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CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il il 11/10/2011 : 21:30:05
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Se avete tempo, modo e voglia andate sul sito del costruttore lombardo e scoprirete le linee davvero molto interessanti della nuova "creatura", la sport PY012, il cui shakedown avverrà ad inizio 2012 con il noto tester Raffaele Giammaria. Se l' anteriore ricorda l' attuale Wolf, sono invece assai originali fiancate e posteriore e lo studio dei flussi aerodinamici... |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 11/10/2011 : 23:54:31
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 11/10/2011 : 23:55:48
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 11/10/2011 : 23:57:15
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.... primo giudizio estetico....., molto bella.... |
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Marco tutto salite
6525 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 12:24:07
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Grazie per le due foto,.A me piace. |
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Mikcama
612 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 13:58:32
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la bellezza di questa esecuzione mi fa riflettere su un dato.
Attuali costruttori presenti in salita nella categoria che vince l'assoluta, cioè l'E2M/E2B3000: Picchio Osella Wolf (che non ritengo un progetto ad hoc per il gruppo E2B, mi sembra piuttosto un CN motorizzato libero, nonostante la vettura si bellissima) Norma (stesso discorso della Wolf)
Se invece fossimo nella condizione che l'assoluto fosse roba da CN: Picchio Osella Norma Ligier Wolf Radical Lucchini Tatuus Promec
tutti progetti ad hoc e tutte vetture competitive, niente di più bello per lo spettacolo (ed i costi)
La cosa dovrebbe far riflettere i piani alti.... ma non credo che lo farà!
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Modificato da - Mikcama il 12/10/2011 14:01:36 |
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CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 14:27:37
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Parole sante, egregio !!! |
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Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 15:59:52
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Purtroppo ho una concezione (forse un po' datata) che non mi porta a condividere ed apprezzare particolarmente la possibilità di correre con sport "bellissime" ed estremamente sofisticate di telaio/scocca e carrozzeria ma dotate di un motore di produzione praticamente "normale". Mi sembra la più grossa delle tante contraddizioni che questo sport vive attualmente messa in rilevo dall'altra contemporanea che vede auto derivate dalla produzione con libertà di preparazioni estreme. Tuttavia capisco che sarebbe più economico e darebbe maggiore possibilità a molti di gareggiare con una "sport" per cui se questa, alla fine, fosse la scelta necessaria, o ritenuta più utile,anche ai fini della ricerca di un contenimento dell prestazioni e di una maggiore sicurezza, non credo che diminuerebbe l'interesse mio e di altri appassionati o addetti a seguire le salite. Peraltro mi sembra che era già avvenuto ma è durato poco.
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 16:35:06
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Torniamo sempre al punto di partenza....
Un punto fermo, che forse qualcuno dimentica, c'è......
Dal 1° Gennaio 2015 cilindrata massima dei motori = 2000 cm³
Basterebbe una volontà univoca da parte dei piloti, prima di tutto, costruttori e CSAI.... nel dire:
Dal 1° Gennaio 2012 cilindrata massima dei motori = 2000 cm³
Poi possiamo discutere se questi motori debbano essere anche strettamente di serie..... e Giaur ha centrato perfettamente la questione....
Certo non mi illudo che questa misura possa essere considerata risolutiva dei problemi legati alla sicurezza...... intanto sarebbe un primissimo passo, anche se piccolo.... me ne rendo conto..... |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 16:37:40
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.... sicuramente poi, come dice Mikcama, vedere qualche lotta più appassionata per l'assoluta.... non guasterebbe.... anzi.... dopo una stagione di sbadigli sto seguendo un programma riabilitativo alla mandibola.... |
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CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 16:39:17
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Dopo tante monoposto questa è la 1^ sport che la Tatuus realizza... |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 16:57:39
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Una scheda tecnica
Telaio: monoscocca in fibra di carbonio Carrozzeria: in fibra di vetro Motori applicabili: quattro cilindri, V6 e V8 con potenze fino a 500 cavalli Cambio: sequenziale Sadev a 6 marce Sospensioni: anteriori e posteriori a barra di torsione, schema push-rod con due ammortizzatori per ogni asse e possibilità di impiego di un terzo elemento Freni: Brembo a 4 pistoncini Serbatoio: 80 litri Lunghezza: 4200 mm Larghezza: 1800 mm Peso: 535 litri Prezzo: 115.000 euro + le tasse
Un lavoro sulla fluidodinamica durato sei mesi Alla Tatuus hanno studiato con il CFD la simulazione della dinamica dei fluidi, sia interna, 1° disegno, ed esterna, 2° disegno per sei mesi. I diversi colori del 3° disegno mostrano la varie parti della carrozzeria, pensata per rendere facile la manutenzione. Nella foto a destra, i progettisti della PY012 Corrado Casiraghi e Luca Orlandi al lavoro sul modello per la galleria del vento con Eugenio Bardoscia, responsabile CFD.
La Tatuus PY012 è stata pensata come una Formula con le ruote carenate per aumentare lo spazio disponibile in cui canalizzare i flussi d’aria che migliorano l’efficienza aerodinamica.
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CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 17:01:43
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Peso...535 kg, non litri ! |
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 17:05:52
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Il lavoro svolto
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pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 17:08:04
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Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Peso...535 kg, non litri !
.... da perfetto incompetente avevo notato la incongruenza ma se Autosprint (copia incolla) pubblica la notizia che il peso si misura in litri.... chi sono io per contraddirli....? |
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franco
1306 Messaggi |
Inviato il 12/10/2011 : 17:25:43
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Buonasera, A breve, con consegna a Marzo uscira anche la Shadow Biposto CN2 (carbonio), azienda del gruppo Wolf con un prezzo di circa € 80.000.- cosi abbiamo: Wolf circa € 130.000.- Tatuus € 115.000.- Shadow € 80.000.- Osella Evo € 70.000.- circa senza motore / elettronica Norma.....non lo conosco
Le biposto per correre in salita in CN 2 e rendere cosi il campionato interessante, con diverse case esistono...ma si sa il salitaro...corre solo per inseguire gli assoluti...e compra queste Biposto per snaturale...dal progetto iniziale....
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