CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Piloti che Gente!
 FAUSTO BORMOLINI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 79

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 11/12/2009 :  15:58:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
..... per chi pensasse a Zakspeed come l'ultimo crociato anti Osella.... rammento questo post (in verità ce ne sono altri....) ancora una volta.....

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1519636

Raffaele..... non le manda a dire..... e allora....? Sbaglia....? Meglio il lecchino di turno.... scusate il francesismo...., che davanti, tutti complimenti e salamelecchi.... dietro, magari in un forum anonimo....., a tirar giù bordate contro questo o quello.....?

I FORUM sono libertà di espressione..... e se gestiti correttamente rappresentano uno strumento davvero democratico......

Sulla questione in particolare...

Le Cn/4 avevano i loro problemi di sicurezza.....
Le Cn/2 sono arrivate a livelli simili.....
Le E/2 B libere ..... che sono molto più spinte delle Cn/4 corrono regorlamente....
Le E2 M hanno potenze intorno ai 600 cavalli..... (forse ci si arriverà in questa stagione)
La Fa/30....... vola

....... allora?

E' giunto, da tempo, il momento di rivedere gli standard.......! Si corre in salita..... e forse a qualcuno è sfuggito questo particolare.....

Poi ben vengano gli interventi di tutti.....

Se pensate che in questo topic.... non si possa parare più di questo specifico argomento..... basta farlo sapere.....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2336 Messaggi

Inviato il 11/12/2009 :  20:06:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Premetto che mi fa piacere che la discussione sia ospiatat sul mio topic perchè, in qualche modo, ho vissuto sulla mia pelle (e sul mio portafoglio) questi cambi regolamentari. Dopo i fatti tragici del 2000 la CSAI inziò una battaglia (in verità solitaria perchè le altre federazioni hanno lasciato tranquillamente correre le CN libere) per ridurre le prestazioni delle vetture prototipo.
Nel 2004 la FIA modificò, sempre su pressioni CSAI, l'art. 254 dell'All.J con l'introduzione della flangia, la riduzione delle ali, eliminazione degli estrattori ecc.

A quel punto anche Osella aveva oramai abbandonato lo sviluppo della PA20 a favore della nuova PA21 che, anche grazie all'avvento dei pneumatici Marangoni iniziò a prendere piede e divenne la vettura da battere ma solo in Italia perchè, all'estero il pilota che vinceva la prova CEM era, ad andare bene, tra il quinto ed il decimo posto assoluto nella singola gara in quanto si trovava davanti sia le vetture F3000 che le CN libere.

Nel 2006 la FIA si "vendica" della CSAI introducendo le vetture F3000 che erano già presenti in tutti le gare europee ad eccezione di Spagna, Portogallo ed Italia.

Dopo un anno si adegua anche la CSAI e permette alle F3000 di gareggiare anche se solo per il trofeo.

Il resto è storia recente con l'arrivo della PA27 prima e della FA30 poi che hanno rivoluzionato le gerarchie delle salite italiane ed Europee.

La cosa grave è che, per permettere ciò, si è permesso di rimettere anche mano alle PA20 che adesso non hanno più nemmeno il limite del motore GR.N ed arrivano a sviluppare circa 430 CV sempre che non arrivi qualcuno che decida di mettere un bel Cosworth o Mugen, così, tanto per gradire.

E qui l'appello alla moderazione dell'amico Pietris è più che giustificato!

Tornando invece agli interventi di Zak concordo con la sua chiave di lettura. Sino a tre anni fa la lotta per l'assoluta, per quanto ristretta, poteva vedere anche dei buoni piloti che non fossero i soliti "SuperBig" lottare per la vittoria (Merli, Regosa, Scaramozzino, Iaquinta, Cinelli e sicuramente dimentico qualcuno) perchè le macchine da assoluto erano alla portata di più piloti.

Oggi questo, con la FA30, non è più possibile perchè i costi sono più vicini a quelli di una villetta che di un appartamentino.....

Non so se è una scelta ma di sicuro è una realtà.

Charlie

2430 Messaggi

Inviato il 12/12/2009 :  13:13:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io sono daccordo con tutti quando parliamo di sicurezza...parliamone....
ma perchè zak scrive che l'avvento delle CN2 è stata una mossa x aumentare i costi? se lo inventa lui....
le CN2 SONO più sicure delle vecchie CN4...
basta vedere gli incidenti degli ultimi anni (MERLI,FAGGIOLI.CICCAGLIONI etcc,)

capitolo costi: TUTTE le auto da corsa degli ultimi anni hanno avuto un incremento pazzesco dei costi.
le SUPER2000 da rally costano,mediamente, 250,000 euro
e stiamo parlando di un auto derivata dalla serie....
non della FA30 che comunque costa sicuramente meno ED E' UNA VERA AUTO DA CORSA....
le SUPER1600 già costavano una follia....
ce ne sono in giro dappertutto.....tutte regalate?
un aggiornamento ClioR3C costa almeno 30,000 euro....4 cazzate....

la storia è storia,
ma chi vuol restare competitivo e vincere gare e titoli (come Osella) investe,fa scelte,rischia,vince,e poi naturalmente si fa pagare..
lui come tutti..

ultima considerazione: mi pare che la Pa27 l'hanno guidata in parecchi (Magliona,Bruccoleri,SAVOLDI)e tutti signor piloti,
ma solo Simone l'anno scorso la faceva volare.

ha ma certo: SOLO LUI aveva le gomme....

