CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 IL GRUPPO E1 SEMPRE + AFFOLLATO...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 72

dipsacus

3857 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  19:47:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di dipsacus  Rispondi Citando
io non sono un tecnico ma apprezzo molto l'approccio alla questione di Nopper, veramente un ottimo livello di discussione, fra l'altro anche comprensibile per un profano come me.
Lancio una domanda: ma le modifiche recenti alla mitica deltona gialla che vantaggi dovrebbero portare? Un alleggerimento vero? Ma non sarebbe a scapito della guidabilita'?
Mentre sul fondo piatto, anche non essendo tanto esperto, mi rendo conto del vantaggio che ne deriverebbe.
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  20:43:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nopper, scusa, ma perchè non dai la risposta al quesito da te stesso posto? In E1, la scocca, intesa come componente portante interna, può essere sostituita (totalmente o parzialmente) da tubi o altro?

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  21:09:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nel regolameto e1 tutto quello non specificato è da considerasi VIETATO..ome in tutti gli altri regolamenti....ha fatto una p2...

e se vi accorgete il passo è cambiato..

deve rimanere uguale nelle forme...cos'è quello sportello chiuso

mmmmmmmmmhhhhhh siamo sicuri che rientri nella misura del 5% dell allargamento???
io sò una osa curiosa...in merito a erice-nissena..ma nn dico

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  21:31:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Arma, tu vai troppo diretto al centro delle questioni.....

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  21:34:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vado sodo al problema

vado al si o no....
senza troppi giri di parole che richiamano troppo l omertà che regna nel nostro ambiente

lino

251 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  21:58:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao a tutti,
vedo che le polemiche non si placano....anzi...
tutti dite delle cose giuste, ma tutti ne dite altrettante sbagliate,
per non sbagliare, prima dovete sapere con che passaporto, questa o quella macchina corre in E1, di conseguenza, quale regolamento e' tenuta a rispettare perche' variano pesi, dimensioni, appendici aerodinamiche, dimensioni dei pneumatici ecc.

Caro ARMA e' da subito dopo ERICE, che, continui a dire "io so ma non ve lo dico" secondo me faresti bene, per la tua credibilita' a cambiare attegiamento.....o dici quello che sai, o taci.

ArmaLetale

8303 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  22:15:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
posta lino

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  22:16:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stiamo trattando di un auto che dovrebbe avere P.T. E1 Italia e, quindi, dovrebbe rispettare il regolamento tecnico E1 Italia (NS 16 bis pag.527 e 528) se è vero che in tale gruppo era iscritta ad Erice. Le polemiche le portano solo le chiacchiere che non approdano a nulla.

Modificato da - Giaur il 29/04/2009 22:20:35

nopper

1782 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  22:21:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di nopper  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Giaur

Nopper, scusa, ma perch� non dai la risposta al quesito da te stesso posto? In E1, la scocca, intesa come componente portante interna, pu� essere sostituita (totalmente o parzialmente) da tubi o altro?

Ribadisco di non saper rispondere Giaur! Ruota tutto attorno a quanto riportata da Armaletale:
Citazione:
nel regolameto e1 tutto quello non specificato è da considerasi VIETATO

-Se questo è da ritenersi corretto, allora i particolari sopracitati(telaio tubolare parziale o totale su tutti) sono irregolari. Ma lo sarebbero anche un'infinita di particolari su molte vetture del gruppo.

-Se invece tale dicitura non è inclusa nel regolamento ( scusatemi se sono caduto in errore ma, umilmente, io non l'ho trovata) e l'esistenza di un regolamento non implica il divieto a modificare tutti le zone ed i particolari non menzionati, e da come vedo, ciò accade pure in F1 dove le zone di buco regolamentare sono quelle su cui si lavora e si fa la differenza...beh allora tutte le zone di ombra regolamentare sono modificabili.

Va comunque ribadito che questo regolamento, o per lo meno lo sostengo io , come del resto anche Giaur mi sembra di capire, in alcuni aspetti risente molto delle interpretazioni, poichè non tutti i particolari sono sottoposti a matematica certezza ed analisi dettagliata.
Ecco quindi che il passo, e ad esempio la struttura tubolare trovano una possibile via di interpretazione.

Rimangono, come fatto notare, alcuni particolari su cui il regolamento parla chiaro (sportelli e larghezza vettura ad esempio...) ma questo riguarda una specifica vettura, ed esula quindi da quello che era l'intento del mio topic. Ad ogni modo, li il "Si o No" richiamato da Arma è indiscutibile, e come tale non credo vada nemmeno la pena perderci tempo!

