CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Piloti che Gente!
 Domenico Scola Junior
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

CALIBRA16V

35035 Messaggi

Inviato il 24/07/2016 :  21:13:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Molto positivo anche oggi : continua l' apprendistato con la FA 30 ancora da scoprire...in fondo, dopo Faggioli e Merli, il primo degli "altri" !
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6646 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  10:46:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi domando: ma i 3 sec. finali di distacco da Faggioli, che il buon Domenico ha preso nella 2^ manche, sono da attribuire a gomme, maggiore potenza del motore o gioventù del pilota (gioventù, intesa come esperienza con tali vetture)

Cosa ne pensate
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

35035 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  12:58:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A mio avviso : pneumatici e set-up generale della monoposto.
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1340 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  14:24:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

A mio avviso : pneumatici e set-up generale della monoposto.



...in ogni caso l'ultimo mezzo secondo è il più difficile da recuperare!
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1340 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  15:39:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il talento c'è, è innato, genetico, cristallino, allo stato puro ed, oltremodo, affinaro dagli anni di miltanza in kart, ovvero dalla miglior formula addestrativa.

Ma, nell'automobilismo ed in tutti gli sport che implicano l'utilizzo di un mezzo, da solo il talento non basta e, nel caso di specie, la riprova di tanto è attestata e corroborata dal salto prestazionale garantito dal passaggio alla più performante Osella FA30.

Allo stato occorre solo maturare ulteriori esperienze e, nondimeno, perfezionare l'approccio professionale alla competizione, loddove il valore della prestazione agonistica non è altro che la lunga sommatoria di un'infinità serie di piccoli ed apparentemente insignificanti particolari che, tuttavia, alla fine fanno la differenza e consentono di limare anche l'ultimo mezzo secondo, anzi consentendo di sopravanzare l'avversario di quel mezzo secondo, perché per vincere bisogna essere capaci di sopravanzare il proprio avversario, non di eguagliarlo.

Dei tanti, al momento, il lupeto della Sila si profila come il più credibile dei successori di Faggioli, tenendo presente, però, ch'è come non mai adesso è il particolare che fa il risultato!

Come mero appassionato di sport non posso non compiacermi per la magnifica sfida che si profila all'orizzonte ma, ripeto, nell'automobilismo il puro talento da solo non basta, occorre avere il meglio a disposizione sulla piazza ed il meglio lo si conquista con sacrificio, anche e soprattutto economico, con abnegazione, impegno, intelligenza, diplomazia, astuzia, lungimiranza, fede ed umiltà, perché, da che mondo è mondo, nessuno ti regala niente!

Il successo non arriva mai da solo e, soprattutto, le rendite di posizione si raggiungono ed acquisiscono con innato talento ed immenso, ma veramente immenso lavoro e fatica!

Modificato da - Legalino il 25/07/2016 15:56:40
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

35035 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  15:47:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

A mio avviso : pneumatici e set-up generale della monoposto.



...in ogni caso l'ultimo mezzo secondo è il più difficile da recuperare!
[/quote]

Sottoscrivo.
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6646 Messaggi

Inviato il 26/07/2016 :  09:17:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Parole, quelle di Legalino, senz'altro che da condividere.

Certamente, fa una certa "impressione" vedere una FA30 cosiddetta "clienti" stare subito davanti anche ad una NORMA, Pirelli e con uno Zytek da 505 Cv.

Per FA30 "clienti", se non erro, mi pare che stiamo parlando di una vettura che non supera i 470 Cv di erogazione massima, che monta le AVON, che da quello che si dice in giro, non siano tanto più performanti delle Pirelli, nonché di una struttura organizzativa, più ridimensionata di quella del team di Faggioli.

Dimenticavo: ma finora Domenico Scola, con la FA30 avrà fatto, forse, solo 4 salite di gara , in condizioni ottimali...sbaglio
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

35035 Messaggi

Inviato il 28/07/2016 :  15:37:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

Il talento c'è, è innato, genetico, cristallino, allo stato puro ed, oltremodo, affinaro dagli anni di miltanza in kart, ovvero dalla miglior formula addestrativa.

