CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Cronoscalate e Dintorni
 Siamo Tutti "Europei"
 CEM 2023

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
fiat128coupè Inviato - 19/11/2022 : 19:29:09
Ciao a tutti. Oggi ho provato a leggere il nuovo regolamento tecnico del prossimo CEM 2023 ed è evidente che la norma del 2023 è solo transitoria. QUindi, oltre alle norme già applicate in Italia nel 2022 quindi peso ed altezza da terrà verranno introdotte le limitazioni ai giri motore sulla base della cilindrata. La norma riguarda sicuramente i motori 3.000 aspirati ma anche i nuovi 2.000 Sinergy (a mio parere senza alcuna giustificazione) mentre non dovrebbe avere impatto sulle altre motorizzazioni. Invece, ne 2024 dovrebbe essere introdotto, come nella categoria 1, il Performance Factor. Di fatto non ci saranno grandi cambiamenti. Mi aspetto un gruppo per le vetture moto sino a 1.150 e CN, uno forse per le 1.600 motori moto, uno per le vetture sino a 2000 ed uno per le 3.000. Invece, nel regolamento 2024, dovrebbe avere molta importanza il PFE (Performance Factor Engine). Infatti, nella compilazione dei dati PFE, il pilota dovrà inserire, sotto la propria responsabilità, i vari dati del motore (cilindrata, numero cilindri, alesaggio e corsa, numero e tipo di valvole, dimensione corpo farfallato, giri/motore, compressione, lubrificazione, presenza catalizzatore ecc e nel caso dei turbo tipo di flangia, dimensioni ecc). Da questi dati uscirà un punteggio PFE a cui corrisponderà il peso minimo della vettura. Quindi a maggior PFE corrisponderà un peso maggiore. Ho provato a fare una comparazione sulla base del PFE della categoria 1 ed i motori 3000 aspirati attuali (quindi dai Zytec/Mugen/coswoerth base ai Judd ultime versioni) danno un peso tra i 570 ed i 620 kg. Come ho detto è solo una prova che ho fatto su dati che sono relativi alla categoria 1 per cui non saranno probabilmente reali. Per il 2023 vedo avvantaggiati i 1.170 turbo ma anche i 1.750 turbo che non vengono toccati dalle nuove norme. E' anche vero che sia Simone che Christian faranno delle modifiche importanti ai loro motori per adeguarli al regime di 9.500 rpm ma i costi saranno importanti e le prestazioni dovrebbero comunque essere leggermente sotto quelle attuali. Questa è solo la mia lettura delle norme per cui prendetele molto con le pinze
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GIOCU Inviato - 08/11/2023 : 13:43:57
Sorprese, rientri e ed esclusioni nella bozza calendario del CEM 2024 .........
Hutch Inviato - 03/11/2023 : 17:38:22
Con sole due manche di scarto?
Mmmmmm
CALIBRA16V Inviato - 03/11/2023 : 16:02:17
Attendere le date : con sole 7 gare per il "supercampionato" possibile evitare concomitanze europee ed attrarre Merli e Faggioli...
Hutch Inviato - 03/11/2023 : 13:20:33
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Buone possibilità che Faggioli rientri nel CEM la prossima stagione se viene accolta la proposta di una revisione dei punteggi che tengano conto dei risultati assoluti e non solo di gruppo...




Quindi il tanto atteso Supersalita si correrebbe senza i due italiani più forti?
Quante risate mi fa fare questo mondo salitaro.
CALIBRA16V Inviato - 03/11/2023 : 13:15:02
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Premiazioni del CEM 2023 a Braga il prossimo 4 novembre : in quella occasione sara reso noto il calendario 2024 e le novità tecnico-regolamentari.



Presente delegazione italica...
CALIBRA16V Inviato - 25/10/2023 : 09:25:23
Buone possibilità che Faggioli rientri nel CEM la prossima stagione se viene accolta la proposta di una revisione dei punteggi che tengano conto dei risultati assoluti e non solo di gruppo...
CALIBRA16V Inviato - 21/09/2023 : 14:37:51
Classifiche finali 2023 :
Categoria 1 : Stefanovski, Werver, Serafin
Categoria 2 : Merli, Iraola, Trnka.
CALIBRA16V Inviato - 20/09/2023 : 17:40:03
Premiazioni del CEM 2023 a Braga il prossimo 4 novembre : in quella occasione sara reso noto il calendario 2024 e le novità tecnico-regolamentari.
GIOCU Inviato - 18/09/2023 : 08:33:00
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

e dimenticavo, pare che Malegno sarà CEM nel 2024.... sarà vero???


Manca solo l'ufficialità
CALIBRA16V Inviato - 17/09/2023 : 17:37:37
Facendo un bilancio a caldo della serie, la solita scontata categoria 2 considerata la pochezza degli avversari di Merli in E2-SS mentre in E2-SC Iraola e Trnka si sono rubati p.ti a vicenda ed in fondo pure le "restrizioni" regolamentari adottate sono servite a poco, mentre in categoria 1 c' è stato equilibrio sino a Bistrica ed un buon numero di protagonisti con mezzi diversi.
Per il futuro auspico l' unificazione delle due tipologie di sport e l' applicazione di un PF in categoria 2, altrimenti in assenza di Faggioli e con un debutto mai realizzato di Schatz nel campionato, il binomio Merli/FA 3O può (meritatamente perché il più veloce) dormire sonni tranquilli per i prossimi anni...
CALIBRA16V Inviato - 17/09/2023 : 16:59:53
Molto bene Gaetani che oggi vince il gruppo 1 infliggendo 4 sec al sopravvalutato binomio Zlatkov/Audi e lusinghiera prova di Bicciato padre e figlio entrambi sul podio...
CALIBRA16V Inviato - 17/09/2023 : 16:55:30
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Nella prova finale di Buzet si deciderà il titolo di categoria 1 con Stefanovski nettamente favorito per il successo finale.



Naturalmente decima vittoria di Merli su dieci gare mentre Stefanovski si aggiudica il titolo di categoria 1.
Legalino Inviato - 15/09/2023 : 13:19:31
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Legalino

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

e dimenticavo, pare che Malegno sarà CEM nel 2024.... sarà vero???






...cioè, praticamente salterebbe TRENTO???!!!

...è senz'altro migliore di quella che dava in vendita la tua NOVA Proto
[/quote]

Io invece credo che sia un' ipotesi plausibile poiché Trento riotterrebbe la max titolazione continentale nel 2025, anno in cui ha una importante ricorrenza locale...
[/quote]


Si proprio quello che hanno detto QUELLI di Ascoli per il 2025!!!
CALIBRA16V Inviato - 15/09/2023 : 12:21:02
Citazione:
Messaggio di Legalino

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fiat128coupè

e dimenticavo, pare che Malegno sarà CEM nel 2024.... sarà vero???






...cioè, praticamente salterebbe TRENTO???!!!

...è senz'altro migliore di quella che dava in vendita la tua NOVA Proto
[/quote]

Io invece credo che sia un' ipotesi plausibile poiché Trento riotterrebbe la max titolazione continentale nel 2025, anno in cui ha una importante ricorrenza locale...
Legalino Inviato - 15/09/2023 : 11:55:19
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

e dimenticavo, pare che Malegno sarà CEM nel 2024.... sarà vero???






...cioè, praticamente salterebbe TRENTO???!!!

...è senz'altro migliore di quella che dava in vendita la tua NOVA Proto

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000