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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
pietris Inviato - 14/03/2022 : 12:43:21
01 luglio 2022
03 luglio 202271° TRENTO BONDONE
SCUDERIA TRENTINA
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALIBRA16V Inviato - 08/07/2022 : 00:08:08
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di pietris

Tutto chiaro ora, grazie. Qualcuno si è lamentato della seconda manche annullata?



Ma scherzi ? Tutto a posto per i signori piloti, qualcuno avrà pure prenotato l' albergo per l' anno prossimo...
[/quote]

In realtà qualche pilota, nei comunicati stampa, coraggiosamente parla di organizzazione tutt'altro che impeccabile...
Legalino Inviato - 06/07/2022 : 20:06:35
Citazione:
Messaggio di superchallenge

Se vai a controllare bene prima della partenza di Peruggini anche il bravo Ghezzi è partito 2 mt prima della riga....controlla!!
Comunque l'errore grave è sicuramente del direttore di gara e penso che la questione non finisca qui...



La furbata in questione è patrocinata dalla circostanza che il verde del semaforo non ha nessuna incidenza sull'inizio del cronometraggio, poichè il cronometro scatta soltanto col passaggio nel raggio della fotocellula: se è una gara di velocità deve contare anche il tempo di reazione allo start!!!
superchallenge Inviato - 06/07/2022 : 18:04:41
Se vai a controllare bene prima della partenza di Peruggini anche il bravo Ghezzi è partito 2 mt prima della riga....controlla!!
Comunque l'errore grave è sicuramente del direttore di gara e penso che la questione non finisca qui...
CALIBRA16V Inviato - 06/07/2022 : 10:13:41
Citazione:
Messaggio di Legalino

Caro Michele,

le cronoscalate sono una cosa, le gare di accelerazione in salita (cronoscalate con percorsi di meno di 6 km con un paio di tornanti in tutto, ovvero la maggioranza delle gare del CIVM e, soprattutto del CEM), sono un'altra cosa.

Onestamente dal solo paragone visivo tra l'Osella FA30 "Dinosauro" e la Norma M20 FC traspare che la FA30 - con tutto il rispetto - è un dragstercancello, ovvero un missile terra-aria buono solo per le gare di accelerazione in salita e, nondimeno, per i rischi stratosferici alla propria incolumità che assume Merli ogni domenica, per il resto, quando si giunge al cospetto dell'Università delle Salite, si fa più bella figura ad ammettere con ordinaria sincerità i propri limiti e, principalmente, quelli del dragstercancello, idem per la questione gomme, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero quando trionfi nelle gare di accelerazione in salita non può gongolare e dire che le Avon sono eccellenti e sei soddisfatto, per poi, indecorosamente e strumentalmente crocifiggerle quando partecipi alle cronoscalate autentiche.

Sei libero di non crederci, l'importate - scusa l'immodestia - è che ne abbia la certezza io, in virtù della differenza sfavorevole alla Norma di peso e di altezza dal suolo, invece dei consueti 30 secondi di distacco, ne avevo pronosticati appena 15, gli altri 5 mi sa che li ha tirati fuori sua Maestà Simone, scusa se è poco!




Buongiorno Legalino, stavolta consentimi di dissentire da te per quanto riguarda la presunta "superiorità intellettuale" delle gare lunghe (diciamo + di 6-7 km) rispetto a quelle di chilometraggio inferiore. Sicuramente vado fuoritema e, se necessario , cancellerete questo mio intervento, pero' ti faccio presente che :
-ci sono "gare di accellerazione in salita" come scrivi tu che sono apprezzatissime (leggi Verzegnis, ecc.) da addetti ai lavori e non ;
-le cronoscalate da lunghi tracciati molto spesso hanno tempi di recupero macchine incidentate biblici, presentano non pochi tratti dal manto stradale non proprio ideale (dissesti, tombini), le barriere di sicurezza talvolta sono piuttosto vetuste, ecc.
Questo per dire, rispettando chiaramente l' opinione di tutti (cio' è il valore aggiunto del forum) che :
-a mio avviso non esistono salite di serie "A" e "B" a priori ;
-oggi, rispetto a 30 anni fà (e sull' argomento si potrebbe aprire un' altra discussione), nella specialità una manifestazione non ha lustro solamente dal tracciato, ma anche dal contorno (leggi paddock, accoglienza piloti, comunicazione sui media, zone "partenza" ed soprattutto "arrivo" non nel deserto, premiazioni, ecc.)
Salutoni !
cicetto Inviato - 04/07/2022 : 23:58:25
Guardando la diretta live ho notato un errore del direttore di gara, a mio parere molto grave. Quando si è schierato in partenza Perugini, il direttore di gara lo ha fermato e fatto partire almeno 3mt prima della linea di partenza. Lo stesso Perugini, ha poi vinto il gruppo con 1,4 secondi di vantaggio su Ghezzi. A mio parere Perugini è stato avvantaggiato, partendo più distante dalla linea dello start, riesce a passare davanti alla fotocellula con più velocità. Probabilmente il vantaggio acquisito da Perugini non è dovuto solo dallo start anticipato, però se il distacco fosse stato minore , sarebbe stata una grande ingiustizia nei confronti del bravo Ghezzi.
pietris Inviato - 04/07/2022 : 19:57:53
Dunque devo dare atto a Christian Merli che ha evidenziato che a causa della seconda prova non disputata non ha potuto settare come voleva la macchina. Si spinge oltre: "Comunque mi auguro si possa trovare una soluzione alla disputa delle prove nella loro interezza "

Bravo Christian ho pensato male, e ti chiedo scusa!

