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Discussione |
franco
1306 Messaggi |
Inviato il 15/05/2013 : 18:02:04
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quasi quasi era meglio un CN2 con il peso della E2B ed il contrario.... |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 15/05/2013 : 22:10:31
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Ho scritto stesso telaio nei dimensionamenti......non nei materiali...un telaio Cn ha il fondo in alluminio...la pa2000 usa carbonio....diciamo a Napoli a carocchie Pulcinella uccise la moglie....Quindi un po qui...un po li...ed ll peso va giu.. Gb dovresti sapere queste cose... |
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franco
1306 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 05:25:24
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Chicco...sbrigati a fare questa 4° macchina che se no...Fabio emigra in Sardegna per 3 mesi, e non lo vediamo piu'..... |
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gb79
565 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 11:43:20
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Citazione: Messaggio di CHICO
Ho scritto stesso telaio nei dimensionamenti......non nei materiali...un telaio Cn ha il fondo in alluminio...la pa2000 usa carbonio....diciamo a Napoli a carocchie Pulcinella uccise la moglie....Quindi un po qui...un po li...ed ll peso va giu.. Gb dovresti sapere queste cose...
Chico....... li so li so queste cose....tranquillo!!!!
Quando pesa secondo te un telaio di una Cn???
ATT. Nessuna polemica in questa discussione....ribadisco il concetto espresso prima...oggi per omologare una E2B occorre solo superare dei banalissimi test sul rollbar.....quindi il resto è libero!!!!
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gb79
565 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 11:49:13
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A dimenticavo.....a scanso di equivoci, anche io sono convinto che presa una Cn la si possa portare a 470 kg....ma è chiaro che qualcosa la devo levare. Ed è altrettanto chiaro che la vettura alleggerita non supererebbe più i test previsti per la Cn.....ma questo il regolamento non lo chiede.
Dimenticavo:
Densità acciaio 7,85 g/cm3 Densità alluminio 2,7 g/cm3 Densità fibra di carbonio 1,7 g/cm3 (il peso di un manufatto di quest'ultimo dipende comunque tanto dalla lavorazione, se è presente honeycomb o nomex....tipo di pelli, qualità di laminazione....ecc ecc..).
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Modificato da - gb79 il 16/05/2013 12:05:11 |
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franco
1306 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 15:29:44
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Ing..., titanio (densità 4,43g/cm3), io non li conosco i detti napoletani...... |
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gb79
565 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 16:57:15
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Giusto Franco....titanio!!!
Allora prendiamo il peso di un telaio Cn....togliamo i roll bar ( già...li dobbiamo togliere perché li il regolamento è molto chiaro sia sul diametro, sia sullo spessore...ma anche sul materiale) e vediamo quel che resta....di quello che resta lasciando invariata la geometria ma cambiando materiale è facile farsi due conti su quello che si risparmia!!!!!
Aggiungo un ulteriore dato....
Modulo di elasticità (E):
Acciaio 210000 N/ mm2 Titanio 105000 N/mm2 Alluminio 70000 N/mm2
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 17:56:54
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Ciao Gb
Parti da dati certi.... Quanto peserebbe in meno il Telaio Cn Picchio se decidessi di fargli fare la cura dimagrante ( escluso roll bar )??? .... |
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gb79
565 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 18:32:54
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La cura dimagrante la intendi lasciando inalterata completamente la geometria???
Mi faccio un conto e ti do una stima di quel che secondo me si può risparmiare sul telaio!!!!!
Occhio ad una cosa....ho dato anche il valore del modulo di elasticità...che è fondamentale per la rigidezza del telaio....giusto per fare un esempio ( fatto con i conti della serva) se prendo un telaio in acciaio e lo faccio (tutto) con gli stessi tubi (sezione identica) in alluminio, il telaio peserebbe un terzo.....ma avrebbe anche una rigidezza torsionale pari ad un terzo di quella dell'acciaio.
Per il titanio il rapporto è 1 a 2!!!!!!
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Modificato da - gb79 il 16/05/2013 18:39:53 |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 19:07:50
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Citazione: Messaggio di gb79
La cura dimagrante la intendi lasciando inalterata completamente la geometria???
Si
La domanda nasce spontanea....Passi dall'acciaio all'alluminio... Ma perchè gli acciai sono tutti uguali a parità di sezione???
