Autore |
Discussione  |
CHICO

4129 Messaggi |
Inviato il 12/06/2009 : 16:06:14
|
Ciao Acropolis, eccomi quì....come promesso.
Aiutami a capire, si parla sempre di pneumatici posteriori e delle possibili implicazioni che il variare della rigidezza della spalla ha nei confronti dei due campi, il veloce ed il medio lento / ripartenze. La domanda sorge spontanea....Ma all'anteriore? ( sempre per le trazioni posteriori ) Dalla tua esperienza, che implicazioni comporta il variare di tale valore?
Saluti Chico |
 |
|
franco

1306 Messaggi |
Inviato il 12/06/2009 : 19:46:16
|
Buongiorno a tutti,
mi domandavo se c'e un vantaggio ad utilizzare nelle prove del sabato, treni di gomme nuove, indifferentemente che siano Marangoni-Avon-Michelin, utilizzando il treno nuovo (da regolamento) alla domenica, rispetto ad esempio a chi utilizza il sabato quelle della gara precedente e la domenica il solito treno nuovo.
Mi interessava il parere di Acropolis e di chiunque altro abbia esperienza in merito e di quanto puo' essere l'eventuale differenza.
Grazie |
 |
|
ZAKSPEED

6663 Messaggi |
Inviato il 17/06/2009 : 13:54:24
|
Giusto per continuare sul discorso gomme-Baldi intrapreso da I MITICI e concluso da Acropolis.
Propongo una cosa semplice, per noi tutti:
Veniamo lì alla MARANGONI, scegliamo le gomme per quella determinata gara, su indicazione dei piloti; le PUNZONIAMO noi, poi le montate sotto le vetture dei vari FAGGIOLI, BALDI, ecc........e poi tiriamo le somme.
In questo caso "fantasioso" potremmo porre fine ai dubbi amletici, che ricorrono ad ogni stagione |
 |
|
acropolis

268 Messaggi |
Inviato il 17/06/2009 : 14:22:59
|
Pensavo di avere problemi nella sconfitta . Rilevo di averne di più quando vinciamo . Pensate che questo aspetto sia stato notato solo da me? Zakspeed, te l'ho detto anche di persona , prima di avviarti in strade impervie , verifica la mappa del percorso e soprattutto non guardare solo da una parte . A proposito di punzonature , rilevo con piacere che , finalmente , è stata fatto un ottimo lavoro ad Ascoli. |
 |
|
pietris

11125 Messaggi |
Inviato il 17/06/2009 : 16:24:48
|
Permettetemi di rammentare una cosa.
Grazie ad acropolis e alla Marangoni, abbiamo qui sul forum un punto di riferimento assoluto. Poniamo questioni ed interrogativi ed acropolis molto gentilmente ha sempre risposto....
Sappiate sfruttare l'opportunità che ci viene concessa....
Da parte mia farò in modo che tutti possano esprimere le proprie opinioni, ma attenzione al regolamento...... Sarà applicato inflessibilmente...
Grazie a tutti. |
Modificato da - pietris il 17/06/2009 16:27:09 |
 |
|
cosworth

505 Messaggi |
Inviato il 17/06/2009 : 19:44:44
|
Sulla proposta di ZAK... da parte mia nessun problema. Potrebbe essere un modo per avvicinare scettici sul meraviglioso mondo "nero gommoso"  . In più qualche spiegazione tecnica del buon Acropolis magari davanti a un caffè o un buon bicchiere di vino farebbe piacere. |
 |
|
acropolis

268 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 11:17:21
|
david , guarda che dovevi rispondere che le gomme le scegli tu sul camion e non dire che eri d'accordo con Zak ... E' incredibile siamo un gruppo veramente unico . Dall'altra parte invece : Zardo ( le gomme? ok ) , Scaramozzino (le gomme ? ok ) , Zerla ( le gomme ? ok ) , Peroni ( le gomme ? ok ) , Cinelli ( le gomme? ok), Iaquinta (le gomme ? ok ) ,Cassibba (le gomme ? ok ). Quindi , David , per piacere , vai un po' più piano così anche tu alla domanda : le gomme ? risponderai: OK ! |
 |
|
pietris

11125 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 11:32:54
|
Ciao acropolis, bhè..... perchè porre una domanda ovvia...
Citazione: ....Dall'altra parte invece : Zardo ( le gomme? ok ) , Scaramozzino (le gomme ? ok ) , Zerla ( le gomme ? ok ) , Peroni ( le gomme ? ok ) , Cinelli ( le gomme? ok), Iaquinta (le gomme ? ok ) ,Cassibba (le gomme ? ok ).
... la risposta.... ovviamente non l'avrai mai.....  !!!
Su Peroni... ad onor del vero ho notizie che pur di provare le tue gomme aveva stravolto l'auto con un lavoro estenuante e difficoltoso...... purtroppo i test in kartodromo svolti hanno dato esito negativo... e quindi è tornato ancor più faticosamente indietro...... Pur riconoscendo quindi la bontà del progetto..... si è arrivati alla conclusione che certe vetture nate su gomme convenzionali non Marangoni..... hanno molte difficoltà ad adattarsi ad una gomma oggettivamente performante come la vostra.....
Ciao |
 |
|
CHICO

