Autore |
Discussione |
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 13/12/2007 : 18:38:28
|
Un po' di "storia" agonistica di questi due modelli. La 155 GTA vive una sola stagione "corsaiola" nel 1992,dominando il campionato SuperTurismo in circuito;poi verrà utilizzata,anni dopo,in salita nel famoso "accordo" Irlando-Alfa Corse,che termino' bruscamente a metà CIVM dell' epoca... Molti elementi della GTA (trazione integrale,aerodinamica,ecc.)servono di base per la V6 Ti che,motorizzata con un 2.5 litri aspirato(mentre la GTA è mossa da un sovralimentato),parteciperà dal 1993 al 1996 alla prestigiosa serie DTM (poi ITC),sfidando Mercedes Benz ed Opel.Nel corso di quei fantastici quattro anni,la 155 subisce numerose "evoluzioni:la potenza del 6 cilindri a V passerà dai 420 ai 480-490 CV,l' alettone posteriore diventerà da biplano a monoplano,gli scarichi assumeranno varie configurazioni e posizionamenti,il "muso" sarà + filante e dotato di flaps ai lati dello spoiler anteriore... Questi i miei ricordi avendola vista gareggiare,per due anni di fila,nella "tappa" italiana del campionato al Mugello !!! |
|
|
Heart Break Kid
6284 Messaggi |
Inviato il 14/12/2007 : 13:30:34
|
Perchè l'accordo con Irlando terminò bruscamente? |
|
|
Bibo68
750 Messaggi |
Inviato il 14/12/2007 : 14:21:32
|
Da quello che mi ricordo Irlando lamentava una scarsa competitività dell'auto ( Calibra confermi?), la cui ultima apparizione fù la Carotti o la tappa successiva. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 15/12/2007 : 10:36:24
|
Bibo68 ricorda bene.In realtà,seppur "ufficiale" e guidata da un pluricampione italiano ed europeo,la 155 GTA non poteva "impensierire" le migliori sport,ma solo ottenere (peraltro ottimi)piazzamenti nei primi 10 dell' assoluta.Inoltre l' ottimo Irlando lamento' una scarsa "reattività" dei tecnici Alfa ai propri suggerimenti (raggio di sterzata,ecc.)e,quindi,preferi',nella senda parte della stagione,tornare a gareggiare con l' Osella.Comunque la Casa del Biscione termino' la stagione in CIVM affidando l' esemplare citato a vari piloti tra cui il "pistaiolo" Larini !!! |
|
|
Heart Break Kid
6284 Messaggi |
Inviato il 15/12/2007 : 13:01:30
|
Chi vinse il CIVM quell'anno? |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 15/12/2007 : 16:37:11
|
Correva l' anno 1993 ed il titolo lo vinse Mauro Nesti al volante della Lucchini. |
|
|
Superproduzione
653 Messaggi |
Inviato il 17/12/2007 : 08:39:57
|
L'anno successivo, restando in argomento Alfa, Pianta decise di rinnovare e ringiovanire completamente il parco piloti. La 155 x le salite fu destinata a Susy, mentre per la pista da affiancare a Nannini e Larini fu chiamato Antonelli, (si proprio Antonelli Marco). Piccolo imprevisto, prima dell'inizio della stagione l'Alfa corse decise di ...... tagliare Pianta e tutti i suio programmi! Fine del gioco. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 17/12/2007 : 18:39:12
|
In effetti il programma DTM/ITC, con squadra ufficiale e team "satelliti",era estremamente dispendioso;all' epoca,quella serie,per investimenti tecnologici,ecc., era seconda alla sola F.1 !!! |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 16/01/2008 : 18:36:21
|
Domande tecniche per panda: -che percorrenza media,prima di una revisione, ha un V6 della 155 ? -che "finali" (km/h)avevano quelle che gareggiavano nel '96 su un circuito medio-veloce dell' ITC ? |
|
|
panda
345 Messaggi |
Inviato il 16/01/2008 : 23:13:44
|
La revisione del V6 è "consigliata" entro 800 Km. Naturalmente con la telemetria viene costantemente monitorato...
Riguardo ai finali mediamente 250-270 Km/h su circuiti medio -veloci. |
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 09/02/2008 : 10:53:12
|
Diciamo che il "tallone d' Achille" delle V6 Ti, impiegate in salita,era la partenza;infatti,nel campionato DTM/ITC in circuito,il "via" era sempre lanciato,mentre nelle cronoscalate si era dovuto riadattare il set-up alla partenza da fermo...ricordo che il buon Lavecchia tribolo' un bel po' prima di trovare una soluzione soddisfacente !!! |
|
|
deltone84
711 Messaggi |
Inviato il 09/02/2008 : 14:38:50
|
infatti è la partenza il tallone di Achille a causa di tutti quei controlli elettronici, stessa cosa per Plasa però,quando incoppiano...la pelle d'oca |
|
|
panda
345 Messaggi |
Inviato il 10/02/2008 : 22:20:27
|
Le V6TI non anno nessun tipo di controllo di trazione, la partenza (molto difficile) è completamente "manuale"
|
|
|
CALIBRA16V
39296 Messaggi |
Inviato il 16/03/2008 : 19:26:32
|
Se gli amici dello Spino riescono nella loro "opera di convincimento" (...),faranno il "pieno" di 155 GTA e V6 Ti nell' edizione di maggio !!! |
|
|
bando
692 Messaggi |
Inviato il 16/03/2008 : 22:45:23
|
Chissà se hanno anche i contatti per avere almeno 10 carroattrezzi?? |
|
|
Discussione |
|