricordo che non ero del tutto convinto che sarebbe stata una strada facile perchè si abbandonava un motore BMW che era si meno potente e più pesante ma che aveva una erogazione fantastica e che calzava nella macchina oramai da due anni ed iniziava ad avere riscontri cronometrici buonissimi. Poi arrivò l'esordio nelle prove di primavera a Verzegnis, un test simile a quello attuale di Erice, e sin dalla prima salita Simone fece capire che iniziava una nuova era. Una situazione simile, per molti versi, a quella di oggi ma con un epilogo molto diverso. Ho visto alcuni video e mi sembra di vedere una vettura molto difficile, anche tenendo conto del particolare fondo di Erice. Sto maturando l'idea che vi siano dei problemi a far lavorare bene il retrotreno e credo che ciò sia dovuto al nuovo motore RPM. Aver dovuto costruire un telaio per installarlo, le sue dimensioni più ridotte, il minor peso e la diversa erogazione di potenza forse hanno portato le sospensioni posteriori a lavorare in maniera diversa da quanto accadeva con lo Zytec. Conoscendo Christian ed Enzo useranno già questa settimana per trovare un set-up corretto. Domenica andiamo su una gara dove si esaltano le doti velocistiche della FA30 e così avremo risposta immediata ai nostri dubbi ma sono certo che la voglia di riscatto immediato è tantissima!!
Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 20/04/2015 :  10:24:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando



Fausto solo tu puoi aiutarmi....

Possibile che la foto tragga in inganno? Onestamente a me sembra che questa vettura EVO abbia degli ingombri diversi e forse il passo (???) diverso rispetto alla FA/30 di Faggioli....

Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 20/04/2015 :  13:11:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando

Modificato da - pietris il 21/04/2015 19:08:29
Torna all'inizio della Pagina

Ajeje

32 Messaggi

Inviato il 21/04/2015 :  01:04:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

Caro Franco, se vuoi il mio parere la partita è chiusa ma a favore di Osella........

.........

Quindi mi aspetto tempi "monstre" di Christian sin dalle prime gare. Lo scontro con Simone avverrà solo più avanti e, fino ad allora, potremo solo aspettare.....
[/quote]
Ciao a tutti, come vedete i fatti mi hanno clamorosamente smentito dimostrando quanto ci capisco di salite

Ieri sera ho provato a riflettere un attimo su quanto successo ad Erice. Il mio ragionamento partiva da quando Enzo, nel 2009, ha proposto la FA30 come evoluzione della FA27; ricordo che non ero del tutto convinto che sarebbe stata una strada facile perchè si abbandonava un motore BMW che era si meno potente e più pesante ma che aveva una erogazione fantastica e che calzava nella macchina oramai da due anni ed iniziava ad avere riscontri cronometrici buonissimi. Poi arrivò l'esordio nelle prove di primavera a Verzegnis, un test simile a quello attuale di Erice, e sin dalla prima salita Simone fece capire che iniziava una nuova era. Una situazione simile, per molti versi, a quella di oggi ma con un epilogo molto diverso. Ho visto alcuni video e mi sembra di vedere una vettura molto difficile, anche tenendo conto del particolare fondo di Erice. Sto maturando l'idea che vi siano dei problemi a far lavorare bene il retrotreno e credo che ciò sia dovuto al nuovo motore RPM. Aver dovuto costruire un telaio per installarlo, le sue dimensioni più ridotte, il minor peso e la diversa erogazione di potenza forse hanno portato le sospensioni posteriori a lavorare in maniera diversa da quanto accadeva con lo Zytec. Conoscendo Christian ed Enzo useranno già questa settimana per trovare un set-up corretto. Domenica andiamo su una gara dove si esaltano le doti velocistiche della FA30 e così avremo risposta immediata ai nostri dubbi ma sono certo che la voglia di riscatto immediato è tantissima!!
Ciao a tutti.
[/quote]

Eh Fausto.... Sei stato smentito, e sicuramente la tua analisi dei filmati a riguardo del comportamento della vettura è sicuramente giusta, ma credo che i problemi patiti, a confronto dell'esordio di Simone, non siano molto da paragonare, per due o tre motivi principali, il primo, stando al comunicato stampa (per quanto "minimale") di Christian, sembra che gli imprevisti siano dati da componentistiche, pare "da un euro", che credo siano normali stop, soprattutto per le prime messe in moto di una vettura praticamente nuova. Il secondo, Simone aveva la calma e non aveva pressione alla Primavera, ieri, anche senza volerlo la pressione ci poteva comunque essere, era comunque una gara, c'era pubblico, media, e soprattutto la macchina veniva praticamente ancora assemblata durante le prove del sabato. Terzo, non so se può esserlo, però arrivare alla prima gara di campionato senza praticamente aver fatto girare la macchina se non per un veloce test, forse è un pochino troppo acerba...Altra cosa che ho notato, è che oltre alla macchina di Christian vi erano altre tre o quattro vetture con le carene ancora neutre, sintomo di completamento all'ultimo di vari esemplari, forse questo ha comportato un contingentamento da parte di Osella delle energie su varie vetture.

