CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 OSELLA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 109

franco

1306 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  07:26:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non chiedere all'oste quanto...sia buono il suo vino...!
Torna all'inizio della Pagina

ghibly

4457 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  08:09:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Osella si fa fare i regolamenti dalla csai secondo le sue esigenze,quasi quasi inizio a cederci anch'io..mah...il mondo è bello proprio perchè è vario...

e l'avvento delle formula ah..si ora ricordo fu proprio lui a proporre nelle stanze dei bottoni le vetture a ruote scoperte...

mi sono convinto anch'io

evidentemente ma ho di brutto !!

pietris

10798 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  10:28:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Io penso di essere obbiettivo..... anche per le mie posizioni critiche verso Osella su alcune scelte passate.... teleai ante 2004 per esempio......

In questo frangente..... ammesso che il regolamento abbia qualche lacuna..... non vedo di cosa scandalizzarsi.......
Lo scorso anno Osella ha stupito tutti con la Pa-27..... quest'anno non esisteva novità.... e quindi tutti gli altri costruttori avrebbero potuto seguire la strada tracciata da Osella....
Tant'è che Picchio per prima....diversi mesi fà ha pubblicato il rendering di una E2 M molto simile alla soluzione Osella.....

Per il 2009 non vedo nessuna "facilitazione".... tutti possono seguire l'esempio..... il regolamento è uguale per tutti.... ed era noto a tutti, da un anno almeno, che si sarebbe potuto tentare la carta della E2 M (ibrida...... a ruote coperte...)

Come sempre.... almeno nell'ultimo periodo, forse anche a causa della crisi, forse per i regolamenti che dovrebbero essere stabili nel tempo e non variare con il corso delle stagioni....., solo Osella investe in salita.....

Ciao

propanel

182 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  10:34:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non voglio trasformare questa discussione in una polemica ma sarebbe molto opportuno che prima di sostenere certe affermazioni, per altro anche diffamatorie e gravi, si dovrebbe essere a conoscenza dei fatti nello specifico.....
Per quello che mi riguarda sulla base di fatti documentabili casomai sono andati contro Osella.... (in privato posso ampiamente documentarlo) e poi, generalizzando il concetto e se ci ragionate un pochino, secondo voi avrebbero favorito Osella ad introdurre le formula????? Pensate cos'erano le salite fino a qualche anno fa prima dell'introduzione delle formula....
Prima di scrivere certe cose... accendete il cervello...

nopper

1782 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  10:53:30  Guarda il profilo di  Visita il Sito di nopper  Rispondi Citando
Citazione:
secondo voi avrebbero favorito Osella ad introdurre le formula????? Pensate cos'erano le salite fino a qualche anno fa prima dell'introduzione delle formula....

Su questo non vi è dubbio, però effettivamente è strano che nelle E2B si sia scesi così nello specifico (quando Biposto a ruote scoperte non se ne sono mai viste), mentre nelle monoposto si sia deciso di lasciare ampio margine... Ad ogni modo, in tale discorso è coinvolto anche Gloria, che non lotta di certo per l'assoluta...ma interessi commerciali ne ha parecchi al momento dato che, da come leggo, dovrebbe schierare ben 4 vetture nell CIVM!

propanel

182 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  11:08:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
....Nopper vedo che cominciamo a capire..... io di nomi non ne ho fatti... ma se ci pensate bene....... quanti costruttori si sono introdotti nel mercato salita guarda caso a fare concorrenza ad Osella.... quindi se fosse come qualcuno sostiene e cioè che si è fatto i regolamenti..... cavolo, c'è da preoccuparsi....

Modificato da - propanel il 17/01/2009 11:09:54

CALIBRA16V

35163 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  11:46:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma infatti credo che nessuno critichi Osella per aver ben "interpretato" il regolamento e varato un ottimo prodotto;io,semplicemente,non avrei introdotto a livello regolamentare la disposizione relativa a "monoposto a ruote coperte"...tutto qui.

ghibly

4457 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  13:50:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I regolamenti caro Inge,come qualcuno sostiene Osella se li fa su misura.

Pongo delle domande a chi pensa ciò:

secondo voi era necessario costruire una PA27 per il 2008?
Quest'anno sarebbe stato necessario produrre la FA?

