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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
CALIBRA16V Inviato - 10/10/2020 : 13:35:47
Di seguito il calendario ufficiale per la prossima stagione :
10-11 aprile Col St Pierre
24-25 aprile Rechberg
8-9 maggio Rampa de Boticas
15-16 maggio Subida al Fito
20-30 maggio Ecce Homo
12-13 giugno Glasbachrennen

26-27 giugno Coppa Teodori
17-18 luglio Dobsinsky Kopec
24-25 luglio Limanowa
14-15 agosto St. Ursanne - Les Rangiers
27-29 agosto GHD Petrol IIirska Bistrica
18-19 settembre Buzetski Dani.

Definito pure che i motori sovralimentati montati su E2-SC ed E2-SS dovranno essere flangiati. flangiati.
Il tutto sperando che, nel 2021, la pandemia abbia diminuito i suoi effetti disastrosi ed i vari campionati possano avere regolare svolgimento...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALIBRA16V Inviato - 20/09/2021 : 10:40:36
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

... tempo che è andato peggiorando sino all'annullamento della 2° manche : la prima aveva visto vincitore Merli.



3° posto in gara e nella classifica finale del campionato per Petit.
CALIBRA16V Inviato - 19/09/2021 : 19:30:40
... tempo che è andato peggiorando sino all'annullamento della 2° manche : la prima aveva visto vincitore Merli.
CALIBRA16V Inviato - 19/09/2021 : 13:28:42
Attualmente gara 1 su asfalto umido...
CALIBRA16V Inviato - 18/09/2021 : 18:58:49
Nelle prove odierne i migliori sono Merli, Faggioli e Benes.
CALIBRA16V Inviato - 14/09/2021 : 11:40:58
A Buzet potrebbe ambire al 3° gradino del podio di quest' ultima gara pure Benes, tre volte vincitore negli anni scorsi.
CALIBRA16V Inviato - 10/09/2021 : 11:38:22
In categoria 2 si deciderà il III° posto della classifica generale tra Degasperi e Petit ; nella 1 secondo e terzo dietro il già campione Migliuolo.
CALIBRA16V Inviato - 08/09/2021 : 14:57:50
Presenti in lista (provvisoria) : Bormolini, Migliuolo, Napione,Faggioli, Berto', Dall' Oglio, Capucci, Nalon, Degasperi e Merli.
CALIBRA16V Inviato - 06/09/2021 : 10:39:41
Per la gara conclusiva di Buzet iscrizioni in chiusura mercoledi' 8.
GIAN Inviato - 03/09/2021 : 20:12:32
Citazione:
Messaggio di Legalino

Argomentando in termini sportivi e di sportività - perché fino a prova contraria siamo cospetto di un'attività sportiva, di uno sport, dove dovrebbero essere prevalenti e preponderanti i principi dello sport e della sportività - le cose dovrebbero andare in modo diverso, poiché Faggioli in Spagna non ha gareggiato per cause eccezionali e di forza maggiore, ovvero non ha di certo subito una rottura o un incidente o, peggio ancora, non è stato sconfitto ma, facendo alto sfoggio di senso di responsabilità e di sportività, non ha partecipato.

Orbene, la sportività di cui sopra imporrebbe che Merli facesse altrettanto nell'ultima gara ma, ne sono certo ed è una mia opinione personale e soggettivissima, non lo farà, ovvero dirà che lui sportivamente lo farebbe anche ma, purtroppo, è patron Enzo che non lo vuole.

Del resto, i signori sportivi che rinunciano a gareggiare perché l'avversario non c'è e, tanto pur potendo vincere il titolo che inseguono da una vita, che il papà ha inseguito da una vita, sono ben altri.

Vi sono titoli conquistati sul campo di gara con sportività e, nondimeno, titoli vinti a seguito dell'arzigogolo di norme inguste ed inique, che fanno uscire gli scarti dalla porta, per poi farli rientrare dalla finestra, in un gioco crudele, empio, malvagio, perfido, perverso e scellerato fatto sulla pelle e sulla vita dei piloti, in cui la mano sinistra - in ogni senso - del legislatore contraddice il principio normativo e giuridico che egli stesso ha scritto e sancito con la sua mano destra!





Ne consegue che le tue parole sono scritte con la consapevolezza che, a parti invertite, il buon Faggioli, per sportivitá e solidarietà, non avrebbe corso? Ho proprio i miei dubbi al riguardo!!

Legalino Inviato - 01/09/2021 : 09:23:02
Visto e considerato che siamo tutto fuorché degli stupidi, da oggi Franco, Michele ed il sottoscritto smettono di svolgere consulenze tecniregolamentari a gratis, quindi per pareri rivolgersi in privato!!!
Legalino Inviato - 01/09/2021 : 09:11:44
Verifiche: queste sconosciute


Faccio il Commissario Tecnico - non alleno la Nazionale - per la FIA, spesso nel weekend sono in trasferta tutto sposato ed anche remunerato in luoghi ameni dove si svolgono le gare del CEM, tengo anche famiglia ed il lunedì ho anche un lavoro da riprendere, le verifiche tecniche d'ufficio delle autovetture nel dopo gare sono una gran "bella" seccatura, Rocco Schiavone direbbe: #12298;Sono una rottura di coglioni al decimo livello#12299;e, nondimeno, lo straordinario non viene nemmeno remunerato, quindi meglio non effettuarle, tanto ognuno dei concorrenti "c'ha er sorcio in bocca#12299;(per esempio ci sono ancora quelli che si ostinano a gareggiare con gli estintori vuoti), dunque "mal comune mezzo gaudio", ognuno faccia come vuole o come crede tanto di verifiche d'ufficio non se ne parla!