IN SINTESI:IL MIO PENSIERO E' CHE SE VOGLIAMO PARLARE DI SICUREZZA
SONO IO IL PRIMO,PARLIAMONE,
MA BASTA BASTA TIRARE SEMPRE IN BALLO OSELLA,FAGGIOLI,MARANGONI,I COSTI ESORBITANTI,LE VECCHIE CN4,LE CN2 INSICURE,
CHE PALLE......
COME LE VECCHIE ZITTELLE CHE NON TROMBANO........

CHARLIE

propanel

182 Messaggi

Inviato il 12/12/2009 :  15:11:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
o sono daccordo con tutti quando parliamo di sicurezza...parliamone....
ma perchè zak scrive che l'avvento delle CN2 è stata una mossa x aumentare i costi? se lo inventa lui....
le CN2 SONO più sicure delle vecchie CN4...
basta vedere gli incidenti degli ultimi anni (MERLI,FAGGIOLI.CICCAGLIONI etcc,)

capitolo costi: TUTTE le auto da corsa degli ultimi anni hanno avuto un incremento pazzesco dei costi.
le SUPER2000 da rally costano,mediamente, 250,000 euro
e stiamo parlando di un auto derivata dalla serie....
non della FA30 che comunque costa sicuramente meno ED E' UNA VERA AUTO DA CORSA....
le SUPER1600 già costavano una follia....
ce ne sono in giro dappertutto.....tutte regalate?
un aggiornamento ClioR3C costa almeno 30,000 euro....4 cazzate....

la storia è storia,
ma chi vuol restare competitivo e vincere gare e titoli (come Osella) investe,fa scelte,rischia,vince,e poi naturalmente si fa pagare..
lui come tutti..

ultima considerazione: mi pare che la Pa27 l'hanno guidata in parecchi (Magliona,Bruccoleri,SAVOLDI)e tutti signor piloti,
ma solo Simone l'anno scorso la faceva volare.

ha ma certo: SOLO LUI aveva le gomme....

IN SINTESI:IL MIO PENSIERO E' CHE SE VOGLIAMO PARLARE DI SICUREZZA
SONO IO IL PRIMO,PARLIAMONE,
MA BASTA BASTA TIRARE SEMPRE IN BALLO OSELLA,FAGGIOLI,MARANGONI,I COSTI ESORBITANTI,LE VECCHIE CN4,LE CN2 INSICURE,
CHE PALLE......
COME LE VECCHIE ZITTELLE CHE NON TROMBANO........

CHARLIE
+
PROPANEL

Modificato da - propanel il 12/12/2009 15:12:25

fiat128coupè

2336 Messaggi

Inviato il 13/12/2009 :  10:52:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Charlie, mi spiace ma non sono d'accordo con te.

Partiamo dalla questione costi delle macchine.
Le S2000, le WRC e le S1600 così come le R3 vivono nei Rally che a questo livello si basano, escluso pochi casi, alla "finanza creativa" che gira nell'ambiente.Sul prezzo della FA30 non mi esprimo più. Penso che una analisi approssimativa del costo industriale della macchina la puoi fare anche tu e, a mio parere, il margine operativo troppo elevato ma, come dici, il prezzo lo fa il venditore e non l'acquirente.

Per quanto riguarda la PA27 non credo possa essere giudicata come dici tu.
L'unica vettura di questo modello che ha funzionato funzionato è stata quella di Simone.
Il più grande errore di Omar, a mio parere, è stato volerla modificare in E2M per puntare al CIVM. Lui doveva prendere la stessa macchina, usare le stesse gomme sia come misura che come mescola, ed adattarsi il più possibile ai set-up di Simone.
Invece hanno modificato la distribuzione dei pesi, hanno usato le nuove Marangoni che erano diverse sia per carcassa che per mescola (sicuramente erano migliori per la FA30 ma non è detto che lo fossero anche per la PA27), hanno dovuto stravolgere per questo il set-up e poi ci aggiungiamo che Omar per 3/4 di stagione correva con il Vanos del motore bloccato otteniamo il mix per una stagione da dimenticare.

Ricordo che nel 2007, quando ho preso la Reynard di Regal, ho voluto che la stessa non avesse alcuna modifica, utilizzavo i suoi set-up e gli stessi pneumatici proprio perchè ho acquistato quella macchina perchè era la macchina di Regal. Il mio grosso rammarico è stato il cambiamento della regola sull'altezza da terra introdotta proprio nel 2007 proprio perchè mkodificav la vettura rispetto a quello che era quando la usava Lionel.

Dire che Savoldi si sia imbrocchito ad andare sulla PA27 mi pare molto, molto, azzardato; direi che è più logico dire che abbiamo messo un fantino di razza su un "cavalluccio".

