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CALIBRA16V
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Inviato il 17/05/2009 : 14:54:29
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Ancora da verniciare l' esemplare per Baldi allo Spino: -la prima impressione visiva è una macchina molto veloce ed estremamente "attaccata" a terra. In + pare anche molto affidabile... |
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CALIBRA16V
39304 Messaggi |
Inviato il 07/06/2009 : 14:26:27
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Record "strabattuto" alla Ecce-Homo... |
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CALIBRA16V
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Inviato il 28/06/2009 : 10:26:53
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Anche sul bagnato le due FA 30 paiono viaggiare su binari... |
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CALIBRA16V
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Inviato il 28/06/2009 : 16:08:51
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...ed oggi sull' umido ridicolizzato il tempo record della Reynard di un certo Vilarino junior. Domanda a fiat128coupè ed a chiunque guidi una formula 3000 "tradizionale":a questo punto,ha ancora un senso raggruppare in E2M due tipi di vetture cosi' diverse (leggi appendici aerodinamiche,deportanza,ecc.) ??? |
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cosworth
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Inviato il 30/06/2009 : 11:16:40
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Caro Calibra, sento pultruppo molte voci sulle prestazione straordinarie della FA30, con commento finale: siamo andati oltre il limite, è ora di tornare indietro, o peggio, nonostante abbia un crash test FIA non è sicura come la monoscocca in carbonio di un F3000 di 20 anni di vita, ma fatemi ridere. Ovviamnte Calibra le mie parole non contano niente, ma posso assicurarti che il tempo fatto da me alla Rieti Terminillo, di ben 1 secondo a km più veloce rispetto l'anno passato a bordo della Lola B02, quello che vorrei far capire è che l'anno scorso ho rischiato e quest'anno no. Qua parliamo di sicurezza, vorrei sapere quanti piloti sono in grado di lasciare un abitacolo di una monoposto in 5 secondi, parere mio per guidare simili vetture dovremmo essere più severi sull' idoneità del pilota, nonostante la mia poca esperienza posso assicurare che per andare forte c'è bisogno di un allenamento fisico mentale e credimi a certe velocità la testa arriva dopo la macchina, se il pilota non è forte da ristabilire il vantaggio della testa succede come a me, ho ti prendi dei secondi, o peggio crei un incidente. Dovesse succedere qualcosa l'unica cosa che siamo in grado di fare... incolpare la macchina.
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pietris
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Inviato il 30/06/2009 : 11:25:48
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Ciao cosworth..... Se la mettessimo così invece cosa diresti.....?
Alla luce dei risultati, e parlo di record, medie, gomme ecc.ecc., in riferimento comunque ai percorsi che oggettivamente hanno difficoltà a sopperire alle mutate situazioni di velocità.... cosa si può proporre affinchè tutte le vetture siano rese più sicure.....?
Mi riferisco alla globalità delle vetture....... Formula 3000, Osella Fa-30, E2 B, ed anche alle Cn/2....
Nessuna guerra di religione "contro"... bensì proposto concrete a favore della sicurezza.....
Ciao |
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cosworth
505 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 11:45:02
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Dimenticavo... L'FA30 è un oggetto specifico per la salita con una maggiore deportanza (medio veloce). Come dice Osella nel veloce in pista un formula è nettamente superiore, ma dopo le prestazioni di Rieti nutro qualche dubbio Ricordiamoci che il record è stato fatto da Simone Faggioli un pilota ITALIANO n°1 in Europa. Trento Bondone, molto guidato, i vantaggi aereodinamici dell'FA30 saranno minori. (parere mio) |
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cosworth
505 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 11:54:48
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Riguardo alla sicurezza, ogni 2 anni controllo resistenza della cellula di sicurezza da un ente preposto. Revisione annuale da parte di un ente preposto su montanti ruota, unibal e bracci sospensioni. Proprietari di vetture e team che noleggiano simili vetture non possono improvvisarsi, sono con tali revisioni il pilota è garantito. Controllo idoneità fisica più severa per il rilascio di una apposita licenza per guidare simili mostri, sopratutto in salita.
