CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Lotte di Classi
 PROTO .. che ...TIPI
 NORMA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 68

CALIBRA16V

39286 Messaggi

Inviato il 14/09/2017 :  21:31:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...di Dumais per giocarsi la vittoria, non parliamo del record ottenuto da una macchina eccezionale guidata dal pilota 9 (nove) volte consecutive campione del mondo rally !
Torna all'inizio della Pagina

mciaghi

950 Messaggi

Inviato il 15/09/2017 :  12:00:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di pietris

La mia impressione è che Loeb abbia ottenuto quel record non dico "passeggiando", ma con un impegno assolutamente lontano dal 100% che in teoria gli avrebbe permesso il pacchetto, auto, gomme, pista.

Credo che abbia margini ulteriori per abbassare il suo record ma non so quantificarli, d'altronde quando in una gara abbassi un record di un MINUTO e 32 e il secondo ti arriva a 48 SECONDI puoi permetterti di NON spingere al limite...



Totalmente d'accordo.

Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 15/09/2017 :  18:43:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Allora, non prendetemi per pazzo....

Lo so, non sono paragonabili, ma da qualcosa si dovrà pur iniziare....

Trento - Bondone 17.300 km , pendenza media del 9% (quasi), record con media di 115 kmh di Faggioli, con 9'00"53;
Pikes Peak 20 km , pendenza media del 7% , record con media di 145 kmh di Loeb con 8.13.878 .

Se parliamo di quel record specifico (Loeb 2013) Faggioli con una macchina adeguata non dovrebbe essere molto lontano... anzi...

Discorso diverso, secondo me, è se quel record 2013, reggerebbe un impegno VERO e al 100% delle possibilità del binomio Loeb/Peugeot con FAGGIOLI diretto avversario...

Norma ce la fa a mettere in campo una macchina adeguata al talento di FAGGIOLI ?
Torna all'inizio della Pagina

ascoliracer

1169 Messaggi

Inviato il 15/09/2017 :  20:16:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il problema è che anno dopo anno l'asfalto (soprattutto nella zona dell'arrivo) peggiora.
Se non rifanno l'asfalto non sarà semplice...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39286 Messaggi

Inviato il 17/09/2017 :  19:20:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In questa stagione nazionale e continentale le Norma M20 del Team Faggioli non + imprendibili per le Osella monoposto di Scola e Merli...
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39286 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  22:10:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Notizia "bomba" : pare proprio che il Costruttore francese nel 2018 passi alla motorizzazione sovralimentata (leggi 1.6 turbo Peugeot) per vari esemplari in circuito e cronoscalate !
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo

211 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  08:38:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si la macchina è in preparazione.
Parteciperà alla 6 ore del V de V a Magny Cours

ric
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

453 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  20:44:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

Appunto : Peugeot si' mostruosa, ma Loeb extraterrestre !
[/quote]

Buonasera a tutti.

A mio modesto parere il record della Pikes Peak era avvicinabile e battibile già quest'anno.

Avete per caso visto il teorico che aveva Dumas alla fine delle prove ufficiali?

8.09!!!

Modificato da - GIAN il 21/09/2017 20:59:46
Torna all'inizio della Pagina

CALIBRA16V

39286 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  21:58:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anzitutto benvenuto in questo forum ; poi spiegaci meglio il "teorico" (virtuale) del binomio Dumas/Norma nelle prove (a settori) perchè poi il risultato che vale (cioè quello in gara) è stato piuttosto ridimensionato...
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

453 Messaggi

Inviato il 21/09/2017 :  23:55:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Anzitutto benvenuto in questo forum ; poi spiegaci meglio il "teorico" (virtuale) del binomio Dumas/Norma nelle prove (a settori) perchè poi il risultato che vale (cioè quello in gara) è stato piuttosto ridimensionato...



Grazie per il benvenuto.

I tempi in prova di Dumas sono stati:
Settore 1-2: 3.31.454
Settore 3: 2.14.220
Settore 4: 2.24.260

Il tempo in gara lascia il tempo che trova avendo fatto oltre 3/4 del percorso con soli 3 cilindri.