Legalino ti ho risposto in privato
Legalino Inviato - 04/07/2022 : 18:42:42
Citazione:
Messaggio di pietris

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Legalino

Della serie tutti Direttori Sportivi e Commentatori Tifosi da tastiera con la menata del decadimento delle gomme!

Ma, non è affatto vero che il distacco finale è colpa del preteso decadimento delle gomme, tanto, oltremodo considerando il vantaggio dell'altezza da terra più bassa ed dei 30 kg in meno dell'Osella FA30, invero questi sono i distacchi parziali fra i vari settori:

a) + 0,120

b) + 3,172

c) + 3,870

d) + 1,230

e) + 0,883

f) + 2,472

g) + 3,514

Invero:

1) nei primi 3 settori (a+b+c) = 7,162

2) negli ultimi 4 settori (d+e+f+g) = 8,099

Il distacco parziale maggiore è addirittura al 3 settore, quando le gomme non potevano essere ancora deteriorate = 3,870 e non nell'ultimo (3,514)

Tutt'altro, nei settori 4, 5 e 6, ovvero quelli centrali, dove le gomme dovevano già iniziare ad essere deteriorate, la sommatoria del distacco parziale è di appena = 4,585


A mio sommesso credere la FA30 "Dinosauro" è una vettura da CEM, un "aereo a reazione" che predilige il veloce e mal digerisce i tornanti, infatti a Trento c'è ne sono appena 42!

Mentre Merli è un bucaniere dall'assalto che mal sopporta la distanza.




Ti avevo risposto in altra sede ma si vede che il mio post non era proprio negli "standard"


[/quote]

Grazie Franco: repetita juvant, ovvero non avevo visto il tuo magistrale e mirabile intervento, complimenti per la lucidissima ed inconfutabile diagnosi!

P.S.: nella misura in cui il Faustino è della "partita" reatina: pensi che sia possibile una convention?!
pietris Inviato - 04/07/2022 : 16:50:27
Citazione:
Messaggio di Legalino

Della serie tutti Direttori Sportivi e Commentatori Tifosi da tastiera con la menata del decadimento delle gomme!

Ma, non è affatto vero che il distacco finale è colpa del preteso decadimento delle gomme, tanto, oltremodo considerando il vantaggio dell'altezza da terra più bassa ed dei 30 kg in meno dell'Osella FA30, invero questi sono i distacchi parziali fra i vari settori:

a) + 0,120

b) + 3,172

c) + 3,870

d) + 1,230

e) + 0,883

f) + 2,472

g) + 3,514

Invero:

1) nei primi 3 settori (a+b+c) = 7,162

2) negli ultimi 4 settori (d+e+f+g) = 8,099

Il distacco parziale maggiore è addirittura al 3 settore, quando le gomme non potevano essere ancora deteriorate = 3,870 e non nell'ultimo (3,514)

Tutt'altro, nei settori 4, 5 e 6, ovvero quelli centrali, dove le gomme dovevano già iniziare ad essere deteriorate, la sommatoria del distacco parziale è di appena = 4,585


A mio sommesso credere la FA30 "Dinosauro" è una vettura da CEM, un "aereo a reazione" che predilige il veloce e mal digerisce i tornanti, infatti a Trento c'è ne sono appena 42!

Mentre Merli è un bucaniere dall'assalto che mal sopporta la distanza.




Ti avevo risposto in altra sede ma si vede che il mio post non era proprio negli "standard"

mciaghi Inviato - 04/07/2022 : 13:57:17
Citazione:
Messaggio di Legalino

Caro Michele,

le cronoscalate sono una cosa, le gare di accelerazione in salita (cronoscalate con percorsi di meno di 6 km con un paio di tornanti in tutto, ovvero la maggioranza delle gare del CIVM e, soprattutto del CEM), sono un'altra cosa.

Onestamente dal solo paragone visivo tra l'Osella FA30 "Dinosauro" e la Norma M20 FC traspare che la FA30 - con tutto il rispetto - è un dragstercancello, ovvero un missile terra-aria buono solo per le gare di accelerazione in salita e, nondimeno, per i rischi stratosferici alla propria incolumità che assume Merli ogni domenica, per il resto, quando si giunge al cospetto dell'Università delle Salite, si fa più bella figura ad ammettere con ordinaria sincerità i propri limiti e, principalmente, quelli del dragstercancello, idem per la questione gomme, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero quando trionfi nelle gare di accelerazione in salita non può gongolare e dire che le Avon sono eccellenti e sei soddisfatto, per poi, indecorosamente e strumentalmente crocifiggerle quando partecipi alle cronoscalate autentiche.

