Autore |
Discussione |
CALIBRA16V
39311 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 14:14:09
|
Prima vittoria Picchio in una gara CIVM !!! |
|
|
FDP
1221 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 14:16:57
|
La tim aveva previsto tutto. Ho chiamato Christian appena tagliato il traguardo e il suo cellulare mi ha comunicato che era "irragiungibile".
|
|
|
LEGALE
7218 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 15:47:30
|
caro Ing....i complimenti sono d'obbligo.... |
|
|
Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 16:37:56
|
Congratulazioni alla Picchio ed al suo pilota! |
|
|
FDP
1221 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 18:32:30
|
Qualche numero riepilogativo dall'esordio:
Numero gare 7 Numero revisioni 0 Numero rotture 0 Numero ritiri 0 Numero incidenti 0
|
|
|
FDP
1221 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 18:34:39
|
Correzione ortografica: Il cellulare di Christian diceva che era "irrangiugibile" non irragiungibile come avevo scritto. |
|
|
CALIBRA16V
39311 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 18:42:13
|
x FDP & C. : il difficile, ingegnere, comincia adesso...con le aspettative per 2011 che avete "creato" con questo finale di stagione ! |
|
|
Ronnie72
1698 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 19:52:05
|
Congratulazioni a tutto il Team PICCHIO per lo storico successo di Alghero! |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 19:58:04
|
...... i complimenti sono dovuti..... i festeggiamenti per la gara necessari...., per le aspettative 2011..... io aspetterei....
Il regolamento 2011 ... incombe....
Ancora complimenti a tutto il TEAM..... |
|
|
mciaghi
950 Messaggi |
Inviato il 03/10/2010 : 21:38:15
|
Complimenti al mio "corregionale" Christian per la vittoria. E ora, personalmente, resterò in trepidante attesa per le sfide del prossimo CIVM che, pare, saranno alquanto interessanti!
Citazione: Messaggio di 500
Le alte velocità non le ha introdotte la Picchio, non si capirebbe quindi perchè diventino un problema proprio ora.
Non vorrei sporcare il topic della Picchio, ma non so dove tu abbia "letto" questo nei miei messaggi. Se le velocità sono diventate un problema non è SICURAMENTE colpa della Picchio (che rincorre altri mezzi) nè di Osella (che rincorreva le F3000). La colpa è solo di chi ha consentito questi sviluppi, fin dall'inizio.
Non penso ci siano in giro tanti costruttori disponibili a partire fin dall'inizio con un progetto che non possa competere ai massimi livelli, quindi la rincorsa a velocità sempre più alte è normale. L'importante è affiancare, grazie al progresso teconologico una parallela ricerca della sicurezza attiva e passiva. Qualche episodio di quest'annata ha dimostrato che così, probabilmente, non è stato; e da qui nascono le critiche diffuse alle velocità troppo alte (dico critiche diffuse perchè anche prima c'era qualche voce che si alzava, inascoltata).
|
|
|
500
329 Messaggi |
Inviato il 04/10/2010 : 11:02:01
|
Che le alte velocità siano diventate un problema da affrontare solo ora è un semplice dato di fatto, che lo siano diventate perchè la Picchio inizia a dar fastidio è una mia opinione ... condivisibile o meno. L'altra scuola di pensiero che si sta già proponendo in modo massiccio tirerà invece in ballo il povero Regal, in maniera magari indiretta. E di fronte a tanta ipocrisia mi inchinerò. Che le formula siano macchine adattate in malo modo alle corse in salita lo si sa da sempre, che la morte si sarebbe portata via qualche vita umana prima o poi era chiaro a molti. Era chiaro soprattutto a quelli che ora vorrebbero porre rimedio a tale situazione, un pò tardi ma sempre in tempo per salvare qualche altra vita umana. Ben vengano quindi regole in tal senso, senza dimenticare però che Regal è andato a sbattere frontalmente contro una pianta.
In condizioni di percorsi messi in sicurezza, la situazione di macchine a ruote coperte come Picchio ed Osella mi sembra però un tantino diversa dalle Formula. Sono macchine nate e concepite per la salita, e Picchio ha dimostrato di lavorare molto dal punto di vista sicurezza attiva e passiva. Osella ha una comunicazione verso l'esterno meno chiara, ma immagino che abbiano lavorato bene anche loro sotto questo punto di vista.
