CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 Turisti ma Non per Caso
 ALFA ROMEO 155 GTA E V6 Ti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 13/12/2007 :  18:38:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un po' di "storia" agonistica di questi due modelli.
La 155 GTA vive una sola stagione "corsaiola" nel 1992,dominando il campionato SuperTurismo in circuito;poi verrà utilizzata,anni dopo,in salita nel famoso "accordo" Irlando-Alfa Corse,che termino' bruscamente a metà CIVM dell' epoca...
Molti elementi della GTA (trazione integrale,aerodinamica,ecc.)servono di base per la V6 Ti che,motorizzata con un 2.5 litri aspirato(mentre la GTA è mossa da un sovralimentato),parteciperà dal 1993 al 1996 alla prestigiosa serie DTM (poi ITC),sfidando Mercedes Benz ed Opel.Nel corso di quei fantastici quattro anni,la 155 subisce numerose "evoluzioni:la potenza del 6 cilindri a V passerà dai 420 ai 480-490 CV,l' alettone posteriore diventerà da biplano a monoplano,gli scarichi assumeranno varie configurazioni e posizionamenti,il "muso" sarà + filante e dotato di flaps ai lati dello spoiler anteriore...
Questi i miei ricordi avendola vista gareggiare,per due anni di fila,nella "tappa" italiana del campionato al Mugello !!!
Torna all'inizio della Pagina

Heart Break Kid

6284 Messaggi

Inviato il 14/12/2007 :  13:30:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perchè l'accordo con Irlando terminò bruscamente?
Torna all'inizio della Pagina

Bibo68

750 Messaggi

Inviato il 14/12/2007 :  14:21:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da quello che mi ricordo Irlando lamentava una scarsa competitività dell'auto ( Calibra confermi?), la cui ultima apparizione fù la Carotti o la tappa successiva.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 15/12/2007 :  10:36:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bibo68 ricorda bene.In realtà,seppur "ufficiale" e guidata da un pluricampione italiano ed europeo,la 155 GTA non poteva "impensierire" le migliori sport,ma solo ottenere (peraltro ottimi)piazzamenti nei primi 10 dell' assoluta.Inoltre l' ottimo Irlando lamento' una scarsa "reattività" dei tecnici Alfa ai propri suggerimenti (raggio di sterzata,ecc.)e,quindi,preferi',nella senda parte della stagione,tornare a gareggiare con l' Osella.Comunque la Casa del Biscione termino' la stagione in CIVM affidando l' esemplare citato a vari piloti tra cui il "pistaiolo" Larini !!!
Torna all'inizio della Pagina

Heart Break Kid

6284 Messaggi

Inviato il 15/12/2007 :  13:01:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chi vinse il CIVM quell'anno?
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 15/12/2007 :  16:37:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Correva l' anno 1993 ed il titolo lo vinse Mauro Nesti al volante della Lucchini.
Torna all'inizio della Pagina

Superproduzione

653 Messaggi

Inviato il 17/12/2007 :  08:39:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'anno successivo, restando in argomento Alfa, Pianta decise di rinnovare e ringiovanire completamente il parco piloti. La 155 x le salite fu destinata a Susy, mentre per la pista da affiancare a Nannini e Larini fu chiamato Antonelli, (si proprio Antonelli Marco).
Piccolo imprevisto, prima dell'inizio della stagione l'Alfa corse decise di ...... tagliare Pianta e tutti i suio programmi!
Fine del gioco.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 17/12/2007 :  18:39:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In effetti il programma DTM/ITC, con squadra ufficiale e team "satelliti",era estremamente dispendioso;all' epoca,quella serie,per investimenti tecnologici,ecc., era seconda alla sola F.1 !!!
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 16/01/2008 :  18:36:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Domande tecniche per panda:
-che percorrenza media,prima di una revisione, ha un V6 della 155 ?
-che "finali" (km/h)avevano quelle che gareggiavano nel '96 su un circuito medio-veloce dell' ITC ?
Torna all'inizio della Pagina

panda

345 Messaggi

Inviato il 16/01/2008 :  23:13:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

La revisione del V6 è "consigliata" entro 800 Km.
Naturalmente con la telemetria viene costantemente monitorato...

Riguardo ai finali mediamente 250-270 Km/h su circuiti medio -veloci.
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 09/02/2008 :  10:53:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Diciamo che il "tallone d' Achille" delle V6 Ti, impiegate in salita,era la partenza;infatti,nel campionato DTM/ITC in circuito,il "via" era sempre lanciato,mentre nelle cronoscalate si era dovuto riadattare il set-up alla partenza da fermo...ricordo che il buon Lavecchia tribolo' un bel po' prima di trovare una soluzione soddisfacente !!!
Torna all'inizio della Pagina

deltone84

711 Messaggi

Inviato il 09/02/2008 :  14:38:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
infatti è la partenza il tallone di Achille a causa di tutti quei controlli elettronici, stessa cosa per Plasa però,quando incoppiano...la pelle d'oca
Torna all'inizio della Pagina

panda

345 Messaggi

Inviato il 10/02/2008 :  22:20:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le V6TI non anno nessun tipo di controllo di trazione, la partenza (molto difficile) è completamente "manuale"
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39296 Messaggi

Inviato il 16/03/2008 :  19:26:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se gli amici dello Spino riescono nella loro "opera di convincimento" (...),faranno il "pieno" di 155 GTA e V6 Ti nell' edizione di maggio !!!
Torna all'inizio della Pagina

bando

692 Messaggi

Inviato il 16/03/2008 :  22:45:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di bando  Rispondi Citando
Chissà se hanno anche i contatti per avere almeno 10 carroattrezzi??
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000