CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Discussioni in .. Salita
 Piloti che Gente!
 FAUSTO BORMOLINI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 80

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 12/05/2009 :  21:01:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
acropolis bentornato....
Sentivamo la mancanza di opinioni tecniche e circostanziate come le tue....

Grazie per i tempi....

Aspetto ora le impressioni di Fausto....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

acropolis

268 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  10:06:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
voglio solo correggermi : tutti i risultati di manche sono nei 2 minuti e non 3 come da me riportato. L'aggregato 5 minuti è corretto.
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  11:00:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Acropolis, come vorrei vedere la tua faccia in un ipotetico arrivo, in cui FAGGIOLI anmmetta di aver fatto di tutto, ma di non essere riuscito a superare REGAL a parità di condizioni
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  11:01:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Visto l'intervento di Acropolis prendo spunto per salutarlo e fare un piccolo resoconto della mia trasferta. Per me è stata una gara abbastanza complicata per una serie di piccoli inconvenienti che mi hanno fatto rischiare il podio. Per fortuna ho Renzo ed Eugenio che affrontano gli imprevisti (sotto forma di un malfunzionamento della ghiliottina della bancata sinistra del Cosworth e poi con un problema di una perdita nella pompa frizione) con una tranquillità ed una conoscenza della vettura oramai perfetta.
Hanno fatto quanto serviva per avere una vettura che, nella terza salita di gara sotto una leggerissima pioggia, mi ha permesso di recuperare il secondo posto pur avendo guidato male nella parte guidata della corsa e questo non è di buon auspicio per la prossima prova del Fito.
Come dice Acropolis è vero che il tempo del 2008 era di due secondi inferiore ma è anche vero che Lazlo ha alzato il suo di quattro secondi quindi direi condizioni meteo e del percorso, per noi che usiamo la mescola Avon A15 che utilizziamo anche a Rieti ed al Bondone, più svantaggiose.
Diverso il discorso di Simone che ha fatto il record con la A27 (credo si chiami così) ovvero la mescola morbida Marangoni. Questo però non toglie che il tempo è ottimo perchè il primo tratto era leggermente umido per la pioggia caduta nella nebbia e l'ultimo km. era avvolto da una nebbia molto fastidiosa. Direi che poteva arrivare a 2.26 alto ovvero 0,5 sec/km meglio di Regal. E' anche vero che Regal ha fatto alcune migliorie sulla sua vettura e che il 2008 era la sua prima volta a Estrella. Aspettiamo Ecce Homo dove i due piloti si collocano sullo stesso piano e vedremo cosa succederà. A mio parere il record di Vilarino verrà battuto, vincerà Simone con un distacco vicino ai 2", o almeno così penso anche se, egoisticamente, per me è meglio che vinca Lionel perchè resti almeno un lumicino di speranza per restre vicino a Simone almeno nella classifica finale CEM.

Sui pneumatici aggiungo che, come nel 2008, il mio parere è che le Marangoni si sposino benissimo con la vettura Osella ufficiale, non per diversità di mescole o altro ma perchè Simone ed Enzo, grazie all'ottimo livello di integrazione, riescono a fare una messa a punto della vettura perfetta per quelle gomme su quel tipo di vettura.
Le prestazioni di Magliona in Italia mi fanno pensare che la FA27 andava meglio con le gomme 2008 che con quelle 2009 e quanto successo a Petit in Francia (che ha abbandonato le Marangoni dopo due gare) mi conferma questa impressione.
Adesso sta ad Acropolis smentirmi durante la stagione

Per il resto, come sempre, i complimenti per questa gara si spercano, come tutti gli anni, ma una tirata d'orecchi per aver dimenticato una adeguata copertura tecnologica dell'evento se la meritano tutta perchè, i tempi vengono trasmessi in tempo reale sia all'arrivo che al paddock su appositi schermi e, con poco, si potevano mandare su Internet.

Ciao a tutti e, come sempre, GRAZIE.


Per i tempi delle singole salite vi rimando a questo sito:
http://www.campeonatomontanha.com/2009-serra-da-estrela/classificacoes.html

Torna all'inizio della Pagina

acropolis

268 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  15:07:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
zakspeed , non vorrei che tu non avessi capito bene : il record lo ha fatto Simone . L'anno scorso , d'altronde , me lo ha detto tre volte ( portogallo , ecce homo e trier )che non poteva stare davanti a Regal , ma non ci siamo mai appellati a possibili diversità di condizioni come fanno tanti altri di cui sei grande estimatore.

