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pietris
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Inviato il il 16/03/2009 : 09:22:10
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Penso meriti assolutamente un suo topic....
Innovatore in tutto quello che progetta.... lo ricordo uno dei primi a montare un motore fuori degli schemi sulla sua sport..... Poi con il motore 155 Dtm sempre sulla sua vettura Cn...... ora la nuova Formula 3000.....
Tiziano...... complimenti sinceri.... per le tue doti di "costruttore"... ma anche e non dimentichiamoli per i tuoi risultati sportivi.....
Ora però aspettiamo con davvero ansia... i dettagli della tua nuova avventura.....
Ciao |
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ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 09:57:15
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FERRAIS, cerca di non esagerare, altrimenti NON farai più dormire patron Enzo |
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pietris
11196 Messaggi |
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pietris
11196 Messaggi |
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Joker
5081 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 15:10:49
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le appendici, insolite per una formula, hanno il compito di aumentare...??? |
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pietris
11196 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 15:13:32
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Ciao Joker..... ci vedi benissimo...... Anche secondo me hanno quella funzione......
Ciao |
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pietris
11196 Messaggi |
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pietris
11196 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 15:17:29
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Per non parlare dell'alettone posteriore......
Ciao |
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fiat128coupè
2501 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 15:56:28
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Guardando le foto vedo che Tiziano ha fatto ciò che parrebbe più logico ovvero utilizzo massimio delle superfici alari per generare carico aerodinamico anche alle basse velocità. E' un lavoro che volevamo fare con Renzo ma sono sempre stato frenato dalla empiricità dell'esecuzione. Mi spiego meglio: visto che non possiamo certo andare in galleria del vento a fare le simulazioni le dobbiamo fare in un circuito e basandoci sulle nostre impressioni di guida. Però un conto è avere dei riscontri in un circuito e poi un conto è farlo in un curvone in salita a 200 km/h. E' altrettanto vero che guardando le varie esecuzioni artigianali che funzionano perfettamente è probabile che mi faccio troppo problemi ma, semplicemente, non me la sento. Preferisco avere una configurazione alare corrispondente a quella massima indicata dal costruttore anche se so che la vettura non è nata per l'uso che ne faccio io ma per andare in circuito e che, probabilmente, le mie paure sono infondate. Sono contento che lo abbia fatto Tiziano perchè so che le caratteristica e l'esecuzione delle modifiche sarà accurata sia a livello di materiali che di realizzazione. Certo che se i riscontri cronometrici fossero rapportati al teorico incremento di carico aerodinamico si aprirebbe una via importante per tutte le vetture F3000. Ho due dubbi ovvvero la mancanza del corpo inferiore sull'ala posteriore e l'altezza da terra del prolungamento orizzontale inferiore delle pance ma, quest'ultimo, potrebbe essere dovuto alla superficie in ghiaietto su cui è posta la macchina.
Comunque complimenti a Ferrais per l'iniziativa!!
PS caratteristiche tecniche del motore? |
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pietris
11196 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 16:26:02
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Citazione: PS caratteristiche tecniche del motore?
.... Fausto ..... quello che non si vede è la novità più grossa..... Dovrebbe...., aspettando le conferme di Ferrais....., aver tradoto in realtà quanto diceva nel topic dei motori formula 3000... cioè...
Citazione: ...Esistono in vendita motori modernissimi di cc.2.400 ex F.1,di 2.600 turbo ex F.indy,di 3.500 ex F.1 molto più leggeri dei soliti motori,oltretutto con costi abbastanza contenuti. Esempio:sul sito racecarsdirect c'è in vendita un motore cosworth di 2.600cc. F.indy turbo oppure aspirato con notevole cavalleria a 18.000 euro. Sicuramente bisogna lavorarci sopra,ma trasformare un motore turbo ad aspirato non è cosa impossibile,anzi rischi di risparmiare qualche soldino...... Fifare un albero motore con qualche mm.in meno o in più di corsa per ridurre o aumentare la cilindrata è relativamente facile e conveniente,poi cambiare le bielle tipo Pankel o Carillo con un costo di 200 euro circa cad.a me sembra molto conveniente. Un albero motore per un 8 cilindri a bielle affiancate non costa di più di 4.000/5.000 euro (in acciaio nitrurato e rettificato) Io dispongo di un centro di lavoro 5 assi e di un tornio motorizzato CNC doppio mandrino interfacciato da un CAD-CAM e pur non essendo il mio lavoro principale ci sono riuscito con il solo costo del materiale,della nitrurazione e rettifica. Per quanto riguarda l'elettronica una centralina Pektel al cambio attuale costa sui 3000 euro comprensiva di telemetria e volendo controllo di trazione,un cablaggio sui 2.500 euro e circa 800 euro di mappatura su banco prova....
sarà possibile.....? Motore ex Indy ..... da turbo ad aspirato..... cavalli.... (600?????) Le mie competenze tecniche in materia si fermano a come si fà rifornimento dal benzinaio...... perciò chiedo a voi......
