CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Tecnica che passione
 [PRIMA] Cronoscalata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il il 27/09/2011 :  18:43:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve Ragazzi, ho 19 anni ed ho intenzione di prendere parte alla mia prima cronoscalata (la salita della sila) in quanto ormai, avendo accumulato tanta scuola, voglio poter puntare a quello che rappresenta la mia passione. In comune accordo con chi pagherà noleggio auto e spese di gara, il babbo , ho deciso di prenervi parte con Peugeot 207 R3T auto che conosco bene. Mi chiedevo però :
1) L'auto è partecipante#8594;iscrivibile in quale gruppo?
2) Quale può essere un motivo per il quale la commissione rifiuti l'iscrizione?
3) Parto con C nazionale, non rappresenta un problema, vero?
4) Posso prendere parte anche solo a questo evento vero?
5) Gli under 23 vengono classificati in modo particolare?

derapata1000

356 Messaggi

Inviato il 27/09/2011 :  19:15:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di derapata1000  Rispondi Citando
Ciao ragazzo, ben arrivato fra questo manipolo di scellerati.
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 27/09/2011 :  19:50:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da buon scellerato dalla nascita credo proprio che mi troverò e ci troveremo bene insieme!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Anyonello

1571 Messaggi

Inviato il 27/09/2011 :  20:53:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Anyonello  Rispondi Citando
se hai previsto il debutto per il 2012, aspetta l'inizio anno per fare qualsiasi scelta.
cerco comunque di risponderti partendo dalla seconda domanda, perchè non so che tipo di omologazione abbia (chiedo lumi....)
2)l a Csai non rifiuta le omologazioni, ma queste possono essere richieste solo dalla casa costruttrice
3) no nessun problema con la C nazionale
4) La licenza Conduttore/concorrente ha validità dal momento che la richiedi sino alla fine dell'anno solare, per cui se la richiedi ora dovrai rinnovarla per la salita della sila 2012. Poi puoi fare quante gare ritieni.
5) Si per gli Un25 esiste una classifica a parte nelle gare titolate.
Torna all'inizio della Pagina

zaff99

318 Messaggi

Inviato il 27/09/2011 :  21:22:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh...mi dispiace deluderti ma la 207-R3 (1600 turbo) non avendo ancora un gruppo a se stante verrebbe iscritta in A3000 oppure in E1-3000 e se non é cambiato qualcosa negli ultimi anni per tali gruppi occorre la C/R internazionale... In ogni caso io inizierei da una macchina più gestibile...in tutti i sensi...
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 27/09/2011 :  22:51:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.cronoscalate.com/Gare_2011/cronoscalate/CIVM/sila/regolamento.pdf zaff, sull'auto confermo che sia un Gruppo N , l'ho appena trovato, pasta che andate a pagina 7. Dovrebbe funzionare così, R2, R3, R3T = Gruppo N #8594; R3C a salire = Gruppo A. In ogni caso, per le gare in salita con motori di cilindrata superiore a 1500 Cm³ turbo occorre la C nazionale con l'abilitazione della CSAI che non so cos'è E per questio Chiedo lumi ( http://www.ufficialidigaraacbrescia.it/LinkClick.aspx?fileticket=4fgTIJcLLVY%3D&tabid=475&mid=1597 qui vi è scritto)


Rimangono le altre domande e sul perchè potrebbero rifiutare eventualmente l'iscrizione, concludo che conosco bene questa macchina ed è la mia scelta finale, so che passo per un mulo testardo e rinco, però questo credo sia uno dei lati più difficilmente cambiabili del discorso.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  10:07:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
La 207 R3T, da tabella equivalenza CSAI in salita partecipa in Gruppo A e non in N!

La tabella è questa :
Gruppo N - Classe fino a 1150 cm³ R1A fino a 1150 cm³
Gruppo N - Classe da 1150 cm³ a 1400 cm³ R1A da 1150 cm³ a 1400 cm³
Gruppo N - Classe da 1400 cm³ a 1600 cm³ R1B da 1400 cm³ a 1600 cm³
Gruppo A - Classe da 1400 cm³ a 1600 cm³ R2B da 1400 cm³ a 1600 cm³
Gruppo A - Classe da 1600 cm³ a 2000 cm³ tutte le vetture che seguono - R2C da 1600 cm³ a 2000 cm³ - R3C da 1600 cm³ a 2000 cm³ - R3T fino a 1600 cm³ - R3D fino a 2000 cm³ (nominale)

Mi rimane il dubbio della classe A2000 e non A3000, dato il coefficiente di rapporto dei motori turbo..... Nella tabella di equivalenza però è espressamente indicata in A2000 quindi sarà stata effettuata una valutazione sulla competitività della vettura .... almeno spero....
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  10:32:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pietris, in questo caso R3C non sarebbe conducibile con la nazionale, se non ricordo male. Allora nascono 2 paradossi : 1) Perchè sul regolamento della salita della sila, che ho postato tra l'atro, Vi è scritto che si può salire tranquillamente appatto di avere un certificato di abilitazione da parte di una scuola federale. 2) Altro contro senso. Si può condurre liberamente una 306 GR A7 che conta tanti più cavalli e spesso la si vede abbinata ad innesti frontali, a buon intenditore poche parole Poi una R3T non è possibile da poter usare un modo ufficiale? Mai stato più confuso di così
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  12:23:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Per la licenza...., se la vettura è una vettura turbo.....,