4129 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 12:29:26
|
Citazione: Messaggio di pietris
Su Peroni... ad onor del vero ho notizie che pur di provare le tue gomme aveva stravolto l'auto con un lavoro estenuante e difficoltoso...... purtroppo i test in kartodromo svolti hanno dato esito negativo... e quindi è tornato ancor più faticosamente indietro...... Pur riconoscendo quindi la bontà del progetto..... si è arrivati alla conclusione che certe vetture nate su gomme convenzionali non Marangoni..... hanno molte difficoltà ad adattarsi ad una gomma oggettivamente performante come la vostra.....
Ciao
Ciao Pietris, non sono d'accordo sul punto che vetture progettate per coperture convenzionali mal si sposano con le più performanti Radiali Marangoni. Un esempio su tutti sono i tempi che alcune Osella Pa20 fanno con queste coperture. Il punto è un'altro non credo che un test in Kartodromo possa essere il banco di prova ideale per sentenziare la validità di un prodotto rispetto ad un altro oltre al fatto che trovare il giusto Set-up, i giusti bilanciamenti richiedono un lavoro lungo e purtroppo dispendioso.
Per quel che mi riguarda soprattutto per aver provato in prima persona diverse soluzioni dico ad alta voce che la gomma Radiale Marangoni non ha eguali e se nel CIP non ci fosse il regime di monogomma i risultati della nostra Junior CN2 AVREBBERO DELL'INCREDIBILE. |
 |
|
pietris

11125 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 12:48:48
|
Chico... però la mia affermazione partiva da un dato di fatto che forse ti è sfuggito.... Lucchini di + di 10 anni fà.... Questo è il dato..... su quel tipo di auto sono state fatte innumerevoli modifiche, decine di test..... e poi si è tornati indietro.... Dipende dal progetto iniziale ..?
Ciao |
Modificato da - pietris il 18/06/2009 12:49:09 |
 |
|
CHICO

4129 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 14:25:13
|
Citazione: Messaggio di pietris
Chico... però la mia affermazione partiva da un dato di fatto che forse ti è sfuggito.... Lucchini di + di 10 anni fà....
Ciao
Ciao Pietris,
Non mi è sfuggito so bene quanti anni ha la vettura di Fabrizio,( anche se fattivamente dovrebbe aver messo le ruote in terra non prima del 2003 ), per questo ho citato le Pa20 che sono frutto di un progetto anche più vecchio. Quello che intendevo dire è che un Kartodromo non è il terreno ideale per fare un certo tipo di comparazioni. L'avessero fatto a Binetto ( è solo un esempio ) sarebbero usciti i dati su cui lavorare....
|
 |
|
acropolis

268 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 15:04:51
|
sì , Pietris , hai ragione su peroni perchè me ne ha parlato . Non vi era una specifica motivazione nel nominarlo nella precedente mail se non per il fatto che è un cliente della concorrenza abituale. Era una battuta su una persona che conosco e con la quale scherziamo sull'argomento. La stessa cosa vale per gli altri. |
 |
|
cosworth

505 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 16:22:03
|
Acropolis dal momento che pago  scelgo quello che voglio . Sulla mia macchina fino a ora non ho avuto nessun problema con le Marangoni, penso di andare avanti così..... Però mi sorge un dubbio.... Le AVON si dice che siano nettamente superiori... Che tempi farebbe Simone??? Il prossimo anno dovrà partire per l'Europa per ritoccare i record attuali   Se montassi le AVON.... raggiungerei Faggioli. ACROPOLIS forse ti farò un corno.   |
 |
|
ZAKSPEED

6663 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 16:57:04
|
Ho deciso che non parlo + di gomme, altrimenti alla prossima gara, non solo Camarlinghi si incavolerà con me, ma anche qualche altro pilota.
 Del resto, se il pilota che se le SCEGLIE e che se le paga, è contento, va bene così.
Io resto con le mie idee, e con il mio intuito (sbagliando poco).
Mi fa pensare, anche una cosa: fino a metà stagione, in diversi sono sempre competitivi (anche a parità di portafogli) , poi via via, alcuni si perdono per strada!!! |
 |
|
acropolis

268 Messaggi |
Inviato il 18/06/2009 : 19:03:33
|
david, non hai capito . Se Simone monta le Avon , allora sì che potresti arrivare primo . |
 |
|
Discussione  |
|