Tutto bello ma quanti sarebbero disposti ad affrontare simili costi anche se in favore della sicurezza? |
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ZAKSPEED
6664 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 11:55:16
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A sentire in giro, ci sono pareri contrastanti su chi reputa sicura l'OSELLA FA30 e chi una REYNARD di F3000.
Io penso che la scocca in carbonio sia + sicura di quella con il CRASH dell'OSELLA, soprattutto in caso malaugurato impatto laterale; se poi analizziamo gli assetti, e l'anteriore di una F3000.....davvero difficile da controllare; pare essere più stabile e sicura l'OSELLA FA30.
A questo punto, non resta che ascoltare il parere DIRETTO di chi le guida
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CALIBRA16V
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Inviato il 30/06/2009 : 19:11:26
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x cosworth:forse sono stato equivocato.Il mio quesito non era tanto basato sulle prestazioni e quindi sulla sicurezza delle due tipologie di vettura (formula tradizionale ed FA 30)quanto sul fatto che, a livello regolamentare, occorra ormai distinguerle in due categorie diverse...personalmente ritengo che la monoposto che tu guidi,come deportanza e trazione,sia superiore ad una Lola od una Reynard. Altro è il discorso sulle percorrenze in curva,ecc. che si raggiungono su tracciati che non sono circuiti,ma normali strade di tutti i gg.,ma questa allora,come premesso,è un'altra storia... |
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cosworth
505 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 19:36:23
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Hai ragione ho divagato un pò. Sono comunque daccordo sulla divisione delle classi, ruote coperte e scoperte. L'importante e che un prototipo sia ancora la regina della montagna e un formula la massima espressione della pista. Posso comunque rivelarti un piccolo segreto... Dato i regolamenti "ballerini" e il costo importante di una FA30, in caso di vetture monoposto solo con ruote scoperte per l'FA30 è pronta una carrozzeria diversa(ruote scoperte monoposto) Come in caso di biposto ruote scoperte o coperte, dato il suo largo abitacolo basta spostare a destra il sedile e togliere la copertura del lato destro della carrozzeria. L'FA30 penso sia una vettura al top per i prossimi anni in barba a tutte le modifiche dei regolamenti.
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CALIBRA16V
39304 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 19:43:16
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Appunto egregio,il progetto tecnico della Fa 30 è comunque valido...e molto;basterebbe solo un po' + di chiarezza e di "stabilità" (almeno 5 anni) nei regolamenti. Grazie per la risposta e l' anticipazione relativa ad un (eventuale) nuovo "vestito" !!! |
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nopper
1782 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 19:50:11
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...in pratica continuerà a vincere finchè il Regolamento non citerà:
"....sono ammesse tutte le vetture,di tutti i gruppi, e di tutte le classi, eccetto quelle costruite da Enzo Osella."
P.S. sarei cuorioso di vedere se nella configurazione "scoperta" si manterrebbe l'ala posteriore LARGA, con conseguenti turbolenze generate dalle ruote posteriori...
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Modificato da - nopper il 30/06/2009 19:50:46 |
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Giaur
3711 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 20:33:08
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Citazione: Posso comunque rivelarti un piccolo segreto... Dato i regolamenti "ballerini" e il costo importante di una FA30, in caso di vetture monoposto solo con ruote scoperte per l'FA30 è pronta una carrozzeria diversa(ruote scoperte monoposto) Come in caso di biposto ruote scoperte o coperte, dato il suo largo abitacolo basta spostare a destra il sedile e togliere la copertura del lato destro della carrozzeria. L'FA30 penso sia una vettura al top per i prossimi anni in barba a tutte le modifiche dei regolamenti.
Se è così, invece di ipotizzare uno sdoppiamento della E2M, non ci sarebbe niente di negativo se si tornasse alla divisione "tradizionale": i prototipi (direi meglio le sport), regine della strada, biposto corsa (a ruote coperte); le formula, regine della pista, monoposto corsa(a ruote scoperte). Troppo semplice?
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Modificato da - Giaur il 30/06/2009 20:46:02 |
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nopper
1782 Messaggi |
Inviato il 30/06/2009 : 23:10:50
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Ovvero vieteresti alle monoposto di correre in salita? |
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