è stato costruito un unico esemplare di PA 27 che,pare tutti vogliono comprare ma,alla fine è sempre la,vettura già con un bel palmares sportivo di notevole interesse specie quando diverrà storica
La PA21,era ancora in evoluzione ma,con l'avvento delle formula si è dovuto creare un prodotto che potesse contrastarle,quindi come si fa a dire,Osella favorito dai regolamenti,smettetela di fare certe affermazioni che non hanno fondamento.

ghibly

4457 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  13:58:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aggiungo;Di Pietrantonio quanto si lamenta per i regolamenti ha ragione però,ha capito che Osella non c'entra niente nella stanza dei bottoni

ferrys

101 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  15:00:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tanto di cappello a Osella che ritengo il "mago" in assoluto come costruttore,
io volevo solamente specificare che

quando ero bambino e mi portavano a vedere le gare(Qualche decennio fa),riuscivo a distinguere i prototipi dalle formula,
ora pur essendo nel settore non riesco a capire se si tratta di vetture sport o formula.

Credo che la dicitura del nuovo regolamento E2M dica pressapoco così:
Tutto ciò che non è specificato si ritiene libero.
In poche parole credo che se Osella avesse saputo che bastava mantenere l'altezza minima di 40 mm.dal suolo,800 mm.di sbalzo e 900mm.di altezza max dell'alettone posterire(nelle misure vado a memoria) senza alcuna limitazione aerodinamica,avrebbe fatto un pensierino sulle ruote scoperte.

Casomai l'unico problema potevano essere i costi per costruire un telaio in carbonio per il formula..........

Nel 2009 vedremo i formula con alettoni enormi e relativi carichi aerodinamici, ritorno all'"effetto suolo"e altre diavolerie.....
Pertanto piede permettendo queste ultime a mio avviso saranno molto più competitive dell'anno scorso.........anche se adattate alle salite......

Ferrys

fiat128coupè

2297 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  16:23:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Ferrys, prima di tutto un caro saluto. Spero sia tutto a posto e che tu sia pronto con qualche altra novità
Sulla questione E2M sono d'accordo con te che era meglio dividere le vetture formula ruote scoperte dalle altre, anche solo per una maggior chiarezza nei confronti dei tifosi tanto poi, in sostanza, i limiti regolamentari restano gli stessi.
Sulle F3000 modificati ho qualche perplessità. Quando hanno provato a metterci le mani con modifiche importanti (fondo, ali ecc.) hanno fatto più disastri che risultati. Sono vetture comunque nate in galleria del vento e trovare nuovi equilibri aerodinamici è abbastanza complicato e, soprattutto, pericoloso se non verificati in circuito.

CALIBRA16V

35163 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  17:41:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le perplessità di fiat sono anche le mie;aggiungo che le F.3000 in azione sono progetti non recentissimi e che ritengo migliorabili,in modo sensibile,dalle sole Case Madri.
Poi,per quanto riguarda i "piedoni" (leggi guida e messa a punto del mezzo),almeno nel CIVM 2009,ne vedo una drastica riduzione rispetto alla passata stagione...

ghibly

4457 Messaggi

Inviato il 17/01/2009 :  18:40:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il fenomeno formula lo vedo destinato a evaporare,costi di gestione alti per chi noleggia,set-up complicato,motori costosi,e non sia mai si tocca son dolori,c'è chi ne sa qualcosa,argomenti sufficienti per far desistere a chi si avvicina a questo prodotto.

ZAKSPEED

6647 Messaggi

Inviato il 18/01/2009 :  00:13:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma la FA30, quanto costa??? E quanto noleggiarla??? E quanto costano le GOMME MARANGONI???..Ora non esageriamo.

ghibly

4457 Messaggi

Inviato il 18/01/2009 :  09:35:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Zak,per quanto costa,si parla di una vettura nuova non di vetture obsolete che hanno fatto 10 anni di battaglie in pista(tra l'altro ammortizzate e stra ammortizzate dai vari Team che si sono susseguiti come proprietari)se paghi una F 3000 con questi requisiti le somme che si conoscono,alla fine il costo che non riesco neanche ad immaginare di una FA30,ma facendo un termine di paragone con la PA 27-2008 sarà sicuramente proporzionato,attenzione vettura costruita esclusivamente PER la salita.

Le gomme come le metti su una stesso discorso vale per l'altra.

vedo lo stesso discorso per Picchio,Lucchini,ed altri,se si produce una vettura vincente con progetti e tecnologie 10 anni più avanti i costi,ed il prezzo finali sono giustificati,per le F3000 del 99->2002 ho qualche dubbio.

questo per scrivere,con un occhio al particolare momento di crisi che vive il mondo intero.
In settimana sarò dalle tue parti,aspettati la solita telefonata per un caffè al solito bar
Pagina: di 109 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000