Fatta questa lunga ma doverosa premessa vengo al dunque. Il CIVM si chiude con il raggiungimento di ciò che è auspicabile in qualsiasi sport, ovvero una sana competizione fra due soggetti (numero minimo per poter parlare di competizioni sportive) che si contendono la vittoria finale. Se a gestire questo sport ci fossero persone illuminate, sfrutterebbero l'invernata per dare risalto a questa sfida in chiave 2011, cercando di coinvolgere media e quindi sponsor ecc. Viceversa temo che l'invernata verrà ancora una volta spesa male, e i dubbi di Pietris che questo equilibrio sarà in qualche modo interrotto sul nascere sono in realtà i dubbi di molti .... e forse le certezze di pochi.
A quel punto mi sentirei di dare un consiglio in anticipo ad FDP ed alla Picchio. gb79 credo renda bene l'idea di quanto duro lavoro è stato necessario per ottenere certi risultati. La Picchio non è l'Osella che può dire: se i regolamenti saranno così pronte 5 FA30 ... se saranno cosà ecco le PA30 .... se poi vogliamo dare una rispolverata alle CN ecco pronte le ultime evoluzioni. Picchio ha rincorso e raggiunto la lepre laddove la lepre ha deciso di correre. Se adesso si vuole cambiare percorso per iniziare una nuova fuga .... il consiglio che darei ad FDP è quello di dire basta. Basta a dover sempre rincorrere, basta a continuare a farsi prendere per i fondelli, buttando, più che investendo, tempo e denaro.
Il ritiro sarebbe secondo me la cosa più giusta, e l'ultima gara disputata in salita verrebbe ricordata come un trionfo, se pensiamo che almeno 3 secondi sarebbero stati, con ogni probabilità, i secondi inflitti alla migliore FA30, 7 secondi quelli rifilati all'altra FA30, e circa 20 alla migliore PA30. |
Modificato da - 500 il 04/10/2010 11:04:52 |
|
|
ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 04/10/2010 : 11:05:01
|
Complimenti.
Dopo tante pagine scritte su questo FORUM, fatte di critiche (molte anche da parte mia), mi congratulo per il successo.
P.S. per FDP (crede che la chiave di svolta, sia + merito Vs, per aver costruito tale vettura...oppure + merito della gestione del Team TSCHAGER?) |
|
|
500
329 Messaggi |
Inviato il 04/10/2010 : 11:17:21
|
.... in realtà Nappi ha corso con la PA30, ma per le considerazioni sulla limpidezza della vittoria cambia poco |
|
|
pietris
11194 Messaggi |
Inviato il 04/10/2010 : 11:34:11
|
.... in passato ho avuto qualcosa da ridire con i post di 500..., ma ultimamente mi trovo abbastanza d'accordo con quello che dice....
Ci potrebbe essere una via intermedia alle possibili soluzioni che si ventilano..... e che in sintesi sono:
1) Lasciare tutto com'è...., con gli sviluppi invernali incombenti e con le ulteriori ripercussioni in termini di sicurezza....
2) Abdicare a favore delle Cn 2 e quindi con una spugna cancellare 5 anni anni di salite....
oppure....
Un tavolo tecnico, con i maggiori costruttori che da anni animano le salite.... da cui scaturisca una regolamentazione condivisa e stabile per i prossimo 5 anni.....
Magari si potrebbe studiare una soluzione che in qualche modo limiti le potenze delle vetture più performanti, tra le E2M in modo di rivedere al ribasso le medie e le velocità di punta. Allo stesso tempo imporre in E2 B le stesse limitazioni studiate per le E2 M ... con la scremature di tutte quelle vetture vecchie di 10 anni che erano diventate pericolose ai tempi di Fabio Danti e che ora non lo sono più.... per regolamento.... Finiamola con il giochino ante 2004..... è uno scandalo al sole....
Solo una questione NON sarebbe digeribile a priori..... fare finta di nulla....
Ciao
p.s.: naturalmente il discorso sicurezza andrebbe affrontato di pari passo anche con gli organizzatori e quindi rivedendo qualche standard.....!!! Perchè altrimenti..... anche a 50 kmh.... se ci sono dei bersagli viventi a bordo strada..... |
|
|
ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 04/10/2010 : 11:41:56
|
La cosa che mi fa riflettere è che: proprio ora che la PICCHIO vince...si debbano stravolgere le cose!!!
Finiamola e non prendiamoci in giro......devono correre solo le auto SICURE (che hanno superato il crtash test), e quelle con struttura in carbonio; la storia delle deroghe è solo a favore di chi ha interessi....e mi fermo qui. |
|
|
Discussione |
|