CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 PICCHIO "2"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 107

luigino

155 Messaggi

Inviato il 15/02/2010 :  23:33:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Senta che la sua auto abbia fatto 120 km non dice nulla !!!(visto che è stato fatto da un'auto che il costruttore è latitante da molto dalla pista e..........!!!)
Mentre il test di Uboldi penso fosse un po più attendibile visto la presenza di veri meccanici, gommisti e ing. Marangoni !!! Che Davide guidi fuori del normale non credo e in più ripeto nessuno ha mai avuto problemi con Avon !
Sia ben -CHIARO- che è giusto che ci siano gare di appalto !!! gestite correttamente e ben venga la Marangoni se costano meno !!!
MA c'è un ma! ammesso (tutto da vedere !!) che costassero anche 50 € di meno a gomma e dopo mi creano problemi di vari generi, rotture, desciappamenti ecc.e magari conseguenti auto a muro, a quel punto cosa ho risparmiato !!!! Perciò è giusto che si abbiano degli appalti corretti, ma è ancora più giusto che prima di fare ciò si abbia la certezza che il prodotto sia valido !!!!!!!!!!
Per finire ogni uno è libero di pensarla come vuole, ma visto che per mè è il mio lavoro (e da molto)vorrei (e cerco)poter disporre del materiale che crea meno problemi!!! non ho un topic dedicato ma a differenza noi le auto le portiamo in pista a tutte le gare da molti anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno -Ciaccole- (come dice l'amico) ma fatti !!!!!!Dopo magari si può godere anche di una certa credibilità !!!!!!

Modificato da - luigino il 16/02/2010 00:02:26
Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 16/02/2010 :  09:42:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di luigino

......Sia ben -CHIARO- che è giusto che ci siano gare di appalto !!! gestite correttamente e ben venga la Marangoni se costano meno !!! MA c'è un ma! ammesso (tutto da vedere !!) che costassero anche 50 € di meno a gomma e dopo mi creano problemi di vari generi, rotture, desciappamenti ecc.e ......

luigino.... condivido molto dei tuoi ragionamenti.... ma questo passaggio sugli appalti, inteso come modus operandi, francamente mi vede perplesso....

Se......, se il prodotto poi si rivela...., se la gomma Y è migliore.....?

Proprio per questo esistono gli appalti e i relativi bandi.....
Con i bandi si fissano i paletti che il prodotto DEVE rispettare e poi si demanda ad una commissione di esperti la valutazione e la bontà delle richieste.... nulla di fantascientifico....almeno nel settore privato...

Ciao

luigino

155 Messaggi

Inviato il 16/02/2010 :  22:19:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pietris il tuo ragionamento non fa una piega !!! Se non fosse che sia in un contesto che conosco molto bene !!!
Ripeto ben venga un fornitore che magari costa meno e ah un buon prodotto, ma al momento realmente (e non con fantasia!!)dai test effetuati non è cosi !!!
Sono sicuro che in salita siano gomme molto performanti, ma tieni presente che normalmente i KM di una cronoscalata sono quelli che noi facciamo per andare in griglia !!!!
Sarei ben felice di essere smentito!! Sono per il prodotto Italiano (e se poi costa meno !!)
Sai ne ho visti molti appalti che sulla carta ci erano favorevoli, ma dopo si è dovuto fare marcia indietro o al peggio subire !!!!!
Meglio prevenire che curare !!!!!
Ciao.

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  07:59:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
luigino... perchè parli di prodotto che costa meno.....?

Le regole di appalto vengono definite nei bandi.... e non è detto che debbano essere affidati al massimo ribasso....anzi.... stanno scomparendo questi tipi di appalto proprio per le ragioni che ti vedono scettico.....
Ripeto l'appalto è la trasparenza, l'affidamento a trattativa privata, seppur fatta con criteri ferrei...., presta il lato a critiche e strumentalizzazioni....... se poi viene scelta per avvantaggiare qualcuno..... allora la polemica, nei migliori casi, è assicurata!