Sei libero di non crederci, l'importate - scusa l'immodestia - è che ne abbia la certezza io, in virtù della differenza sfavorevole alla Norma di peso e di altezza dal suolo, invece dei consueti 30 secondi di distacco, ne avevo pronosticati appena 15, gli altri 5 mi sa che li ha tirati fuori sua Maestà Simone, scusa se è poco!




Come lo vedi Degasperi su Fa30 non ufficiale a 11.5 secondi da Merli? con 30 Kg in più?

E le differenze tra le 2 FA30, oltre al peso e all'altezza (a sfavore di Degasperi) dovrebbero essere le gomme e quella dicitura "EVO" che accompagna quella di Merli da qualche tempo, oltre ad un motore sul quale lo stesso Merli ha più volte detto di aver speso molto.

Sembrerebbe che una FA30 "non evo" sia più adatta alle cronoscalate "classiche", oppure che in casa Faggioli si riesca ad adattare meglio i vari mezzi alle caratteristiche delle gare.

Infine, dopo anni e anni di sviluppo, deprime vedere come non ci siano ancora gomme Avon adatte ad una gara come il Bondone.
Legalino Inviato - 04/07/2022 : 12:54:46
Distacchi relativi:

a) + 0,49

b) + 0,93

c) + 2.09

d) + 0,27

e) + 2,55

f) + 3,91

g) + 9,74

Il distacco relativo al solo 7° settore, ovvero quello con pretese gomme in braghe di tela = + 9,74

Nondimeno fino al 6° settore aveva già accumulato + 10,24 dei + 19,98

Fino al 5° settore (all'incirca metà gara) aveva comunque già accumulato + 6,33 dei + 19,98
Legalino Inviato - 04/07/2022 : 12:11:47
Caro Michele,

le cronoscalate sono una cosa, le gare di accelerazione in salita (cronoscalate con percorsi di meno di 6 km con un paio di tornanti in tutto, ovvero la maggioranza delle gare del CIVM e, soprattutto del CEM), sono un'altra cosa.

Onestamente dal solo paragone visivo tra l'Osella FA30 "Dinosauro" e la Norma M20 FC traspare che la FA30 - con tutto il rispetto - è un dragstercancello, ovvero un missile terra-aria buono solo per le gare di accelerazione in salita e, nondimeno, per i rischi stratosferici alla propria incolumità che assume Merli ogni domenica, per il resto, quando si giunge al cospetto dell'Università delle Salite, si fa più bella figura ad ammettere con ordinaria sincerità i propri limiti e, principalmente, quelli del dragstercancello, idem per la questione gomme, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero quando trionfi nelle gare di accelerazione in salita non può gongolare e dire che le Avon sono eccellenti e sei soddisfatto, per poi, indecorosamente e strumentalmente crocifiggerle quando partecipi alle cronoscalate autentiche.

Sei libero di non crederci, l'importate - scusa l'immodestia - è che ne abbia la certezza io, in virtù della differenza sfavorevole alla Norma di peso e di altezza dal suolo, invece dei consueti 30 secondi di distacco, ne avevo pronosticati appena 15, gli altri 5 mi sa che li ha tirati fuori sua Maestà Simone, scusa se è poco!
pietris Inviato - 04/07/2022 : 11:51:13
Citazione:
[i]Ma scherzi ? Tutto a posto per i signori piloti, qualcuno avrà pure prenotato l' albergo per l' anno prossimo...



.... mi era sfuggita

Ma che vuoi a che serva una seconda prova .... son un percorso tanto semplice come il Bondone.....????
mciaghi Inviato - 03/07/2022 : 20:50:59
Come sempre, al Bondone deve funzionare tutto alla perfezione, o quasi, fino in cima. Altrimenti non si prendono secondi ma vagonate di secondi.

Quindi aspettiamo di sapere dai diretti interessati se c'è stato qualche problema.

Per ora, tra i primi 8, Merli, Hin, Petit e Fattorini sono con regolamento CEM, quindi più leggeri e un poco più bassi degli altri.
pietris Inviato - 03/07/2022 : 19:02:11
Gara senza storia per l'assoluta, 20 secondi sono francamente un distacco che non mi aspettavo.

Mi aspettavo invece l'acuto di Dondi, che puntualmente è arrivato. Tempo stratosferico, nonostante i kg in aggiunta imposti per prendere il via.
silver_fox Inviato - 03/07/2022 : 18:19:36
Hai ragione Calibra, ma che stupidaggine però, metteteli tutti assieme e poi dividete le categorie\campionati....

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