Per il resto che Simone sia un campione non ci sono dubbi ma certo la storia delle gomme ha creato una variabile che prima era assente; sino a qualche anno fa la Avon mandava A15 ed A35; c'era chi le pagava di più e chi di meno,chi niente, ma almeno erano le stesse per tutti.

Adesso gli sviluppi sono chiaramente destinati a Simone anche perchè è uno dei pochissimi che ha le capacità per deliberare una mescola.
Anche quando ha corso Zardo nel 2008 la Avon aveva sviluppato dei pneumatici specifici su indicazioni di Denny destinati solo a lui e, credo, lo stesso sia successo nel 2009 con la Ferrari.
Questo per dire che i migliori restano comunque i migliori ma adesso hanno anche un vantaggio in più per aumentare il proprio distacco

Ciao

FDP

1221 Messaggi

Inviato il 13/12/2009 :  21:17:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di FDP  Rispondi Citando
Hanno ragione 128 e Zak.
Ormai le salite sono espressioni di operazioni di marketing a favore ora dell'uno ora dell'altro.
Purtroppo però mai a favore dei piloti.Anche se bravi, e meno che mai a favore dello sport quello con la S maiuscola dove a vincere dovrebbe essere il migliore non il più ricco o il più furbo.
E poi basta ad usare la sicurezza come una foglia di fico, sappiamo bene che di fronte agli interessi di marketing tale argomento non vale un "fico".

Ribadisco, è necessaria una associazione indipendente di addetti ai lavori che utilizzi forme di democrazia diretta ( la rete ) per costituire un contrappeso al potere istituzionale.

I regolamenti devono essere stabili, ragionevoli e condivisi con la base praticante che fino a prova contraria è il nerbo delle salite.
Pensate ad immaginare un nutrito gruppo di addetti ai lavori che decida di disertare una o più gare.

ZAKSPEED

6649 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  11:45:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non volevo scrivere più in merito, (ma non riesco).

I tanti "profeti" perchè non provano ad immaginare se: in caso esca alla scoperto una nuova struttura, in grado di acquistare 4 F30 e 4 Cn2 (esempio), con gomme di altra marca, rispetto a chi domina ad oggi........chi diverrebbe il TEAM di punta del costruttore di Atella???....Questo o l'attuale ????

La domanda è naturalmente provocatoria, ma vuole dimostrare, che anche le salite fanno parte del mondo del business (noi possialo illuderci, quanto volgliamo, ma non è così, anzi, a volte è meglio andare alle gare, solo per parlare con piloti meccanici, ed ammirare le vetture...tutto il resto, sono solo FALSE SPERANZE)...è così che hanno "rovinato" l'ambiente!!!!

propanel

182 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  15:31:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ZAKSPEED proprio non ti capisco...

Scusa la mia ignoranza ma per favore spiegami/ci esattamente con riscontri reali e concreti cosa ci vuoi far capire...

Ti prego BASATAAAA non ne posso piu dei tuoi interventi che si reggono su teorie basate sul nulla...sulle insinuazioni...sui sospetti...sul sentito dire... su ipotetici vantaggi dati a qualche pilota... ipotetiche "gomme giuste".... ipotetici motori irregolari... ipotetiche collusioni con la federazione da parte di preparatori...
di ipotetici regolamenti fatti su misura....
BASTAAAAAAA

Ripeto.
Per favore spiegaci in modo chiaro e dettagliato, con i dovuti riscontri documentati cosa ci vuoi fare sapere.... tutto il resto è aria fritta...

Eventualmente apri un' altro topic dove traslocare questa discussione visto che ha poco a che fare con il buon Fausto (che saluto)
Se vuoi scrivimi in privato ma per favore voglio chiarezza... voglio capire

ZAKSPEED

6649 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  15:59:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Propanel, ti ho inviato una mail, così la chiudiamo qui

LEGALE

7218 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  17:41:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
.bene
con buona pace di tutti................

LEGALE

7218 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  17:42:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
.che se mi metto pure io a dissertare......qui nasceranno duelli all'arma bianca......

LEGALE

7218 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  18:35:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sappiamo bene in tanti che ci sono argomenti di cui non si puo'assolutamente discutere su un forum....

pietris

10819 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  18:39:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Avvocato..... ti prego .... almeno tu.... siamo vicini a natale....

Scherzi a parte...., penso che questo topic stia molto stretto alle questioni verso cui sta "derivando" la discussione...... anche se sia i "pro" che i "contro"..... hanno dimostrato.... molto buon senso nell'affrontare un tema scottante..... almeno per ora....

Ciao

Mikcama

612 Messaggi

Inviato il 14/12/2009 :  22:21:49  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Mikcama  Rispondi Citando
Ragazzi volemose bene è Natale!!!
Tanto ognuno dei due appassionati Propanel e Zakspeed rimane della sua idea...

Charlie

2430 Messaggi

Inviato il 15/12/2009 :  09:06:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

.....è così che hanno "rovinato" l'ambiente!!!!

zak hai un mp
Pagina: di 79 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000