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dalmata7
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Inviato il 23/10/2007 : 07:55:50
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Citazione: Messaggio di 2C
da questa gara motori honda con quattro farfalle!!! come nappi per capirci!!! 290 cavalli!!!
dunque!!!
si solo di aspirazione, mentre il motore rimane da regolamento N. quello di Nappi ed Irlando sono E2(motori 2000 preparati) anche se quello di Francia a sentire degli esperti,sembra che addirittura vada di piu' degli E2 sentiti in Montagna(2007)
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fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 08:54:03
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Caro JB, veramente nell'Art. 259 non è scritto che si può utilizzare il corpo farfallato libero, o almeno così pareva a tutti sino alla gara CIP del Mugello con reclamo di Francioni contro Di Daio. Non vi annoio con tutta la storia ma, alla fine, il Tribunale d'Appello Nazionale ha deliberato che "..le canalizzazione dell'aria a monte del motore sono libere."
A questo punto Osella ha fatto propria la sentenza del TNA ed ha applicato il corpo farfallato libero sulla PA21.
Immagino quanto si sarà mangiato le mani pensando che poteva farlo anche sulle macchine di Faggioli, Merli & C.
Comunque credo che Ghibly, solitamente molto vicino alla factory di Atella, ci potrà dare ulteriori e più precise informazioni perchè le mie sono solo supposizioni. |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 09:02:25
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Giusto Dalmata7, L'incremento di potenza del motore di Francia è intorno al 4/5 % rispetto alla versione CN in termini di Cv, ergo il valore segnalato da Matteo non è esatto. La dimostrazione è che se andate a vedere le velocità fatte da Fabio sono di poco superiori a quelle ottenute da Arfè che ha corso con un motore CN. Maggior coppia sicuramente, ma tanto tanto talento da parte di Fabio....
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J.B.Fender
2651 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 10:06:50
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...infatti ho linkato l'art.259 dove non stà scritto......poi, che una sentenza faccia "legge" come nella giustizia ordinaria...è un'altra domanda.... Ps. "Pensierino dell'anno a venire": "Mi sa che si è presa una strada sbagliata..." Per sicurezza e per costi. Questa rincorsa alle prestazioni delle monoposto rischia di diventare un'ossessione che porterà a trasformare i prototipi da salita "contro-natura" con le conseguenze relative. Non mi piace. Ad ognuno il suo. Non c'è scritto in nessun regolamento che le sport debbano andare come le formula. Io mi auguro davvero che già nelle prime gare, le monoposto facciano "strike" riempiendo tutti 3 i gradini del podio assoluto in modo che si dia un taglio netto a questa "rincorsa" assurda. ... mi vien da pensare ... e molto profondamente.
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Modificato da - J.B.Fender il 23/10/2007 10:10:29 |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 11:03:19
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Scusate, ma ai nastri di partenza mica ci saranno solo le F 3000...e tutte le altre monoposto minori che non dispongono di telai in carbonio...( come se il carbonio, poi, fosse il risolutore di tutti i mali...)dove le mettiamo? Ho spiegato in altro topic che il rapporto peso potenza delle formula TUTTE è esagerato secondo me... E' chiaro che lo stesso discorso sarà per i prototipi se a qualcuno balenasse l'idea di riportarli a valori spropositati. Se non si fa attenzione apriranno una finestra ed inviteranno i malcapitati di turno a lanciarsi di sotto.... A danno non solo dei singoli......ma di tutta la specialità mi sembra ovvio.
Ritornando in argomento Osella Questi i valori in gara a Monza : Francia v. max 265,7 e 1'47"843 Arfè 263,8 e 1'50"804 Di Daio 272,1 e 1'48"929
Risulta evidente che non c'è tanta differenza in termini di velocità tra il motore di Francia e quello CN di Arfè... Evidente invece l'ottimo lavoro di sviluppo svolto da Mauriello per quel che riguarda la coppia del propulsore così come per la parte telaistica la OSELLA compie di continuo passi straordinari. Non c'è che dire sono i n°1 Un ultimo appunto sul Pilota Francia....STRATOSFERICO. Qualche Week fa a Vallelunga ho potuto vederlo in azione in diretta dal cock - pit della mia CN1...una spanna sopra tutti.
