CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 PICCHIO "2"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 107

ZAKSPEED

6629 Messaggi

Inviato il 21/10/2010 :  17:24:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora in tal modo, tu pensi caro 500, che il + grande merito della PICCHIO P4 stia nel motore TURBO?

Eppure la mia opinione al riguardo, è stata quella di una P4, con un ottimo assetto, visto anche come la porta MERLI; tuttavia se il motore eroga al max 450 CV, rispetto allo ZYTEK (che eroga tra i 450 e 490 CV....quest'ultimo valore riferito ai motori cosiddetti "aperti"), possibile che dia tanto vantaggio da solo ?

Urgo spiegazioni tecniche

Torna all'inizio della Pagina

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 22/10/2010 :  10:15:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Dagli e dagli ..... caro FDP.... lei personalmente ha aperto un caso PICCHIO.....

Si ricorda quando dichiarava qui sul forum che il suo motore sulla sua nuova vettura in preparazione (P4/E2) sarebbe stato un 3.400 di cc.?

Che sarebbe stata questa una risposta ai dubbi che circolavano nell'ambiente sui motori della concorrenza?

Bene.... ora siete voi che avete qualcosa da chiarire ed anche al più presto....

Caro Fdp, ha dichiarato pubblicamente, ripreso da una TV, che il motore della Picchio P4/E2 è un 2.000 cc turbo.... Quindi 2000*1,7 (coefficiente turbo) = 3.400 cc....

Allora le dico la mia versione di visionario.
...
Lei carissimo FDP sa benissimo di avere un motore 1750 turbo, quindi di cilindrata regolare, ma ogni tanto .... si lascia sfuggire, involontariamente s'intende, delle affermazioni che potrebbero far dubitare della regolarità del suo motore....

Ora due sono le cose.....

Lei è impazzito e io non lo penso nemmeno lontanamente, oppure è in attesa che qualcuno venga a "vedere", in perfetto stile poker, le carte che lei abilmente fa solo immaginare..

Il motivo del bluff....? Semplicemente leggere, finalmente, le carte di tutti i contendenti in gioco.....

Bella partita ingegnere...., l'importante è che a qualcuno in piena partita non venga in mente di cambiare gioco...

Concludo con un'annotazione seria, credo che sia giunta ora di dare stabilità ai regolamenti, serietà alle verifiche e certezza che tutti giochino ad armi pari...

Ciao

ZAKSPEED

6629 Messaggi

Inviato il 22/10/2010 :  10:32:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pietris ma perchè ti vuoi illudere da solo

Giaur

3711 Messaggi

Inviato il 22/10/2010 :  11:05:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nelle E2M/E2B/CN, visto che sono proprio pochi i casi dubbi, una verifica tecnica alla cilindrata, almeno una volta l'anno, la Csai dovrebbe disporla! Si metterebbero a tacere le chiacchiere.

500

329 Messaggi

Inviato il 24/10/2010 :  00:21:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il mio pensiero Zak è che un motore finalmente all'altezza ha mostrato il vero valore della Picchio. Poi che la P4, essendo l'ultima nata, sia in qualche modo più evoluta delle precedenti vetture non sarà sicuramente un fatto secondario. Ma resta fondamentale che Picchio motoristicamente parlando sia uscita da una sorta di gabbia che ha penalizzato non solo lei, ma anche Peroni, e numerosissime altre Osella "minori". La stessa gabbia che ha ancora con le gomme. Solo quando si lotta ad armi pari si può stabilire se una vettura è valida o meno.

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 24/10/2010 :  11:50:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Non vi si può lasciare soli un momento.
In questo mio periodo di latitanza vedo che avete messa molta carne sul fuoco.

Cominciamo da una mano.

500, arruolato d'ufficio come ultras.

Per Pietris Zak e 500 che hanno disquisito sul motore, ribadisco che indubbiamente il nostro ha cilindrata di 2000 cmc.

I motori Cn sarebbero da intendersi liberi, perchè cosi nei fatti è.
Zak è un sostenitore delle verifiche. Ma caro amico, dopo aver visto report pensi ancora che esiste la Befana?.
Riguardo alle CN, per quanto riguarda la Picchio, non competeremo più, almeno ufficialmente, in categorie dove il motore non è libero.

La P4 è meno evoluta della nostra CN, ma è più tecnologica, non ha svantaggi di motore,e soprattutto ha gestione e pilota di qualità.

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 24/10/2010 :  12:10:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Passiamo a risposte tecniche.