Modificato da - nopper il 29/04/2009 22:30:17

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  22:47:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nopper, consentimi di esprimermi come al solito....
Ma un regolamento in cui non è ammesso cambiare la forma dei cofani, degli sportelli, ecc.; in cui non si possono neanche aggiungere prese o vie d'uscita d'aria al cofano motore; in cui è prescritto chiaramente che la paratia che divide il motore dall'abitacolo vada conservata ma vi si possano ricavare i passaggi eventualmente necessari; che quando un elemento della scocca o carrozzeria sia modificabile lo dice testualmente, come nel caso dei passaruota da me citato, come si può ipotizzare che l'assenza di una prescrizione precisa sull'intera "scocca", sia da prendersi come un "buco" regolamentare nell'ambito del quale si possa "lavorare" in piena libertà?

nopper

1782 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  22:56:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di nopper  Rispondi Citando
Pienamente d'accordo Giaur (perchè hai tolto il "pragmatico"?? ci stava bene, rendeva l'idea! )

Pure io ho sempre letto il regolamento da quel punto di vista, ma se i tecnici hanno verificato la vettura in gruppo E1 (almeno questo denotano le classifiche!) significa che lo dovrebbe rispettare, giusto?
Da qui sono quindi andato alla ricerca della possibile "via di fuga", e questa mi pareva praticabile.

Mi permetto di muovere una domanda al preparato Lino, cercando quindi di chiarirci le idee in merito. La vostra vettura montava in alcune parti telaio tubolare (o roll bar direttamente) in sostituzione della scocca oppure no? Tu lo vedi possibile questo tipo di interpretazione in E1-Italia oppure no? Ti prego di rispondermi se ti è possibile, mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro nella domanda.

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 29/04/2009 :  23:09:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, in questo caso non ci stava bene....
Contiamo che l'intervento di Lino sia risolutivo.
Forse alcuni preparatori di E1 stanno evolvendo le loro auto verso altri gruppi....

Modificato da - Giaur il 29/04/2009 23:10:12

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 30/04/2009 :  11:54:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Allora come promesso.... a qualcuno.. espongo la mia opinione....
Una premessa.... siccome Lino... ha formulato una domanda precisa, che è fondamentale nel prosieguo della discussione..... Io la rigiro a voi.....
Siamo tutti certi che il passaporto usato sia un E1 Italia e non per esempio un Supersalita.....
Visto che voi avete sviscerato il problema del regolamento in E1.... io citerò il Supersalita.....

Modifiche ammesse
quindi le altre sono vietate...
- collettori di aspirazione e scarico: liberi
- apparati di iniezione: liberi
- diametro delle valvole: libero
- diametro dei condotti della testata: libero
- turbogruppo: libero il tipo ma non il numero
- intercooler/scambiatori di calore: liberi
- wastegate: libera compreso il comando
- tubazioni tra il turbo e l'intercooler e
tra l'intercooler ed il cassoncino d'aspirazione: libere
- volano motore: libero
- albero motore: libero (ma non il materiale che deve restare
quello di primo equipaggiamento)
- ruote: larghezza max 20’ per lato o 4 ruote da 11’
- ruote: diametro max del cerchio 19’
- ruote: diametro max ruota completa 650 mm
- rapporti al differenziale di tutte le vetture: liberi
- rapporto transfer trasmissione delle vetture
4 ruote motrici: libero
- cambio: libero in tutti i suoi particolari
- freni: liberi ma non il numero
- tipo di lubrificazione motore: libera

4 - Paraurti, cofani, appendici aerodinamiche
È consentito utilizzare paraurti anteriori e posteriori, cofani anteriori e posteriori ed appendici aerodinamiche di materiale differente da quello di origine purché la forma e le dimensioni esterne siano identiche ai sopracitati particolari omologati in fiche, è ammessa la raccordatura del paraurti con la linea del
parafango o codolino eventualmente omologato ai sensi dell'articolo 11 del presente Regolamento.
Le vetture che monteranno le portiere in materiale differente dovranno montare obbligatoriamente le barre trasversali laterali sulla centina di sicurezza.
È ammessa la sostituzione dei finestrini laterali e del lunotto posteriore con elementi in policarbonato, in lastra trasparente, dello spessore minimo di 2,9 mm. (es. "Lexan" della General Electric).
Nella portiera lato pilota se la parte sostituente il vetro non è apribile dovrà essere prevista un'apertura minima tale da permettere il passaggio perpendicolarmente al piano di simmetria longitudinale
della vettura di una sagoma rettangolare di mm. 130x190 mm.

9 - Aerodinamica
Sono permesse modifiche aerodinamiche sulla parte anteriore, laterale e posteriore, sotto i centri dei mozzi delle ruote, nel rispetto dell'altezza da terra (vedi C.I.V.T., gruppi N/A, art. 2 punto f), della lunghezza (che può eccedere la dimensione omologata non oltre il 3%). Le vetture che superano il limite del 3% non possono in ogni caso oltrepassare i 1800 mm. totali (vedi anche l'articolo 11).
Le suddette modifiche non possono rientrare nella pavimentazione laterale del veicolo per più di 100 mm. misurati dal bordo esterno della vettura.
L'anteriore ed il posteriore della vettura possono essere chiusi dall'estremo della carrozzeria fino all'asse delle ruote.
Non potrà essere effettuata nessuna modifica aerodinamica tra i due assi al di fuori di quanto previsto dal Regolamento.
I costruttori possono richiedere l'omologazione nazionale di codolini o parafanghi, purché in ogni caso la larghezza massima della vettura non superi i 1800 mm.
I dispositivi aerodinamici nella zona alta della parte posteriore del veicolo che non sono omologati sono ammessi alle seguenti condizioni:
devono trovarsi entro la proiezione anteriore d -- ella vettura standard;
-- devono trovarsi entro la lunghezza totale della vettura standard;
-- la loro proiezione laterale, ivi inclusi tutti i supporti, deve cadere entro un quadrato di 20 cm. di lato, visti lungo una linea parallela con l'asse trasversale del veicolo.