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 11:48:25
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Cari Chico e J.B. Fender........, capisco e sottoscrivo le vostre preoccupazioni..... L'aumento delle potenze e la ricerca dell'assoluto ad ogni costo ci costerà ......, se non dovessimo porci rimedio...! Il fatto che i regolamenti non siano ancora noti o chiari per il 2008 aumenta il rischio anche per gli organizzatori. Non facciamone una questione CN vs Formula........., sarebbe sminuire il problema o nascondere i rischi "veri".... Le medie troppo alte sono il vero problema........ secondo me. Mi viene in mente Plasa, premettendo che lo ammiro e che ha portato qualcosa di mai visto in salita.... Ma credete che con le medie e le velocità di punta di Plasa questo tipo di auto siano al sicuro in salita molto di più delle formula o delle cn.....? Lo dico perchè l'uniformarsi dei gruppi E1 FIA con l'E1 CSAI porterebbe inevitabilmente alla creazioni di "mostri" made in italy...... Sono molto "scomodo" ed impopolare nei miei ragionamenti ma ...... non sono troppo diplomatico purtroppo
Ciao |
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fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 12:09:45
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Caro Chico, se devo essere sincero mi pare che la differenza di velocità sia troppo bassa rispetto ai tempi per cui debbo pensare che Francia abbia potuto scegliere una configurazione aerodinamica più carica per i curvoni veloci di Monza. E' possibile? |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 12:09:46
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Giusto Pietris,
Non è solo una questione tra Sport /Formula.... E' il tutto che deve essere estremamente ponderato.....ma da come si è presa l'avviata...la vedo difficile. Speriamo che venga fuori una regola che possa soddisfarci TUTTI. |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 12:25:38
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Ciao Faustone,
Da quel che so in gara le due Osella citate avevano la stessa regolazione dell'ala post.
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J.B.Fender
2651 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 12:48:14
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Non intendevo i telai in carbonio Chico. Il mio era solo un discorso di ... chiamiamolo "principio" anche se non è totalmente appropriato. Nutro "scetticismo" perchè mi sembrano evoluzioni essenzialmente per la rincorsa alle F.3000. Comprendo la volontà di fare meglio e di continuo sviluppo ma ... vale il principio del "brocco" dopato...lo pompi per farlo correre di più del purosangue...ma dopo un paio di volte si blocca in dirittura d'arrivo...perchè le gambe sono del "brocco"... E' un esempio, non intendo dire che i prototipi sono "brocchi". Secondo me si snaturano i principi con i quali si era fondato il gruppo CN. Sono sempre stato contrario a questo tipo di "scalate". Ma lo ero già quando i 2000 stavano davanti ai 3000. Per me non c'è logica ma è solo un mio punto di vista personale. Se dipendesse da me, regolamenterei in modo che un 2000 CN vada minimo 1,5" al Km in meno di un CN-3000. Lima, di qua, lima di là e "spremi" i motori...di certo calano i secondi ma sopratutto il peso del portafoglio... |
Modificato da - J.B.Fender il 23/10/2007 13:33:02 |
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J.B.Fender
2651 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 13:40:54
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Una mia impressione: Le vetture PA21s sono arrivate al massimo dello sviluppo. Nel 2007 hanno anche allungato il passo che di solito è l'ultimo step...(ricordo dell'evoluzione della Porsche 956 alla 962c...). Credo che l'Osella stia già pensando ad una nuova vettura. Non è una ditta che vive sugli allori. E'sempre andata avanti anche se all'occhio comune non sembra ed è per questo motivo che tendo a pensare in novità importanti a breve-medio termine.
