CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Tecnica che passione
 Osella FA30-F3000-BMW 134 JUDD
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il il 14/04/2011 :  18:01:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi pare che siano bastate le prime prove di VERZEGNIS, per scatenare le tante curiosità di Noi appassionati e non solo, riguardanti la nuova vettura del tedesco PLASA, la BMW 134 JUDD.

Tale vettura, dovrebbe essere più performante della precedente.....a sentir il rumore...dovrebbe già esserlo.

Mi chiedo e sicuramente tanti altri allo stesso modo: ma tale "gioiello", potrà davvero impensierire anche le dominatrici OSELLA FA30/PA30?......e, quasi sicuramente, potrà surclassare anche diverse F3000 (non credo tutte, latrimenti, sarebbe uno "scandalo".

Gira voce, che PLASA alla Primavera di Verzegnis, prima di "girarsi", in una salita, era di circa 6" sotto il tempo della BMW 320 JUDD di 2-3 anni fà.....Fate Voi un pò di conti

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  20:20:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E' ancora presto per dirlo,per il momento e' difficile sbilanciarsi,forse e' ancora favorita la FA 30,dipende anche da chi le conduce le auto,comunque la FA 30 e piu' avanti come sviluppo ed ho notato dalle foto alle prove di Verzegnis Faggioli ha usato degli accorgimenti sulla sua auto,Plasa e' all'inizio e per portare la sua auto al top necessita del dovuto tempo che gli dobbiamo naturalmente concedere.
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  20:54:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dal camera car di Plasa che c'è su youtube, partenza 5.36, arrivo 8.24 (circa).
Quindi 2.48, e non mi pare si sia "risparmiato".

Tempi di Plasa 2009 (320 Judd): 2'38.946 2'41.234
Tempi di Faggioli 2009 (FA30): 2'25.144
Tempi di Baldi 2009 (lola F 3000): 2'27.473 2'27.908

A questo punto... quanto avra "tirato" Plasa lo scorso week-end????
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  21:09:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Interessante questa tabella,anche togliendo un bel po' penso che Faggioli e la sua FA 30 sia ancora davanti.
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  21:31:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non potevo resistere piu' e mi sono andato a vedere il video con i passaggi di Plasa a Verzegnis oltre il camer car,il rombo e' enorme lui mi sembra abbia guidato bene,qualche piccolissima sbandatella ci puo' stare ma non e' un errore,soprattutto e' qualcosa di potenza mi sembra che non si sia riparmiato,e' normale che in gara possa abbassare un bel po' pero' rimango dell'idea che ad ora sia ancora in vantaggio la Fa 30.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39311 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  21:33:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dai Zak, non creiamo troppe aspettative sulla nuova macchina di Plasa in questo primo anno di "attività" e soprattutto non parliamo di confronto tecnico paritario con una FA 30. Lui stesso ne ha parlato in altra discussione del forum :
- aerodinamica (leggi deportanza "in primis") nettamente inferiore
- massa complessiva superiore
- propulsore Judd comparabile con uno Zytek
- altre caratteristiche (baricentro, ecc.) meno competitive rispetto ad una E2m di ultima generazione...
Senz' altro sarà, a breve, la "macchina con tettuccio" + veloce d' Europa, ma non puo' impensierire Faggioli...in fondo ricordi quando un po' di anni fà si raccontava che Irlando con la 155 GTA "ufficiale" dovesse fare gli "assoluti" davanti alle biposto CN ???
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  21:39:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Concordo in pieno,non si puo' paragonare l'auto di Plasa con quella di Faggioli,sono nettamente differenti ed a vantaggio della FA 30 per tutte le caratteristiche descritte sopra,se lo facciamo e' giusto per discutere di auto e piloti.

Modificato da - Marco tutto salite il 14/04/2011 21:40:37
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39311 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  21:56:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Appunto : il confronto è credibile con vetture similari (M.B. di Meisel, Bmw di Edlinger...e basta).
Torna all'inizio della Pagina

Marco tutto salite

6525 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  22:01:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti,sono le auto che volevo citare io,con queste il paragone e' piu' simile,anche se la nuova auto di Edlinger e' da vedere come va',la vecchia gli si e' incendiata ed e' andata quasi del tutto distrutta,comunque come colori mi piaceva di piu' quella bruciata che quest'ultima.
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  09:17:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma se PLASA nel 2009 fece un tempo di 2'38...ora se togliamo 6" arriviamo a 2'32...e mi pare che il tempo di BALDI 2'27...non è lontanissimo...sbaglio.