Comunque.... la mia impressione .... in merito... è che non avendo nessuna informazione in merito alle presunte problematiche riscontrate ad alcuni concorrenti NON posso esprimere un giudizio compiuto....

Se vogliamo entrare nel campo delle ipotesi... e quindi con tutti i rischi del caso posso convenire che le modifiche possono essere eseguite:
"...purché la forma e le dimensioni esterne siano identiche ai sopracitati particolari omologati in fiche...."
con la sola eccezione
"...è ammessa la raccordatura del paraurti con la linea del
parafango o codolino eventualmente omologato ai sensi dell'articolo 11 del presente Regolamento...."

ed ancora.....:

"...La larghezza delle vetture può essere aumentata del 3% rispetto alla misura riportata in fiche.
È ammesso un incremento di larghezza oltre questo limite purché non venga superata la misura totale invalicabile di 1800 mm.
Gli eventuali codolini o nuovi parafanghi utilizzati per raggiungere la larghezza massima consentita dovranno essere omologati nazionalmente come VO dal costruttore per il C.I.V.M. Supersalita."

Quindi nel rispetto di questo regolamento, per le auto con passaporto supersalita, si possono operare alcune modifiche...

La domanda che poni Nopper.... è complessa...ma forse ho capito dove vuoi andare a parare...
Chiedi...., dimmi se sbaglio....
E' possibile...... sostituire la scocca di una vettura, rispettando
il regolamento nelle forme quindi...., con un telaio tubolare.....?

Con un passaporto supersalita mi sembra di nò.....ma posso sbagliare...!

Ora studio l'E1 .... poi vediamo....

Ciao

p.s.: naturalmente essere classificato in E1 non vuol dire avere un passaporto E1 anzichè un supersalita o uno proveniente dal Dtm per esempio.... è quello che fà la differenza...

Modificato da - pietris il 30/04/2009 11:56:25

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 30/04/2009 :  12:01:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Mi era venuto un dubbio......penso di essermelo chiarito....
La chiave è:
E1 Internazionale
3 - CARROZZERIA
È consentito utilizzare paraurti anteriori e posteriori, cofani anteriori e posteriori, portiere, parafanghi ed appendici aerodinamiche di materiale differente da quello di origine.
E’ ammessa la raccordatura dei paraurti e delle portiere con la linea dei parafanghi o dei codolini e viceversa.
Il cofano anteriore deve essere di solida costruzione ma può avere delle griglie di ventilazione, installate per consentire il raffreddamento del motore.
Le vetture che monteranno portiere in materiale differente devono montare obbligatoriamente le barre trasversali laterali sul roll bar.
È ammessa la sostituzione dei finestrini laterali e del lunotto posteriore con elementi in policarbonato in lastra trasparente, di uno spessore minimo di 3 mm e approvato dalla FIA
E’ ammessa la sostituzione del parabrezza con uno in policarbonato trasparente che abbia identica forma dell’originale, di uno spessore minimo di 5 mm e approvato dalla FIA.
I fari esterni anteriori e posteriori possono essere soppressi o sostituiti con placche di vetroresina.

-------

Sbaglio.... o è scomparsa la dicitura:

".... purché la forma e le dimensioni esterne siano identiche ai sopracitati particolari omologati in fiche....."

Ciao

Modificato da - pietris il 30/04/2009 12:08:56

nopper

1782 Messaggi

Inviato il 30/04/2009 :  12:45:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di nopper  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris
p.s.: naturalmente essere classificato in E1 non vuol dire avere un passaporto E1 anzichè un supersalita o uno proveniente dal Dtm per esempio.... è quello che fà la differenza...

Certo, volevo semplicemente dimostrare che era una vettura iscritta all'interno del gruppo E1-Italia. Quindi con le sole scelte di passaporto E1-Italia, Supersalita, Superturismo nel caso specifico.

L'ultima opzione Pietris non dovrebbe essere valida, poichè il gruppo E1-Internazionale è chiaramente distinto dall'E1-Italia da regolamento. Inoltre non è nemmeno prevista una classifica CIVM per il suddetto gruppo. (http://www.acisportitalia.it/ACISport/ACIWeb2004.nsf/89CFF095131B0AD5C12575A7003410D3/$file/14_Riepil_Class_Campionati_Trofei_Coppe_Nissena09.pdf?OpenElement)
Pagina: di 72 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000