Ciao |
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ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 16:26:40
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Complimenti FERRAIS, hai fatto una bella vettura, e credo che ti sei "basato" sulle pance delle REYNARD 01L NIPPON.
Vedendo le foto, non credo che darai così poca incidenza alare all'alettone posteriore.
Cmq l'ho già ripetuto..se la tua vettura funziona (visto il panorama generale 2009, per le F3000), avrai un successo insperato. |
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ferrys
101 Messaggi |
Inviato il 16/03/2009 : 23:46:23
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Ringrazio vivamente per i complimenti. Ora non rimane che testare il tutto in quanto di Lola è rimasto ben poco: In sintesi: Braccetti porteriori rifatti per dare il massimo della trazione,rochets rifatti con rapporto di leva ridotto per poter sfruttare a dovere le regolazioni degli ammortizzatori,barre antirollio ridisegnate per poter avere più semplicità nelle regolazioni. Anteriormente è stata aumentata l'incidenza e ridotto il braccio di leva dello sterzo con inevitabile indurimento dello stesso,perciò ho montato uno servosterzo elettronico ad undurimento progressivo collegato con il cambio.
Per quanto riguarda il fondo,nella parte anteriore vicino all'alettone è stato creato un deflettore ambo le parti regolabile in altezza per poter dare più o meno aria al fondo, poi è stato creato un abbassamanto del fondo al fine di velocizzare l'aria per poi lasciarla defluire graduatamente verso la parte finale dell'astrattore,questo prolungato fino alla carrozzeria posteriore (effetto Venturi). Il tutto incanalato per mezzo di bandelle laterali all'altezza regolare di 40 mm.da terra.
Non è tutto,questo è circa quello che non si vede dall'esterno ma credo che per ora sia abbastanza per non annoiare o essere scambiato per il GURU della meccanica. Ferrys
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pietris
11196 Messaggi |
Inviato il 17/03/2009 : 09:02:57
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Citazione: Ora non rimane che testare il tutto in quanto di Lola è rimasto ben poco:
Complimenti a te al tuo fido meccanico/collaboratore/inventore..... che un "uccellino" me lo ha definito "genio".
Citazione: Non è tutto,questo è circa quello che non si vede dall'esterno ma credo che per ora sia abbastanza per non annoiare o essere scambiato per il GURU della meccanica.
Aridaje..... Se stiamo qui in attesa delle tue notizie..... come potresti annoiarci.... Come prima puntata và bene...... anzi... Rimaniamo in attesa del sequel....
..... dimenticavo un importante aspetto.... Tiziano..... tutte le modifiche apportate... ovviamente rispettano il regolamento E2 M (Ita)...vero?
Ciao |
Modificato da - pietris il 17/03/2009 09:05:55 |
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dipsacus
3857 Messaggi |
Inviato il 17/03/2009 : 10:39:51
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se come pare della Lola rimane ben poco... Allora dobbiamo dargli un nuovo nome! Io propongo: FERRYS TF1 Dove naturalmente per TF intendo Tiziano Ferrais Oppure, Ferrys TF-2009... |
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dipsacus
3857 Messaggi |
Inviato il 17/03/2009 : 10:43:32
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Spero proprio che, nonostante non sia quest'anno CIVM, Tiziano possa farci l'onore di essere presente allo Spino. Sarebbe per noi un gran motivo di soddisfazione e consolazione vedere in corsa quest'opera dell'ingegno italico!!!! Mi raccomando, non mancare (fra l'altro ci sara' da testare l'asfalto nuovo....)! |
Modificato da - dipsacus il 17/03/2009 10:44:13 |
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CALIBRA16V
39341 Messaggi |
Inviato il 26/04/2009 : 17:36:02
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Auspicio di dipsacus...concretizzabile ??? |
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