Comunque, concordo con CALIBRA16V, che non ci può stare un confronto con la FA30 (per lo più di FAGGIOLI), ma credo che altre FA30/PA30 e F3000 in alcune gare, siano alla portata!!!
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1708 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  10:23:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
…staremo a vedere, comunque, ipoteticamente parladdo, nella misura in cui le FA30/PA30 e le F3000 sarebbero più performanti ed, indi, favorite, ne promanerebbe che il prodigio sarebbe tutto merito del piede-manico del buon Plasa, laddove, sommessamente, i drives "avvantaggiati" non ci farebbero una gran bella figura…

…chi pur avendo una vettura più performante rimane dietro evidenzia, sempre a mio credere, dei limiti di guida…

P.S.: ovviamente il concetto di performanza è quanto di più opinabile al mondo, soprattutto per chi resta dietro!
Torna all'inizio della Pagina

Ronnie72

1698 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  12:26:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Legalino

...
…chi pur avendo una vettura più performante rimane dietro evidenzia, sempre a mio credere, dei limiti di guida…

P.S.: ovviamente il concetto di performanza è quanto di più opinabile al mondo, soprattutto per chi resta dietro!




... spunto interessante e per quanto mi riguarda condivisibile quello di "Legalino", apprezzo per es. quei Piloti che inizieranno l'annata al volante di una fiammante FA30, ma mi chiedo anche quale sia il senso di una scelta del genere, non certo a buon mercato, quando si sa già che, a parte forse Nappi, si arriverà probabilmente dietro alle migliori Formula e magari anche a qualche Gloria, va bé... il mondo dicono sia bello perchè è vario, ognuno giustamente fa quel che vuole però francamente certe scelte sono, dal mio punto di vista, di non immediata comprensione.
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1708 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  12:45:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
…Caro Ronnie 72,
secondo me il tutto diventa comprensibile sul piano del sentimento, della passione, dell’emotività, del resto “Dove c’è gusto non c’è perdenza!”, laddove, nondimeno, il tutto dovrebbe essere vissuto con nobile sportività e con piena consapevolezza dei propri limiti, il ché, purtroppo, sovente non accade…
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  17:04:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
..... in alcune occasioni i "cavalli" prendono il sopravvento su Zakspeed.....

Il rombo della belva di Georg.... ha fatto tornare ragazzo Raffaele.... e ai sogni...... non si chiedono spiegazioni....

Comunque.... come già evidenziato .... da alcuni tra i più rappresentativi forumisti di questo spazio , se mai dovesse accadere che la Bmw finisca davanti alla Fa/Pa-30 ..... si dovrebbero trarre delle conclusioni alquanto "scomode".... che presuppongono ... i ragionamenti posti da Calibra, Legalino e Ronnie72...

Zakspeed..... hai aggiunto il rombo del Judd.... alla collezione audio.....?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  17:10:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
se mai dovesse accadere che la Bmw finisca davanti alla Fa/Pa-30 ..... si dovrebbero trarre delle conclusioni alquanto "scomode".... che presuppongono ... i ragionamenti posti da Calibra, Legalino e Ronnie72...



e magari anche qualche considerazione sulla tipologia del percorso... (Luzzi-Sambucina 2010 docet).

Altrimnti di quelle "scomode" considerazioni se ne sarebbero dovute fare a bizzeffe in passato.
Torna all'inizio della Pagina

derapata1000

356 Messaggi

Inviato il 15/04/2011 :  17:42:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di derapata1000  Rispondi Citando
Ma non ci può essere una effettiva competizione fra le due vetture.
Sono concettualmente differenti.
Una è un jet dal peso di Kg. 560 mentre la tedesca è un elicottero del peso di kg. 780.
Inoltre fra i piloti ci sono 20 kg di differenza.
Italia-Germania 1-0.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000