Concordo con Fausto sull'analisi della gara ed effettivamente il 2.26
poteva essere il tempo da fare in condizioni di asciutto con le Marangoni mentre immagino che con le Avon poteva essere...2.21 o giù di lì.
Per quanto riguarda Petit , non ho seguito la faccenda ma ho concordato con Simone a fare questo test per verificare la possibilità di un cambio a parità di assetti ed esponendoci anche a critiche alla luce del sole ma in condizioni di onestà intellettuale.
La stessa cosa abbiamo fatto ad Iglesias l'anno scorso con Simone
che ha corso una manche con le Marangoni e una manche con le Avon
notando con queste ultime una miglior grip nel primo chilometro
ma una scorrevolezza nettamente inferiore tale da dare un tempo di manche di circa 2 secondi in più .
Quest'anno abbiamo cercato di migliorarci sul primo tratto senza perdere la nostra caratteristica migliore e cioè la scorrevolezza.
Questa cosa l'aveva vista anche David a Malegno anche se non descritta in modo accurato ma solo per il fatto che i tempi realizzati con le Marangoni erano migliori pur aspettandosi il contrario. Se vogliamo ,anche la tua prova l'anno scorso ( anche se avevamo ancora la carcassa non ottimizzata ) lo può confermare : sensazione di minor grip e maggiore difficoltà di guida ma alla fine un tempo migliore. In condizioni di basso carico aereodinamico le Marangoni vanno peggio per poi ribaltare completamente in positivo il confronto agli alti carichi (penso di poter dire che anche Michelin potrebbe avere lo stesso problema ma noi cerchiamo di contrastarlo con mescole particolari e dedicate alla salita).
Tutto questo che sto dicendo vale solo per l'Europa dove la gomma è libera e si può utilizzare un set per manche . Ovemai le gomme dovessero essere punzonate (come in Italia , giustamente) attualmente
le gomme Marangoni danno un vantaggio al momento molto significativo
anche con la versione morbida (GF20). Guardate Fasano : Caldani 2.21 in prima e seconda manche e quinto assoluto, David 2.14 in prima e 2.12 in seconda. Caltanissettta : david su Lola , 2.07 in prima e 2.04 in seconda in gran recupero su Scaramozzino.
Come ho detto già altre volte , l'importante per Marangoni è vincere le gare e possibilmente tutte . Se poi la concorrenza è preferita perchè fa una migliore partenza , pazienza vuol dire che i tempi si alzeranno tutti.
Torna all'inizio della Pagina

acropolis

268 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  15:21:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
solo un'aggiunta su Magliona : Omar non si è lamentato con me ma con Osella per problemi di pompaggio . Se questi problemi sono dovuti alla scelta delle dimensioni delle gomme (315/650 quest'anno al posto delle 330/620 dell'anno scorso ) allora non so che dire.
Certo che , ripensandoci bene , Fausto potrebbe dare una mano a qualcuno della concorrenza .
Torna all'inizio della Pagina

fiat128coupè

2501 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  15:46:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Arocopolis, condivido la tua disamina dei fatti.

A proposito del CEM voglio però dire che anche senza un regolamento specifico non ho mai visto nessuno del gruppo "storico" utilizzare più di un treno nuovo a gara.
So che è successo lo scorso anno a Mont Dore ma era una questione tra Lionele e Simone e quindi.......non fa testo ma, chissà perchè, ho il dubbio che quest'anno succederà ancora
Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 13/05/2009 :  18:10:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando

.... e scusate se è poco....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 14/05/2009 :  09:55:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dai Fiat128coupè...non fare così.

Vedrai che in un futuro prossimo, anche la MARANGONI ti sceglierà come tester ufficiale, e ti fornirà ad ogni manche gomme nuove (poi vedrai che anche Te diverrai un "mostro sacro" come il tuo avversario attuale.

p.s. come vorrei vedere anche FAGGIOLI partire sempre con lo stesso treno di gomme, ad ogni manche !!!

...(purtroppo, però la realtà è altra, perlatro ben gridata ad alta voce, da altri Team....non vado oltre altrimenti, acropolis si incavola).
Torna all'inizio della Pagina

manumanu

661 Messaggi

Inviato il 14/05/2009 :  14:15:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti!
ciao Fausto fatti onore al fito e saluta tutti i nostri amici!
Ci mancate tanto!
Ciao in bocca a lupo!
Torna all'inizio della Pagina

acropolis

268 Messaggi

Inviato il 14/05/2009 :  17:14:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
zakspeed , sono colpito dalla vostra esterofilia che arriva al punto di ribaltare completamente la frittata , alla stregua di alcuni personaggi pubblici attuali .