Ciao

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  09:52:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pietris... Io apprezzo la tua fiducia... ma lo scetticismo quando si tratti di appalti è d'obbligo... La trattativa privata si presta ad arbitrii ma lo stesso dicasi per il sistemi, ai quali hai alluso, che stanno sostituendo il "massimo ribasso" con la finalità di contemperarne gli eccessi determinati, talvolta, dalla concorrenza esasperata e dalla crisi di uno specifico settore e delle aziende che vi operino, altrimenti quest'ultimo sarebbe il sistema ottimale, questo occorre dirlo. Ma, non dilungandoci oltre... perchè qui Pietris mi hai toccato proprio una piaga aperta e non facilmente rimarginabile... torniamo al settore delle gomme da corsa.
Questo non è un settore sterminato, come può essere quello dei lavori pubblici, per es., è un settore ristretto in cui operano poche aziende che, peraltro, hanno dimostrato tutte la loro qualificazione e la capacità di realizzare degli ottimi prodotti, per cui la possibilità che ci possano essere delle offerte anormalmente basse da parte di aziende che vogliano inserirsi sul mercato non c'è, semmai ci potrebbe solo essere una certa maggiorazione del ribasso da parte di qualcuna delle offerenti per fini promozionali o pubblicitari ma, nel caso, ben venisse perchè sicuramente non inciderebbe sulla bontà del prodotto offerto. Quindi, per concludere, con un bando ed un capitolato che fissino i "paletti", redatti, questi sì, da esperti nel settore, l'appalto che vedesse in gara aziende come Avon, Marangoni, ecc., potrebbe andare tranquillamente al massimo ribasso.

Modificato da - Giaur il 17/02/2010 19:51:02

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  10:20:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Giaur.... tralasciando per un attimo le speculazioni che si celano dietro "certe" regole di appalto non al massimo ribasso....., vedo che anche tu apprezzeresti questo sistema....

Certo è caro Giaur, che si dovrebbe porre fine al sistema della trattativa privata nel pubblico... anche nelle emergenze NE abbiamo un chiaro segnale in questi giorni.... sui quotidiani.... ed io come abruzzese ne sono molto colpito purtroppo!
Quindi mettendo al bando la trattativa privata, poi si può discutere sul metodo di appalto..... e quindi, ma non posso in questo campo annoverarmi tra gli esperti, potrebbero dichiararne un "sistema IDEALE" per lo scopo prefissato.....
Intendiamoci..... ideale per lo SPORT!

franco

1306 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  19:37:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tanto e' vero che l'appalto se lo e' aggiudicato la Avon....

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  21:55:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Santa ingenuità.

Mentre il "sonno della ragione genera mostri" ... i piloti pagano.

luigino

155 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  21:59:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Franco da dove ai preso la notizia ??
Visto che non risulta nulla sia sul sito CSAI che ACI/CSAI.

Grazie.

gb79

565 Messaggi

Inviato il 17/02/2010 :  23:17:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di luigino

Beh ci mancherebbe altro che ogni uno non possa avere la sua idea !!! Lungi da me che tu debba pensarla per forza come mè !!!!
Quando parlo di moneta non per il prezzo gomma ma per la trasferta di Vallelunga che non tutti i team si sarebbero accollata !!!!
In quanto ai test penso che siano stati fatti con la migliore macchina (al momento) e un team (Melandri) che non a certo bisogno di presentazioni !!! E pertanto non ho nessun dubbio sull'assetto che serviva, dopo a visionare e consigliare era presente l'ingegnere responsabile della Marangoni !!!
Come dici Te ben vengano se costano meno, ma io da vecchio mestierante non ho mai visto calare nulla nelle corse !!! E in più da quello che so (non per sentito dire ) ci sono stati dei grossi problemi sia di sfaldamenti e tagli !!!! Ripeto noi le gomme la paghiamo, pertanto a me non mi frega molto di cosa uso (giustamente come dici tu sono uguali x tutti) ma con le Avon non abbiamo mai avuto problemi e pertanto mi scoccerebbe avere gli stessi problemi avuti con le Pirelli usate nel campionato fatto da Peroni !!!
(perso gara, campionato, quando eravamo primi con 16 secondi di vantaggio per una gomma desciappata !!!)

