CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 PICCHIO "2"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 107

propanel

182 Messaggi

Inviato il 27/05/2011 :  21:45:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Citazione:
....(le F3000 in salita non mi sono mai piaciute)

perchè la FA/30 cos'è...?
Discorso diverso è la PA/30.... che segue una sua logica....., e per fugare OGNI DUBBIO, ribadisco per la milionesima volta, che Osella è stato geniale nell'interpretare il regolamento e quindi ONORE a lui...

Citazione:
Giusto Michele,anche xchè corrono con due macchine diverse,E2M-E2B ,la Picchio rispecchia la vera macchina da corsa , l'Osella non so come definirla,secondo me Osella avrebbe dovuto costruire una vera monoposto F3000, oppure continuare col progetto Pa 27.


Pietris e Forlani Rebo mi spiegate la differenza o le differenze tra Osella FA30 e Osella PA30 e quindi Picchio P4??

Aspetto con ansia....


Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

748 Messaggi

Inviato il 27/05/2011 :  22:10:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E io aggiungo (ho appena visto delle foto) anche con la PA27 che si è vista ad Erice? E' una e2B trasformata in E2M, quindi si avvale in toto del regolamento E2M no?

E pure di quelle F3000 col fondo piatto che si estende sui fianchi fino al limite delle ruote o con delle appendici davanti alle ruote posteriori a dir poco "fuori dal normale".

Sembrerebbe quasi quasi che qualcuno (più di uno) stia cercando di rendere le F3000 qualcosa di sempre più simile ad una FA30, mentre altri (Osella) continuano a sviluppare E2B ed E2M contemporaneamente e infine la Picchio che invece ha scelto solo l'E2B.

Oltre a pesi e altezze da terra, ci sono particolari restrizioni che rendono particolarmente vantaggiosa una delle due categorie rispetto all'altra?

Torna all'inizio della Pagina

feroni

9 Messaggi

Inviato il 27/05/2011 :  22:18:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Secondo me, l'E2M ha il vantaggio rispetto all' E2B della distribuzione dei pesi.
Ovvero le monoposto, hanno il peso del pilota al centro della vettura, mentre le biposto hanno il peso del pilota, anche se di poco, spostato su una parte
Torna all'inizio della Pagina

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 27/05/2011 :  22:21:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Davvero interessante l'esordio di un nuovo motore turbo.
128, ti sarei grato, visto che lo vedrai e sentirai molto più da vicino, se mi tenessi informato sull'effettiva competitività di questo motore.
Vorrei precisare che non ho affatto detto che le Osella sono irregolari, volevo dire che il motore turbo rispetta completamente il regolamento e quindi è lecito usarlo. Non è una furbata della Picchio.
Se poi alcuni forumisti ritengono che questo rappresenta un grande vantaggio rispetto agli avversari rispondo che essendo regolare nessuna vieta a qualcun altro di usarlo.
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 27/05/2011 :  23:08:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
propanel quindi secondo la tua opinione FA e PA - 30 ..... sono uguali?

Interessante....
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

748 Messaggi

Inviato il 27/05/2011 :  23:18:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Felice di aver frainteso questa frase.
Citazione:
Messaggio di FDP


Vorrei introdurre un nuovo punto di vista. Le auto e i motori devono essere giudicati in funzione della loro stretta rispondenza ai regolamenti.



Per Pietris, lo dice propanel, ma a quanto ne so lo dice anche Osella stesso.
Ovvio che ci sono delle differenze, per adeguarsi ai due regolamenti, ma il telaio dovrebbe essere lo stesso. (vedasi al proposito il progressivo dei seriali e la recente trasformazione dell'esemplare di Roasio)
Torna all'inizio della Pagina

gb79

565 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  09:26:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anche qui ho le idee poco chiare.....

Se una vettura nasce FA.....come fà poi a diventare PA???????

Non parlo tecnicamente ma dal punto di vista della normativa....infatti i test statici che deve superare (dal 2010...) sono completamente diversi!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  10:43:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Breve sintesi delle differenze tra e2b ed E2m.
Protipo bisposto, quindi PA 30, PA 27, Picchio P4: E2b.
Monoposto a ruote più o meno scoperte, F 3000, FA 30: E2m.

Differenze, molte più di quello che sembrano:
Vantaggi E2m, leggerezza.
Vantaggi E2b altezza minima da terra libera.

Sicurezza: tutte le E2m costruite dal primo gennaio 2010 devono essere rispondenti a severe norme di sicurezza e debbono per questo superare le prove imposte dalla FIA.

Aereodinamica da salita: Maggiore carico verticale ( deportanza ) per le E2b o per E2m ibride come la FA30. Svantaggio per le E2m vere monoposto ( F 3000 ).

Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  10:55:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
.....
Che barzelletta i telai ante e post..... e su questo argomento ....., da sempre, devo dare atto a Picchio spa di coerenza.....