Vetture a benzina turbo con cilindrata geometrica superiore a 1.500 cc., possono essere guidate in salita con una licenza A Int. - B Int. - C/R Int. - C Naz. / C Under 23 ( a condizione che i conduttori abbiano il certificato di abilitazione della Scuola federale di pilotaggio CSAI NB.: per la C Int disposizione applicabile solo alle licenze richieste dopo il 31/12/2004 )
Mentre per le vetture a benzina turbo con cilindrata geometrica sino a 1.500 cc. A Int. - B Int. - C/R Int. - C Naz. / C Under 23 (senza limitazioni)

Comunque ti suggerisco vivamente di riferirti esclusivamente all'annuario CSAI http://www.csai.aci.it/index.php?id=925 e non a Regolamenti Particolari di Gara... che essendo predisposti in locale dagli organizzatori potrebbero anche essere non corretti....
Nello specifico ....
http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/annuario/2011/NS_03_2011_web.pdf

Concludo dicendo che nessuno ti ha detto che la 207 R3T non è possibile da portare in salita.... forse ti è stato dato il consiglio di valutare la sua competitività, anche in rapporto ai costi, rispetto ad altre auto che frequentano il Gruppo A2000.... dove ci sono vetture che hanno raggiunto livelli di competitività assoluti come ....

... l'uomo in nero ... alias Romy Dall'Antonia
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  12:28:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pietris tu non puoi aver idea dell'aiuto che mi stai dando!
A questo punto, quale auto porteresti volendo rimanere in tema Peugeot?
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  12:34:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi pare di capire che non vi sarebbero problemi ne con 106 gruppo A6 o 7 e ne con 306 Gr A7, giusto? Tra le due quale prendere se la scelta si orientasse in questo senso?
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  15:47:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.... allora, se parliamo di regolamenti... posso esserti d'aiuto... e nel limite del possibile lo faccio volentieri, nello specifico tecnico ci sono nel forum piloti che sono dei veri veri mostri in tecnica e che potrebbero esserti d'aiuto.....

Una domanda..... parliamo sempre di gruppo A vero?

In A1600 ci sono delle 106 che costano come un mini appartamento....
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 28/09/2011 :  18:59:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lo so petris, infatti ho visto prezzi sfiorare anche i 50.000 euro e non credo nemmeno siano poi tanto, però è vero che si possono trovare occasioni anche per 20.000 euro, sia 106 che 306 (se pur la prima sia più efficace) e poi il noleggio dovrebbe essere relativamente poco dispendioso. Aspetto ulteriori lumi quindi
Torna all'inizio della Pagina

stenmark1972

1527 Messaggi

Inviato il 29/09/2011 :  10:21:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

.... allora, se parliamo di regolamenti... posso esserti d'aiuto... e nel limite del possibile lo faccio volentieri, nello specifico tecnico ci sono nel forum piloti che sono dei veri veri mostri in tecnica e che potrebbero esserti d'aiuto.....

Una domanda..... parliamo sempre di gruppo A vero?

In A1600 ci sono delle 106 che costano come un mini appartamento....



Franco vuoi comprare il mio Bungalow!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 29/09/2011 :  12:01:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Franco vuoi comprare il mio Bungalow!!!!!!!!!!




... no grazie, non saprei come poterlo "usare"....

toninoracingKR.... ecco uno di quelli che in fatto di tecnica può esserti utile....

... dimenticavo le 106 stanno per andare in pensione.... a meno di proroghe sulla scadenza omologazione....
Con un 106 scaduto potresti..... andare o in E3(vetture scadute) o in E1...... In E1 ci sono 106 che invece di costare come mini appartamenti, o Bungalow che dir si voglia, costano come un attico a Milano.... e piloti con un piede DX modificato e da anni conoscitori delle salite italiane.... leggasi Aragona ...


Non voglio scoraggiarti assolutamente, vorrei solo che tu considerassi tutte le variabili di un debutto ....
Torna all'inizio della Pagina

toninoracingKR

76 Messaggi

Inviato il 29/09/2011 :  13:32:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Petris allora vogliamo la stessa cosa Ho parlato con un amico rallysta, quindi un quasi collega, e mi ha detto che con C naz. Si può condurre anche una 207 R3T come anche una DS3 R3T, non convinto, ho parlato in sede e mi hanno detto che non ci sono problemi però sull'annuario, che mi hai gentilmente postato tu, c'è scritto che posso condurla con la C naz. A patto di avere il certificato di abilitazione di una scuola federale, rimane quindi possibile. Ora contatto anche una scuola federale, ok però ancora non mi rimane ne chiaro questo punto ne tanto chiaro l'efficacia di una 1600 turbo in cat. A su per la Sila.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000