CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 TATUUS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 27

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il il 11/10/2011 :  21:30:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se avete tempo, modo e voglia andate sul sito del costruttore lombardo e scoprirete le linee davvero molto interessanti della nuova "creatura", la sport PY012, il cui shakedown avverrà ad inizio 2012 con il noto tester Raffaele Giammaria. Se l' anteriore ricorda l' attuale Wolf, sono invece assai originali fiancate e posteriore e lo studio dei flussi aerodinamici...

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 11/10/2011 :  23:54:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 11/10/2011 :  23:55:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 11/10/2011 :  23:57:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... primo giudizio estetico....., molto bella....
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  12:24:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per le due foto,.A me piace.
Torna all'inizio della Pagina

Mikcama

612 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  13:58:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Mikcama  Rispondi Citando
la bellezza di questa esecuzione mi fa riflettere su un dato.

Attuali costruttori presenti in salita nella categoria che vince l'assoluta, cioè l'E2M/E2B3000:
Picchio
Osella
Wolf (che non ritengo un progetto ad hoc per il gruppo E2B, mi sembra piuttosto un CN motorizzato libero, nonostante la vettura si bellissima)
Norma (stesso discorso della Wolf)


Se invece fossimo nella condizione che l'assoluto fosse roba da CN:
Picchio
Osella
Norma
Ligier
Wolf
Radical
Lucchini
Tatuus
Promec

tutti progetti ad hoc e tutte vetture competitive, niente di più bello per lo spettacolo (ed i costi)

La cosa dovrebbe far riflettere i piani alti.... ma non credo che lo farà!


Modificato da - Mikcama il 12/10/2011 14:01:36
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  14:27:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Parole sante, egregio !!!
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  15:59:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo ho una concezione (forse un po' datata) che non mi porta a condividere ed apprezzare particolarmente la possibilità di correre con sport "bellissime" ed estremamente sofisticate di telaio/scocca e carrozzeria ma dotate di un motore di produzione praticamente "normale". Mi sembra la più grossa delle tante contraddizioni che questo sport vive attualmente messa in rilevo dall'altra contemporanea che vede auto derivate dalla produzione con libertà di preparazioni estreme. Tuttavia capisco che sarebbe più economico e darebbe maggiore possibilità a molti di gareggiare con una "sport" per cui se questa, alla fine, fosse la scelta necessaria, o ritenuta più utile,anche ai fini della ricerca di un contenimento dell prestazioni e di una maggiore sicurezza, non credo che diminuerebbe l'interesse mio e di altri appassionati o addetti a seguire le salite. Peraltro mi sembra che era già avvenuto ma è durato poco.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  16:35:06  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Torniamo sempre al punto di partenza....

Un punto fermo, che forse qualcuno dimentica, c'è......

Dal 1° Gennaio 2015 cilindrata massima dei motori = 2000 cm³

Basterebbe una volontà univoca da parte dei piloti, prima di tutto, costruttori e CSAI.... nel dire:

Dal 1° Gennaio 2012 cilindrata massima dei motori = 2000 cm³


Poi possiamo discutere se questi motori debbano essere anche strettamente di serie..... e Giaur ha centrato perfettamente la questione....

Certo non mi illudo che questa misura possa essere considerata risolutiva dei problemi legati alla sicurezza...... intanto sarebbe un primissimo passo, anche se piccolo.... me ne rendo conto.....
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  16:37:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... sicuramente poi, come dice Mikcama, vedere qualche lotta più appassionata per l'assoluta.... non guasterebbe.... anzi.... dopo una stagione di sbadigli sto seguendo un programma riabilitativo alla mandibola....
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  16:39:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo tante monoposto questa è la 1^ sport che la Tatuus realizza...
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  16:57:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Una scheda tecnica

Telaio: monoscocca in fibra di carbonio
Carrozzeria: in fibra di vetro
Motori applicabili: quattro cilindri, V6 e V8 con potenze fino a 500 cavalli
Cambio: sequenziale Sadev a 6 marce
Sospensioni: anteriori e posteriori a barra di torsione, schema push-rod con due ammortizzatori per ogni asse e possibilità di impiego di un terzo elemento
Freni: Brembo a 4 pistoncini
Serbatoio: 80 litri
Lunghezza: 4200 mm
Larghezza: 1800 mm
Peso: 535 litri
Prezzo: 115.000 euro + le tasse


Un lavoro sulla fluidodinamica durato sei mesi
Alla Tatuus hanno studiato con il CFD la simulazione della dinamica dei fluidi, sia interna, 1° disegno, ed esterna, 2° disegno per sei mesi. I diversi colori del 3° disegno mostrano la varie parti della carrozzeria, pensata per rendere facile la manutenzione. Nella foto a destra, i progettisti della PY012 Corrado Casiraghi e Luca Orlandi al lavoro sul modello per la galleria del vento con Eugenio Bardoscia, responsabile CFD.

La Tatuus PY012 è stata pensata come una Formula con le ruote carenate per aumentare lo spazio disponibile in cui canalizzare i flussi d’aria che migliorano l’efficienza aerodinamica.

Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  17:01:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Peso...535 kg, non litri !
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  17:05:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Il lavoro svolto





Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  17:08:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Peso...535 kg, non litri !



.... da perfetto incompetente avevo notato la incongruenza ma se Autosprint (copia incolla) pubblica la notizia che il peso si misura in litri.... chi sono io per contraddirli....?
Torna all'inizio della Pagina

franco

1306 Messaggi

Inviato il 12/10/2011 :  17:25:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buonasera,
A breve, con consegna a Marzo uscira anche la Shadow Biposto CN2 (carbonio), azienda del gruppo Wolf con un prezzo di circa € 80.000.- cosi abbiamo:
Wolf circa € 130.000.-
Tatuus € 115.000.-
Shadow € 80.000.-
Osella Evo € 70.000.- circa senza motore / elettronica
Norma.....non lo conosco

Le biposto per correre in salita in CN 2 e rendere cosi il campionato interessante, con diverse case esistono...ma si sa il salitaro...corre solo per inseguire gli assoluti...e compra queste Biposto per snaturale...dal progetto iniziale....

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 27 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000