Il telaio.
Quello che dice GB 79 è condivisibile ma non sono totalmente d'accordo. Come lui sa il telaio in traliccio pannellato in carbonio ha rapporti peso rigidezza molto molto vicino ad un buon telaio in carbonio.
Il maggior peso dipende molto da quello che il nostro telaio ha dietro alla paratia parafiamma. Dietro una Formula 3000 o una E2m ibrida praticamente non c'è telaio.
Nel caso di impatto sul posteriore tutto quello che arriva sul cambio arriva direttamente sulla schiena del pilota. Infatti la catena cambio-distanziale-motore è infinitamente rigida e quindi si comporta, rispetto alla schiena del pilota, come un ariete.

Il confronto tra la nostra P4 e le E2m, poi diventa impietoso sulle controventature davanti e dietro del roll bar posteriore.

Quindi qualche kilo in più ce lo portiamo a spasso ma non per il materiale con cui è fatto il telaio.

luigino

155 Messaggi

Inviato il 24/10/2010 :  14:18:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Egregio Sig. FDP Le vorrei ponere una domanda ! (se vuole ho puo rispondermi !) Secondo Lei con un telaio come il vostro quando puo essere la differenza di peso con un telaio in composito ?? E che differenza sul grado di rigidezza su una scala da uno a dieci ???

Grazie.

pietris

10718 Messaggi

Inviato il 25/10/2010 :  11:05:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di FDP

Non vi si può lasciare soli un momento.
In questo mio periodo di latitanza vedo che avete messa molta carne sul fuoco.

Cominciamo da una mano.

500, arruolato d'ufficio come ultras.

Per Pietris Zak e 500 che hanno disquisito sul motore, ribadisco che indubbiamente il nostro ha cilindrata di 2000 cmc.......

.... giocare a poker caro FDP è un'arte...., io non ne sono affatto capace... tant'è che i miei bluff..... non si li fila nessuno.... ma anche Lei caro FDP... non scherza....

Ciao

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 26/10/2010 :  21:47:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Luigino
per rispondere alla tua domanda ci vorrebbe un libro.
Il confronto peso rigidezza non è affatto detto che sia sempre a favore di un telaio in carbonio.
Un buon telaio in traliccio pannellato ad arte può addirittura essere migliore di un telaio in carbonio a media tecnologia.

Ti posso assicurare che di buoni telai in carbonio "artigianali" finora ne ho visti ben pochi.

Se invece il confronto è fatto su telai professionali ( formula 1, Audi o Peugeot ) allora non c'è storia. Il rapporto peso rigidezza è di circa 20/25 % migliore del miglior telaio a traliccio.

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 26/10/2010 :  21:53:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Luigino,

Nel nostro caso il telaio misto acciaio compositi è leggero ed adeguato alle sollecitazioni imposte dalla dinamica del veicolo.

Passare ad un telaio in carbonio non sarebbe un gran passo avanti in quanto a fronte dello stesso peso avrei una maggiore rigidezza torsionale. Stante però che le corse su strada non riescono ad impegnare più di tanto il telaio il risultato sarebbe una maggiore spesa per ottenere un beneficio non sfruttabile.

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 27/10/2010 :  22:51:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
A me fa abbastanza ridere il CIP.

I reclami, e che si facciano è bene, si incentrano però su dettagli insignificanti per le prestazioni.

Dalle mie parti si direbbe " si guardano le zeppe e si trascurano le travi".

Un controllino ai motori, no?.

Inoltre si disquisisce sulla carenatura dei roll bar, dimenticando che la carrozzeria in carbonio è irregolare.

Quindi qualora il telaio costitisca anche la carrozzeria o la FIA si decide a risolvere la contraddizione ( il telaio può essere in carbonio la carrozzeria no ) oppure si vieta che il telaio possa fungere anche da carrozzeria.

Il risultato del CIP è comunque falsato in partenza.

CALIBRA16V

34264 Messaggi

Inviato il 28/10/2010 :  18:35:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A proposito del CIP, si vedrà ancora, il prossimo anno, la Picchio CN 2 che, in questa stagione, per svariati motivi, non ha particolarmente brillato ?

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 01/11/2010 :  11:12:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Per quanto riguarda i risultati CIP questi sono dovuti alle scelte del team, quindi onore a loro per quello che hanno fatto bene e colpa per quello che hanno fatto male.

Come detto, stante la situazione di diffusa irregolarità, alla Picchio la categoria CN non piace.

Per il CIP 2011, quindi, vedremo.Ma non sono troppo ottimista.

FDP

1219 Messaggi

Inviato il 02/11/2010 :  21:12:33  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Se la Norma e Vilarino parteciperanno al CEM, ed immagino che Simone non possa non raccogliere la sfida, la Picchio potrebbe scegliere l'europeo.
Pagina: di 107  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000