Faggioli , nel CIVM , utilizza un set di gomme a gara , denunciato ai commissari di gara con tanto di autocerficazione indicando il codice a barre delle gomme . Gli altri Team , invece di strillare o riportarti inesattezze , dovrebbero andare a controllare queste cose ,ma non lo fanno perchè hanno paura di trovarsi difronte a situazioni ben diverse e nel caso fossero essi stessi coinvolti a ingoiare rospi maggiori. Ah , dimenticavo le Avon non hanno codici indentificatori per cui la punzonatura viene effettuata con semplice graffio del commissario sul fianco . Ma , noi non facciamo reclami a chi arriva dietro.
Per quanto riguarda il CEM , Simone ha utilizzato due set nuovi : uno il sabato ma ha fatto 2.30 e uno la domenica per fare 2.28 nonostante il tempo cattivo . Il secondo lo ha utiizzato esclusivamente per te perchè aveva paura dei tuoi commenti se non avesse fatto un tempo meglio di Regal.
Zakspeed , la tua è una via impervia che ti può portare a inaspettate delusioni ... se continui ad ascoltare inesattezze
e falsità . Per quanto mi riguarda posso solo invitarti presso lo stand Faggioli per mostrarti la serietà con cui abbiamo affrontato il tema della punzonatura e tutta la documentazione che adduciamo alla organizzazione che continuiamo , nonostante tutto , a considerare una cosa importante.
Ricordati sempre che 1)che non mi interessa vendere le gomme ma vincere le gare 2) parlo ma scrivo anche.
Torna all'inizio della Pagina

propanel

182 Messaggi

Inviato il 14/05/2009 :  21:35:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ZAKSPEED scusa se mi permetto ma sei veramente patetico.. non riesco proprio a capire per quale motivo (spiegalo chiaramente se mai esistesse) continui a sminuire le prestazioni e quindi il valore assoluto di Simone.
Utilizzi situazioni pretestuose come questa delle gomme per poi passare alla vettura che utilizza ecc ecc...ma la vuoi capire che è forte! che è un talento! se questo ti da fastidio peggio per te, ti devi rassegnare.... e non insistere con assurde insinuazioni.. [edit by pietris vi prego rimanere in tema...]

Gigi.

Modificato da - pietris il 14/05/2009 22:38:27
Torna all'inizio della Pagina

ZAKSPEED

6664 Messaggi

Inviato il 15/05/2009 :  09:53:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma perchè fate di tutto per farmi poi scrivere cose che non vorrei scrivere???

Mi pare che siete Voi patetici.

Visto che lo volete eccoVi:

Innanzitutto io sono amico da FAGGIOLI, ed ogni volta che arrivo al suo camion ci si saluta (anche con OSELLA), per lo più un suo meccanico abita a pochi Km, da casa mia.

Il fatto di avere notizie dagli altri sull'utilizzo delle gomme, è una faccenda che non tiro fuorio Io, bensì se ne parla da diversi anni sia in Europa che in Italia...e se la memoria non mi tradisce, in passato gente come MERLI (al tempo della Cn2), qunado arrivava al traguardo (dietro), aveva dei dubbi; così come altri piloti "clienti"; inoltre anche in altre gare Europee, tra cui proprio ESTRELLA (al tempo della Cn2), ad ogni manche gomme nuove!!! Per non parlare dell'anno (non ricordo, ma mi pare il 2004), quando ci furono attriti anche con la Villorba con il pilota DE BIASI.

Io NON discuto sulla correttezza del TEAM in questione, ma ascolto anche gli altri piloti e proprietari di Team (che hanno il "coraggio" di parlare davanti agli altri)...proprio di gomme, che nonostante NON le ricevano gratis...in alcune situazioni, non le riescano ad avere.

Andatevi a rivedere anche altri commenti dei piloti delle Cn2, negli anni scorsi.

Ora per finire questa storia, preferisco non replicare +, tanto lo STORIA è sempre la stessa...chi VINCE ha sempre ragione....quindi è inutile sprecare fiato, soprattutto "rubare" questo spazio dedicato all'amico BORMOLINI (il più ONESTO di tutto il mondo delle SALITE).

passo e chiudo

Torna all'inizio della Pagina

pietris

11194 Messaggi

Inviato il 15/05/2009 :  10:42:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di pietris  Rispondi Citando
Ritengo che Zakspeed avesse il diritto di replica..... quindi mi sono limitato a leggere.....

Ora a nessuno sarà più permesso andare o.t......

Questo è un topic che riguarda un signore delle salite italiane.....
Non voglio e non posso..... ammettere polemiche che mutino il clima da sempre ideale che regna in questo topic..

Vi chiedo quindi di astenervi da commenti che esulano l'argomento principale...... per cortesia...

Naturalmente..... le questioni che sono state trattate in questa ultima parte del topic saranno del tutto legittime ed anche bene accette se ne vorrete fare un topic apposito dove il rispetto assoluto delle opinioni di tutti deve essere alla base di ogni discussione.....

Grazie a tutti.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Mikcama

612 Messaggi

Inviato il 15/05/2009 :  10:45:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Mikcama  Rispondi Citando
su una cosa concordo con Zakspeed.

Che Fausto sia il più onesto del mondo delle salite.

Sul resto ovviamente non concordo in nulla, ma si sapeva già!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 80 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000