Figurarsi poi se le verifiche vengo richieste da concorrente:
1) il migliore, oppure il più "pulito" di loro, ci ha la peste bubonica a bordo;

2) i 3.000,00 euro di cauzione, alla Totò, fanno specie ai più, soprattutto se i dubbi non sono fondati;

3) anch'essi hanno famiglia ed il lunedì devono riprendere il lavoro.

Quello che però non ho mai compreso è perché quantunque rischiano la vita o di farsi seriamente male per tentare di stare davanti ad uno "sporco" perché non fanno reclami?!

Perché tramite radio paddock seminano zizzania e santificano le peggio cose ma, poi, al momento opportuno, non mettono mano al blocchetto - pardon carnet - degli assegni?!

Comunque, alla fine, complessivamente, in virtù delle assurdità in campo, permane l'incertezza se siano più imbecilli i piloti o chi li elegge a loro beniamini!
mciaghi Inviato - 31/08/2021 : 23:08:45
La mia non era assolutamente polemica verso "qualcuno", ma polemica semmai verso chi quei regolamenti li stende (e non li modifica). Ma se le foto potessero essere usate come prova, si sarebbe già a cavallo. ma penso siano abbastanza contestabili.

Del discorso "blocchetto di teflon da 40mm" non ho mai capito una cosa: perchè lo si voleva applicare alle e2sc? secondo quale regola devono essere SEMPRE più alte di 40mm da terra?

PS: ci sarebbero altre maniere, forse più tecnologiche, sicuramente più dispendiose per misurare l'altezza da terra durante tutta una gara e anche (un po' meno dispendiosa) per misurare se rispetta i 40mm al passaggio in un determinato punto.
fiat128coupè Inviato - 31/08/2021 : 19:56:12
Citazione:
Messaggio di mciaghi

"in qualsiasi circostanza"

peccato che non ci sia la faccina che sghignazza...


Caro Michele, direi che "in ogni circostanza" è di una chiarezza disarmante che non lascia spazio all'interpretazione. Se il regolamento scrive che durante una gara podistica, in ogni circostanza, non puoi mai togliere le mani di tasca e poi vediamo dieci foto e dieci video che mostrano che ti lecchi le dita della mano posso dire con assoluta certezza che stai violando il regolamento o no?

Però non voglio fare polemica perchè la regola esiste dal 2007 e non è MAI STATA APPLICATA e questo da ben prima che arrivasse la FA30 per cui non prendiamoci in giro e togliamo la norma se non vogliamo applicarla.
In verità la CSAI aveva analizzato il problema dell'altezza da terra ed aveva proposto, per il 2020, di installare dei tamponi di teflon da 40 mm alle estremità del fondo vettura (sia delle SS che delle SC) per ovviare al problema del controllo delle vetture in fase di movimento ma c'è stato un coro di voci contrarie.
I motivi erano i più svariati, anche giustificati e ben argomentati, che finivano sempre con il dire che le macchine sarebbero state meno sicure perchè più instabili.
Secondo me il vero problema era che le vetture sarebbero andate molto più piano ed avrebbero richiesto di sconvolgere la filosofia progettuale delle più evolute e diffuse vetture aperte che gareggiano e vincono in Italia ed in Europa per cui non si è fatto niente. Anche perchè la FIA aveva messo uno stop alla norma proposta dalla CSAI per approfondimenti che erano già allo studio di una commissione che aveva lo scopo di limitare le prestazioni delle nostre vetture. Sino ad oggi, la commissione si è fermata alla brida per i motori turbo che, in Francia soprattutto, viene vista solo come una manovra politica dell'Italia per favorire Christian e Simone con i loro 8V evoluti ed il fatto che nel 2022 non ci saranno limitazioni ai motori atmosferici non farà che alimentare ulteriore - giustificata - polemica da parte di cugini transalpini.....



mciaghi Inviato - 31/08/2021 : 17:06:21
"in qualsiasi circostanza"

peccato che non ci sia la faccina che sghignazza...

Mi sono sempre domandato su cosa ci si possa basare per verificare "in ogni circostanza" questa altezza. E quindi sul perchè inserire nel regolamento una precisazione di questo tipo.

Non sarebbe stato meglio scrivere che la parte di fondo ad altezza libera deve essere solidale alla parte di fondo ad altezza minima fissata e tra la parte più bassa del primo e il secondo ci deve essere uno scalino di almeno 4 cm??


fiat128coupè Inviato - 31/08/2021 : 16:36:16
[/quote]
Forse il buon Bormolini può spiegarci una volta per tutte questa regola... a me risultava che le E2SS fossero libere nell'altezza da terra nelle parti:
- davanti all'asse anteriore
- dietro all'asse posteriore
- tra i due assi, nella fascia che sta tra la metà del mezzo e 50cm a destra e la metà del mezzo e 50 cm a sinistra.

quello che è, in pratica, a più di 50 cm dalla mezzeria e sta tra i due assi, deve stare SEMPRE a più di 40 mm da terra.

Mentre per le E2SC la cosa è diversa e riguarda una prova da fermi: sgonfiando tutte le gomme da un lato, non deve toccare terra.

[/quote]

Ciao Michele, la norma è esattamente come l'hai dettagliata nel tuo intervento.
Riguardo alla SC la prova deve essere effettuata con il pilota a bordo mentre per le SS l'altezza minima deve essere rispettata "in qualsiasi circostanza".

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