Acciai Basso legati: Basso Carbonio Medio Carbonio Alto Carbonio
Acciai Alto legati Inox
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gb79
565 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 19:34:09
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Dunque Chico...prendiamo una Cn qualsiasi....non per forza Picchio o Osella...diciamo una generica...lasciando inalterati i rollbar, secondo me, cambiando il materiale (e solo il materiale) della vasca supponiamo giusto per farci due conti a spanne di passare da acciaio a titanio (anche se poi dovrei imbullonare il rollbar con un ulteriore aggravio in termini di peso) io credo che si risparmierebbero 20-25 kg.... il che diresti tu...girando tutt'intorno alla macchina non si riescono a tirarne fuori altri 20?? La risposta è si!!!!!! infatti come ti ho detto prima presa una Cn mi sento SICURO sul fatto che si riesca a portarla a 470!!!!
E se invece lasciassi inalterato i l materiale (un bel solido acciaio CrMo) e levassi qualche trave qui o la.....beh il discorso non cambierebbe.
Il punto però è dopo la cura dimagrante la vettura è lo stesso sicura come quella di prima??? ATT. Pur rispettando entrambi il proprio regolamento.
Beh lascio a te la risposta....
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gb79
565 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 19:36:08
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CHICO
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di gb79
La cura dimagrante la intendi lasciando inalterata completamente la geometria???
[/quote]
Si
La domanda nasce spontanea....Passi dall'acciaio all'alluminio... Ma perchè gli acciai sono tutti uguali a parità di sezione???
Acciai Basso legati: Basso Carbonio Medio Carbonio Alto Carbonio
Acciai Alto legati Inox
[/quote]
Scusami non avevo visto che avevi risposto mentre stavo scrivendo
La sostanziale differenza tra gli acciai che hai citato sta nella sigma di snervamento e nella sigma rottura, oltre ad altre cose....ma non nella densità, che presenta è vero differenze ma non di sostanza.
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Modificato da - gb79 il 16/05/2013 19:41:55 |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 20:03:28
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Citazione: Messaggio di gb79
Dunque Chico...prendiamo una Cn qualsiasi....non per forza Picchio o Osella...diciamo una generica...lasciando inalterati i rollbar, secondo me, cambiando il materiale (e solo il materiale) della vasca supponiamo giusto per farci due conti a spanne di passare da acciaio a titanio (anche se poi dovrei imbullonare il rollbar con un ulteriore aggravio in termini di peso) io credo che si risparmierebbero 20-25 kg.... il che diresti tu...girando tutt'intorno alla macchina non si riescono a tirarne fuori altri 20?? La risposta è si!!!!!! infatti come ti ho detto prima presa una Cn mi sento SICURO sul fatto che si riesca a portarla a 470!!!!
E se invece lasciassi inalterato i l materiale (un bel solido acciaio CrMo) e levassi qualche trave qui o la.....beh il discorso non cambierebbe.
Il punto però è dopo la cura dimagrante la vettura è lo stesso sicura come quella di prima??? ATT. Pur rispettando entrambi il proprio regolamento.
Beh lascio a te la risposta....
La mia risposta è propendo sempre per la prima strada...cioè Materiali diversi.... Se pure fosse la seconda.. quella con i pezzi in meno sento di risponderti...che il primo Crash test è stato superato brillantemente. Quindi vettura sicura Sai il pilota è uno che non ha mezze misure quando ciocca ( raramente ) va giù duro.....
Cmq parere del tutto spassionato non sono assolutamente convinto che la vettura arrivi a quei pesi decantati.... La dimostrazione è la minima differenza con i tempi di Scola, minima differenza nei tempi che c'è stata tra me e Scola a Sarno con la nostra E2B che pesa 535... |
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Forlani Rebo
878 Messaggi |
Inviato il 19/05/2013 : 12:15:48
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Terminata gara uno a Franciacorta,Uboldi e l'Osella hanno dettato legge ,se cosideriamo che Uboldi era al debutto sulla pista di Franciacorta la sua vittoria ha ancora + valore |
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CALIBRA16V
39230 Messaggi |
Inviato il 19/05/2013 : 21:47:43
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Gara 2, invece, stravolta dalle condizioni climatiche... |
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