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TOSCHI RACING TEAM
839 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 14:15:56
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Anche i motori 3000 delle CN beneficiano della stessa interpretazione?
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formula3000
119 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 14:19:32
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Citazione: Messaggio di CHICO
Scusate, ma ai nastri di partenza mica ci saranno solo le F 3000...e tutte le altre monoposto minori che non dispongono di telai in carbonio...( come se il carbonio, poi, fosse il risolutore di tutti i mali...)dove le mettiamo? Ho spiegato in altro topic che il rapporto peso potenza delle formula TUTTE è esagerato secondo me... E' chiaro che lo stesso discorso sarà per i prototipi se a qualcuno balenasse l'idea di riportarli a valori spropositati. Se non si fa attenzione apriranno una finestra ed inviteranno i malcapitati di turno a lanciarsi di sotto.... A danno non solo dei singoli......ma di tutta la specialità mi sembra ovvio.
Ritornando in argomento Osella Questi i valori in gara a Monza : Francia v. max 265,7 e 1'47"843 Arfè 263,8 e 1'50"804 Di Daio 272,1 e 1'48"929Risulta evidente che non c'è tanta differenza in termini di velocità tra il motore di Francia e quello CN di Arfè... Evidente invece l'ottimo lavoro di sviluppo svolto da Mauriello per quel che riguarda la coppia del propulsore così come per la parte telaistica la OSELLA compie di continuo passi straordinari. Non c'è che dire sono i n°1 Un ultimo appunto sul Pilota Francia....STRATOSFERICO. Qualche Week fa a Vallelunga ho potuto vederlo in azione in diretta dal cock - pit della mia CN1...una spanna sopra tutti. ____________________________________________________________ Senza dubbio.....una spanna sopra tutti, per le velocita' ...credimi Chico io ero la',Fabio in qualifica ha fatto registrare 269,9km,ed in gara qualche puntatina in piu'.
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fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 14:30:25
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X Toschi. Si ma non cambia niente, almeno per i CN, perchè rimane il vincolo del cassoncino con flangia da 33 mm. Diverso il discorso per le E2 perchè la lettura regolamentare "scoperta" da Armaroli è stata quella che ha dato il via a tutto. Credo che si parli di circa 10/12 CV e qualche centinaio di giri grazie a dei condotti lavorati che sfruttano l'effetto Venturi per velocizzare i flussi dell'aria dentro la camera di combustione. |
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CHICO
4129 Messaggi |
Inviato il 23/10/2007 : 14:35:21
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Ciao formula3000, non so quale possa essere stata la tua fonte, ma permettimi di dissentire.
Questi dati vengono dalla analisi ufficiale dei tempi in gara recuperabile per altro anche sul sito di acisport. Come vedi al 13° giro fabio fa la sua velocità più alta che è di 265.7.
)5$1&,$)DELR ITA Scuderia Ose Osella PA21P CN2 1) 36.662 35.985
2) 8.810 (262.5) 27.752 38.027 43.957
3) 14.817 (167.8) 44.668 1’16.435 1’11.003
4) 21.424 (103.0) 57.112 1’14.582 1’13.071
5) 9.040 (259.5) 28.137 36.525 35.942
6) 8.813 (263.8) 27.637 36.172 35.836
7) 8.792 (264.4) 27.738 36.015 36.229
8) 8.810 (263.2) 27.420 35.892 35.721
9) 8.819 (263.2) 27.559 36.134 36.179
10) 8.885 (263.2) 27.995 36.150 35.772
11) 8.787 (264.4) 27.688 36.157 35.631
12) 8.808 (263.8) 27.544 36.024 35.684
13) 8.799 (265.7) 27.619 36.171 35.870
14) 8.800 (265.0) 28.005 36.140 36.182
15) 8.802 (263.8) 27.997 38.221 36.305
16) 8.793 (265.7) 28.167 37.401 38.598
17) 8.834 (264.4) 28.044 37.299 37.074
18) 8.871 (257.1) 28.735 37.864 37.305
Saluti Chico |
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