Ma, nell'automobilismo ed in tutti gli sport che implicano l'utilizzo di un mezzo, da solo il talento non basta e, nel caso di specie, la riprova di tanto è attestata e corroborata dal salto prestazionale garantito dal passaggio alla più performante Osella FA30.

Allo stato occorre solo maturare ulteriori esperienze e, nondimeno, perfezionare l'approccio professionale alla competizione, loddove il valore della prestazione agonistica non è altro che la lunga sommatoria di un'infinità serie di piccoli ed apparentemente insignificanti particolari che, tuttavia, alla fine fanno la differenza e consentono di limare anche l'ultimo mezzo secondo, anzi consentendo di sopravanzare l'avversario di quel mezzo secondo, perché per vincere bisogna essere capaci di sopravanzare il proprio avversario, non di eguagliarlo.

Dei tanti, al momento, il lupeto della Sila si profila come il più credibile dei successori di Faggioli, tenendo presente, però, ch'è come non mai adesso è il particolare che fa il risultato!

Come mero appassionato di sport non posso non compiacermi per la magnifica sfida che si profila all'orizzonte ma, ripeto, nell'automobilismo il puro talento da solo non basta, occorre avere il meglio a disposizione sulla piazza ed il meglio lo si conquista con sacrificio, anche e soprattutto economico, con abnegazione, impegno, intelligenza, diplomazia, astuzia, lungimiranza, fede ed umiltà, perché, da che mondo è mondo, nessuno ti regala niente!

Il successo non arriva mai da solo e, soprattutto, le rendite di posizione si raggiungono ed acquisiscono con innato talento ed immenso, ma veramente immenso lavoro e fatica!



A mio parere il limite attuale (e futuro ?) di Scola è la struttura di supporto (rapporto con Costruttore, fornitore pneumatici, ecc.) non comparabile con il Team Faggioli...
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

780 Messaggi

Inviato il 28/07/2016 :  16:12:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma la FA30 di Scola, non dovrebbe essere una delle due EX Steiner/Ducommun?

Sicuro che il motore non sia uno di quelli?

A mio parere, comunque se si dovessero diffondere anche nel CIVM altre Norma il problema per Scola potrebbe essere avere un mezzo il cui sviluppo è fermo da anni, e non il "rapporto" con costruttore e gommista...
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6646 Messaggi

Inviato il 29/07/2016 :  13:32:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scola, non può che migliorarsi........ forse neanche MERLI, potrà stargli davanti, in futuro
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

35035 Messaggi

Inviato il 29/07/2016 :  16:31:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Ma la FA30 di Scola, non dovrebbe essere una delle due EX Steiner/Ducommun?

Sicuro che il motore non sia uno di quelli?

A mio parere, comunque se si dovessero diffondere anche nel CIVM altre Norma il problema per Scola potrebbe essere avere un mezzo il cui sviluppo è fermo da anni, e non il "rapporto" con costruttore e gommista...



Si', hai ragione, il progetto comincia ad essere datato.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

35035 Messaggi

Inviato il 07/08/2016 :  20:52:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciò nonostante grande gara 2 al Reventino oggi, ad un soffio da Faggioli !
Torna all'inizio della Pagina

Heart Break Kid

6284 Messaggi

Inviato il 08/08/2016 :  10:21:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Superlativo!

Member of Degeneration X
Torna all'inizio della Pagina

GIOCU

3172 Messaggi

Inviato il 09/08/2016 :  13:23:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di GIOCU  Rispondi Citando
Il "lupetto" è quasi pronto per dare la zampata ......
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1340 Messaggi

Inviato il 09/08/2016 :  14:01:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sicuramente... tuttavia recuperare l'ultimo mezzo secondo ed, indi, distanziare di altrettanto il proprio avversario sono le cose più difficili da conseguire!

Modificato da - Legalino il 09/08/2016 14:06:10
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000