A riprova di ciò in gara Dumas nei settori 1-2 è stato più lento di Myllen che in prova mediamente prendeva 20 sec a settore
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

453 Messaggi

Inviato il 22/09/2017 :  00:10:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tempi in gara:
Settore 1-2: 3.49.809
Settore 3: 2.33.316
Settore 4: 2.42.547

È palese che ha avuto importati problemi tecnici in gara

Modificato da - GIAN il 22/09/2017 00:11:03
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 22/09/2017 :  08:30:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di GIAN

Tempi in gara:
Settore 1-2: 3.49.809
Settore 3: 2.33.316
Settore 4: 2.42.547

È palese che ha avuto importati problemi tecnici in gara



Vero dei problemi in gara a Dumas ma devi tener conto che le prove si svolgono a settori e la mera somma matematica non vale molto, sopratutto per la tenuta dei pneumatici. Immagina il Bondone in tre settori da 5,8 km..... Christian ringrazia e, secondo me, lui e Simone scendono sotto gli 8.40 ma questo non vuol dire che il record 2017 di 9.00.52 è avvicinabile o battibile.....
Ti devo però dare ragione sulla possibilità di battere il record di Leob da parte della Norma ma, cambiando driver. Dumas è un grandissimo pilota ma, vedendo i video, è evidente che non è uno specialista delle salite. Io credo che una Norma M20, tradizionale posteriore, con la sola aggiunta di un sistema di sovra-alimentazione evoluto che mantenga inalterata la potenza sino alla cima, con le Pirelli e con Simone, forse non al primo ma al secondo tentativo farebbe il record...... Come sempre opinione personale.
Torna all'inizio della Pagina

GIAN

453 Messaggi

Inviato il 22/09/2017 :  09:41:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di GIAN

Tempi in gara:
Settore 1-2: 3.49.809
Settore 3: 2.33.316
Settore 4: 2.42.547

È palese che ha avuto importati problemi tecnici in gara
[/quote]


Vero dei problemi in gara a Dumas ma devi tener conto che le prove si svolgono a settori e la mera somma matematica non vale molto, sopratutto per la tenuta dei pneumatici. Immagina il Bondone in tre settori da 5,8 km..... Christian ringrazia e, secondo me, lui e Simone scendono sotto gli 8.40 ma questo non vuol dire che il record 2017 di 9.00.52 è avvicinabile o battibile.....
Ti devo però dare ragione sulla possibilità di battere il record di Leob da parte della Norma ma, cambiando driver. Dumas è un grandissimo pilota ma, vedendo i video, è evidente che non è uno specialista delle salite. Io credo che una Norma M20, tradizionale posteriore, con la sola aggiunta di un sistema di sovra-alimentazione evoluto che mantenga inalterata la potenza sino alla cima, con le Pirelli e con Simone, forse non al primo ma al secondo tentativo farebbe il record...... Come sempre opinione personale.
[/quote]

.....come darti torto non a caso ho parlato di teorico
però partiamo anche dall'idea che quegli spezzoni li fanno con gli pneumatici che poi andranno ad utilizzare in gara (non con delle ultra soft) e Dumas in prova è arrivato nei primi tre settori fino a 2 secondi dal record in prova di Loeb.

Ben diverso il discorso nel quarto settore dove è rimasto a 18 sec. dal record in prova.

Dumas ha dichiarato che nei primi tre settori i tempi in prova li avrebbe potuti poi migliorare in gara.......vorrebbe dire salire in linea con Loeb.

inoltre Loeb nella parte alta ha palesemente alzato il piede per i motivi che spiegò nel post gara e che lo portarono a dichiarare che non avrebbe più partecipato alla Pikes Peak......un 7.50 non sarebbe stato un'utopia!!!

Dumas ha abbandonato la versione due ruote motrici dopo che nel 2014 le le cont (marangoni) lo hanno abbandonato nell'ultimo settore........

per ultimo, e ciò rimane un parere personale, il motore honda è il lato debole del pacchetto. lo ha mollato in panne nel 2013 dopo pochi km, ha rotto il turbo nel 2016 nell'ultimo settore (quando ha fatto il suo record personale), ha rotto una candela nel 2017.

da questo punto di vista Loeb ha utilizzato un motore Sodemo - Peugeot ex lmp1 utilizzato dalla Courage nei primi anni duemila......insomma è andato sul sicuro.....e credo che se Faggioli si orientasse verso una soluzione di questo genere (euro pemettendo) sarebbe sicuramente apprezzabile.....


Modificato da - GIAN il 22/09/2017 09:42:50
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 22/09/2017 :  11:20:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Condivido il ragionamento, Faggioli, in linea teorica, ha il talento per battere QUEL record di LOEB.

Occorre che la Norma gli metta a disposizione la migliore auto e che Faggioli metta su un budget adeguato all'impresa

Detto questo, continuo a pensare che il record di LOEB, sia BEN lontano dal limite del campionissimo e della macchina impiegata.

Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 22/09/2017 :  12:41:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nessuno ha evidenziato una cosa: alla Pikes Peak....ci sono tanti tratti senza barriere....quindi, condizioni ideali per un rallista, ma non per un salitaro come Faggioli.

Mi pare che sia un elemento affatto non trascurabile.

Se poi Faggioli riuscirà nell'impresa di battere il record....lo dovremo incoronare

Modificato da - ZAKSPEED il 22/09/2017 12:42:12
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 68 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000