Per chi non lo ricordasse, forse i più giovani, i telai ante 2004 .... furono.... una
bbbbbbbbbbuuuuuuufffffffffooooooonnnnnnnnaaaaaaatttttaaaaa
... speriamo che non si ripeta.....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Legalino

1316 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  17:53:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
…la questione della mancanza di differenze strutturali tra la FA30 e PA30, tanto per come qui prospettata da Propanel che, in virtù del suo dire, apparirebbe ben informato al riguardo poiché presumibilmente uomo assai vicino al Team Faggioli, offre degli importanti spunti di riflessione…

…allo stato, innanzitutto, l’enorme analogia e similitudine strutturale tra le due vetture non è certamente imputabile al buon Osella, tanto, ovviamente, in assenza di accertate e sanzionate infrazioni regolamentari costruttive, anzi, tale omogeneità risiede proprio nelle disposizioni normative, quindi, alla fine, tutto risulta più che legittimo…

…nondimeno, la veridicità dell’assunto innanzi evidenziato appalesa, però, una stridente contraddizione in termini: come fanno ad essere strutturalmente simili due modelli di vetture che gareggiano in categorie che, in linea di principio e concettualmente, tanto per filosofia tecnica-costruttiva, dovrebbero essere invece diametralmente antitetici ed agli antipodi?!

…altro sono le monoposto o formule (cfr. E2M), altro ancora dovrebbero essere le biposto o prototipi (cfr. E2B), tanto, almeno, dovrebbe essere nella consolidata accezione storica-agonistica, laddove, approssimativamente, il divario maggiore, ovvero che quello risulterebbe più evidente anche ai profani della materia, è la carenatura o meno delle ruote…

…se, quindi, la differenza peculiare tra una monoposto o formula ed una biposto o prototipo – laddove, almeno terminologicamente, sarebbe più appropriato disquisire solo di formule e prototipi, in quanto, anche se in linea di principio e teoricamente, è ipotizzabile sia una formula biposto che, viceversa, un prototipo monoposto – risiede nella carenatura delle ruote o meno, dovremmo, a questo punto, chiederci non solo come fanno ad essere strutturalmente simili la FA30 e la PA30, laddove la prima dovrebbe essere una formula e la seconda un prototipo ma, soprattutto, come sia possibile che la FA30 competa nella medesima categoria delle F3000, ovvero, in modo più chiaro, come sia possibile che una vettura con ruote carenate gareggi nella medesima categoria con una vettura dotata di ruote non carenate?!…

…al neofita od al cosiddetto “uomo della strada”, nell’assistere ad una cronoscalata, apparirà quanto mai strano e singolare che due modelli di vettura visivamente cosi differenti gareggino nella medesima categoria, ovvero che la FA30 che, nella sostanza, altro non è se non una formula carenata, gareggi alla fine con le F3000, ovvero con quelle che sono delle formule a tutte gli effetti?!

…come inizialmente anteposto, se tale obbrobrio accade, ovvero che una formula carenata competa e, nondimeno, stravinca con delle ortodosse formule, non è certamente imputabile ad Osella, il quale, invero, si è esclusivamente limitato a costruire e realizzare delle vetture sulla scorta della sua personale interpretazione dei regolamenti, laddove, in ultimo, si ripete in assenza di accertate e sanzionate irregolarità, l’interpretazione data da Osella assurge ad interpretazione autentica in quanto specularmente coincidente e simmetrica con quella dei medesimi estensori dei regolamenti…

…orbene, concludendo, le responsabilità e le colpe di quanto accede non possono non essere che di comanda il vapore e che, sostanzialmente, con i regolamenti varati non solo consente ad una formula carenata di concorrere con una formula sic et simpliciter ma, peggio ancora, rende possibile che una formula carenata (cfr. Fa30) sia assai strutturalmente simile ed uguale ad un prototipo (cfr. PA30)....
Torna all'inizio della Pagina

gb79

565 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  18:30:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

.....
Che barzelletta i telai ante e post..... e su questo argomento ....., da sempre, devo dare atto a Picchio spa di coerenza.....

Per chi non lo ricordasse, forse i più giovani, i telai ante 2004 .... furono.... una
bbbbbbbbbbuuuuuuufffffffffooooooonnnnnnnnaaaaaaatttttaaaaa
... speriamo che non si ripeta.....

Ciao



Si è già ripetuto pietris.....e sempre si ripeterà!!!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

gb79

565 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  18:37:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La FIA dovrebbe chiarire una volta per tutte la questione dell'anno di costruzione.....

Faccio una domanda diretta a tutti.....se domani volessimo tramutare la P4 in E2SS cioè (E2M) cosa dovremmo fare????

Attendo risposta
Torna all'inizio della Pagina

Joker

5081 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  22:32:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Joker  Rispondi Citando
a livello di peso quanto è la differenza tra la E2B e la E2M?
Torna all'inizio della Pagina

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 28/05/2011 :  23:06:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Penso che sarebbe più corretto definire la FA30 come sport/prototipo a guida centrale invece che formula carenata.
In questo senso, penso(a sciabolate) che per trasformare la P4 Picchio, o la PA30 Osella, in E2M basterebbe (si fa per dire) spostare di un palmo verso il centro il posto di guida e modificare il roll bar (e altre cose minori...), e il contrario nel caso si volessero trasformare le FA30 in E2B.
P.S. il peso minimo E2B ed E2M è uguale.
Torna all'inizio della Pagina

propanel

182 Messaggi

Inviato il 29/05/2011 :  01:07:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In tutte le vostre considerazioni, in alcuni casi anche molto elaborate, non è mai stato considerato con la giusta considerazione quello che è il nocciolo della questione e cioè il regolamento ASSURDO delle E2M che in pratica permette di fare "quasi" di tutto... E considerando che tali vetture corrono in salita tutto ciò non ha senso. Credo non ci sia in nessun altro settore automobilistico che sia pista rally ecc ecc in cui ci sia un regolamento così permissivo....
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, nulla si può imputare a chi osservando e rispettando tale pseudoregolamento costruisce o adegua vetture....

Modificato da - propanel il 29/05/2011 01:14:24
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 107  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000