Modificato da - Ajeje il 21/04/2015 01:07:48
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 21/04/2015 :  17:53:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho letto il comunicato e le dichiarazioni di Merli,ed infatti,da come dice,i ritiri sono dovuti a problemi minimi e non di grandi danni.Certo che da molto fastidio,buttare all'aria punti e magari vittorie per dei guasti banali e irrilevanti,su auto che costano una fortuna.Ma come si dice,sono i classici problemi di gioventu' e di rodaggio.Un peccato,perche' ero curioso di vedere e sapere come poteva andare e che tempi poteva fare Merli e questa Osella,con un motore inedito e particolare.Se fosse andata al top e disputato tutte le manche di prove e gara,si poteva gia' fare dei paragoni.Dispiace per Merli e per Osella,ed i sacrifici che ha fatto per proporre questa auto,con questo motore,sara' per la prossima gara,che almeno di imprevisti,dovrebbe essere alla Nissena,anche se il percorso e' completamente differente,per caratteristiche,da quello della monte Erice.

Modificato da - Marco tutto salite il 21/04/2015 17:55:55
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39306 Messaggi

Inviato il 17/05/2015 :  16:59:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per adesso, nel CIVM, onore e gloria alla PA 2000...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39306 Messaggi

Inviato il 20/05/2015 :  12:45:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Mattio

Come ha scritto Chico sulla sua pagina di Facebook la nuova Osella Pa21Evo E2B1000 con motore BMW (moto ovviamente) è pronta e sarà portata all'esordio da lui in salita.
360 Kg e 210 cavalli (per ora...) e prestazioni già superiori alle Cn2 con l'obbiettivo di avvicinarci ai tempi della PA2000.
Vostri commenti ed opinioni a riguardo su questo nuovo progetto?




Aggiornamenti ? Esordio in estate ?
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 21/05/2015 :  10:12:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
360 Kg.........ma è quasi la metà delle attuali
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39306 Messaggi

Inviato il 21/05/2015 :  11:47:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo il regolamento tecnico lo consente...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39306 Messaggi

Inviato il 06/07/2015 :  11:47:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

A me è venuto in mente Nopper...

FA *01/09* Faggioli
FA *02/09* Faggioli Team
PA *03/09* Faggioli Team
PA *04/09* Roasio
FA *05/09* Steiner
PA *06/09* Muller
FA *07/09* Demuth
PA *08/09* Conticelli
FA *08/09* Benes
FA *09/09* Volluz

PA 30*06/09 --> PA2000 Merli 2013
PA 30*07/09 --> PA2000 Cubeda
PA 30*08/09 --> PA2000 Merli 2014





PA 2000 Merli 2013 a Moratelli
PA 2000 Merli 2014 a Fattorini
...o sbaglio ?
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39306 Messaggi

Inviato il 06/07/2015 :  11:49:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Caro Franco, se vuoi il mio parere la partita è chiusa ma a favore di Osella...

Enzo Osella sta portando una vettura che sfrutta il vantaggio del regolamento SS per dimensione roll-bar, relativa influenza sul flusso aria verso l'ala posteriore e diminuzione delle masse in posizione elevata, minimo del peso raggiunto con zavorra (diversamente da quanto ho letto la vettura di Simone era solo 3 kg sopra peso) e perciò posizionata dove serve, abbassamento del baricentro vettura grazie alle dimensioni del nuovo motore, rapporto diretto con Avon per lo sviluppo dei pneumatici (già adesso molto performanti), sviluppo del progetto che, ricordiamo, era fermo di fatto alla fine 2012 perchè dal 2013 gli sforzi sono stati rivolti alla PA2000 e non mi pareva che la FA30 andasse molto più piano della Norma, anzi.....

La macchina è nuova o meno? Su questo aspetto è difficile dare giudizi appropriati. Il regolamento è pieno di aspetti "grigi"; la logica, o meglio, la filosofia che rispetta lo spirito sportivo, dice che è nuovo ciò che è realizzato oggi e che è "esistente nel 2009" ciò che è effettivamente stato realizzato nel 2009.
Osella è, come dici tu, il più grande costruttore di auto da corsa per le cronoscalate e prima di approntare un progetto tanto ambizioso ed importante ha verificato se la sua interpretazione regolamentare rispondesse o meno alle norme tecnico-sportive e ne ha ricevuto risposta positiva. Questo è quanto so e che riporto.

Quindi mi aspetto tempi "monstre" di Christian sin dalle prime gare. Lo scontro con Simone avverrà solo più avanti e, fino ad allora, potremo solo aspettare.....


Le cose sono andate diversamente...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 119 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000