Staremo a vedere le loro scelte !!!!!

PS. Per terminare, abbiamo fatto la sei ore con 8 gomme compresa un'ora di prove uff. e sono sicuro che si potrebbe fare ancora molti giri senza problemi o rischi !!!!!

Gomma desciappata e gara persa..... ma alla fine qualcuno ha vinto o si sono desciapate le gomme di tutti i concorrenti???

Se qualcuno è arrivato alla fine vuol dire che magari aveva un assetto diverso e la vettura era più gentile sulle gomme.... le gare si giocano anche su questo!!!!! Desciappare una gomma fà parte del gioco!!!!!!!! Se ad esempio si scoprisse che una vettura fosse velocissima con assetti super agressivi sulle gomme (uguali per tutti) e le distrugge dopo pochissimi giri (al contrario degli altri che vanno su assetti più docili e più lenti) che si fà???? Diamo la colpa alle gomme.....???

Vorrei proprio sbagliarmi ma a me la situazione non appare proprio trasparente....anzi

luigino

155 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  00:54:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse ho sbagliato categoria !!! Dovevamo fare gare di economy round !!!!
Siamo seri !!!! Noi con quella auto avevamo già fatto due campionati Cip e non avevamo MAI avuto un problema !!!!!(gare visto il contesto anche più tirate !!!)
GB mi dica le risulta che team (con auto di marca diversa ) abbiano rovinato una gomma in questi ultimi anni !!!!(salvo incidenti e contatti !!)
METTO IN CHIARO TANTO PER LA TRASPARENZA ! IO LE GOMME LE PAGO !!!! A PREZZO INTERO !!!!!!!!!!!!

Ps. Se non vado errato la vettura che a vinto a metà gara (quando ci siamo fermati) l'avevamo doppiata due volte !!!!!!Forse è per questo che è arrivata ahahahah

Modificato da - luigino il 18/02/2010 05:46:13

Mikcama

612 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  09:00:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Mikcama  Rispondi Citando
comunque vorrei aggiungere una nota per informazione.

Marangoni ha fatto già gomme per le gare di 24h e tali gomme non hanno avuto alcun problema di deterioramento o deschappamento.

Mi sembra totalmente assurdo pensare che un costruttore come Marangoni, se vuole, non riesca a fare gomme per fare gare di 40'.

Penso che il rapporto fra la tecnologia presente sulle vetture del CIP (roba da anni 70-80) si imparagonabile a quanto potrebbe offrire questo costruttore di pneumatici.

Poi delle ragioni dell'appalto non me ne occupo, perché non ne conosco la storia, ma mi limito a dire che questi preconcetti mi sembrano o di parte o dovuti alla non conoscenza del "know how" dell'azienda in questione.

Modificato da - Mikcama il 18/02/2010 09:01:35

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  10:00:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
....... come dire... vi ringrazio per la collaborazione!

Noto con molto piacere che i miei appelli al rispetto del regolamento vengono costantemente ascoltati..... e che in questo topic si continui a parlare esclusivamente di Picchio....

Grazie.... di tutto....

LEGALE

7218 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  15:30:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
.per tornare al tema.....
carissimo Ing.....se tutti i tasselli vanno al posto giusto.......
dico che ci si potra'divertire..........

ZAKSPEED

6629 Messaggi

Inviato il 18/02/2010 :  18:06:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Povere MARANGONI, non riescono Mai a tenere tutti d'accordo!!!

Eppure il buon Acroplis, (il quale guarda e non scrive +), sostiene che sono tutti contenti.

Pagina: di 107  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000