CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Lotte di Classi
 HISTORIC ...Sempre Verdi
 FIAT X1/9

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
CALIBRA16V Inviato - 21/01/2012 : 20:41:25
Questo modello, caratterizzato dai fari a scomparsa ed il motore in posizione centrale, nato nel 1972, compie 40 primavere ! Gareggio' dalla metà degli anni '70 sino al '90 nei gruppi 3, 4 e poi B, con buon successo sia in circuito che in salita. A memoria ricordo conduttori come Ragazzi, Capriati, Broccolini, Maggiani, Carpani, Negrente, Laudato, Mezzasalma ed anche il ns. Antonello Cavalcanti !!! L' ing. Dallara appronto', per il gruppo 5, una versione particolarmente efficace e performante in un n°. ristretto di esemplari che successivamente vennero poi "clonati" in configurazioni solo apparentemente uguali ; personalmente credo che, nelle cronoscalate, le uniche originali furono quelle guidate da Gargan, Lavecchia, Di Giacomo e Panzeri...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALIBRA16V Inviato - 22/03/2024 : 17:35:04
Citazione:
Messaggio di mini-e1

Purtroppo facebook è diventato oramai sinonimo di ignoranza... non è altro che la cartina tornasole di molteplici situazioni che si possono riscontrare nella vita reale... chi legge più un libro per informarsi su qualcosa? Si accertano mai le fonti di quel che si cita? Zero. Per quanto riguarda le X1/9 Dallara vere e le clonate le differenze sono così sostanziali che non occorre essere troppo esperti per capire cosa si ha di fronte, inoltre basterebbe un minimo di decenza per non spacciare per vero quello che non è.
Aggiungo però che bisogna fare una distinzione, ci sono le Dallara vere e quelle con kit estetico replica dallara che corrono a tutti gli effetti in Gr.5 senza tra virgolette rubare niente a nessuno sui meriti o meno di Dallara. Io sono il proprietario di una di queste e di certo non vado in giro a dire che la mia è una Dallara vera. La mia è una x1/9 gr.5 con le libertà che l'appartenenza a quel gruppo offriva.
La medesima cosa succede per le Alfa GTA o GTAM... nell'Alfa Revival Cup ne corrono più di quante sono state totalmente prodotte dalla AutoDelta.
Così per citare una cosa palese... nei rally storici tra Stratos e 037 non si sa neanche più quante fotocopie di documenti ci siano...



Questo è un bel ragionare...parole sante, caro mini-e1 !
mini-e1 Inviato - 22/03/2024 : 16:39:57
Purtroppo facebook è diventato oramai sinonimo di ignoranza... non è altro che la cartina tornasole di molteplici situazioni che si possono riscontrare nella vita reale... chi legge più un libro per informarsi su qualcosa? Si accertano mai le fonti di quel che si cita? Zero. Per quanto riguarda le X1/9 Dallara vere e le clonate le differenze sono così sostanziali che non occorre essere troppo esperti per capire cosa si ha di fronte, inoltre basterebbe un minimo di decenza per non spacciare per vero quello che non è.
Aggiungo però che bisogna fare una distinzione, ci sono le Dallara vere e quelle con kit estetico replica dallara che corrono a tutti gli effetti in Gr.5 senza tra virgolette rubare niente a nessuno sui meriti o meno di Dallara. Io sono il proprietario di una di queste e di certo non vado in giro a dire che la mia è una Dallara vera. La mia è una x1/9 gr.5 con le libertà che l'appartenenza a quel gruppo offriva.
La medesima cosa succede per le Alfa GTA o GTAM... nell'Alfa Revival Cup ne corrono più di quante sono state totalmente prodotte dalla AutoDelta.
Così per citare una cosa palese... nei rally storici tra Stratos e 037 non si sa neanche più quante fotocopie di documenti ci siano...
CALIBRA16V Inviato - 21/03/2024 : 10:46:43
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

II° revisione :

1600
Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia
Piazzi poi a Panzeri
Gounon (Francia)
Wolf (Germania)
"Pal Joe" - Filippini
Lavecchia 2 ancora di proprietà Leandro.

1300
Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom)
Manini
Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600
Di Giacomo, adesso a Turizio
Tisci poi "Thomas" Bruccoleri
Ronca-Baccolo
Viviani
Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300
Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.

Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra.



Direi che il censimento delle Dallara icsunonove originali finisce qui : è stato fatto un buon lavoro, i dati sono attendibili precisando che alcune 1300 diventarono 1600 cc sostituendo il solo motore ed altri esemplari hanno avuto più proprietari.Lo scopo raggiunto era quello di stabilire un elenco veritiero a fronte dei molti cloni (piu' o meno ben fatti) che poco hanno a vedere con la realizzazione magistrale del giovane ing. Giampaolo Dallara.
[/quote]

Purtroppo su facebook c' è parecchia ignoranza sull' argomento : si legge di non poche Dallara icsunonove così definite, mentre non sono altro che cloni con propulsori nemmeno originali...
CALIBRA16V Inviato - 14/03/2024 : 08:17:55
È mancato ieri, all' età di 85 anni, Marcello Gandini il disegnatore della X1/9 stradale. Tanto per citare qualche altra creazione di questo fenomeno ricordiamo la Lamborghini Miura, la Countach, la Lancia Stratos...altro che i centri stile attuali dei vari costruttori !!!
CALIBRA16V Inviato - 04/03/2024 : 12:43:46
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

Altra curiosità : sull' esemplare 1600 cc ancora in possesso di Lavecchia risulta modificato (su richiesta al costruttore o dal pilota stesso ?) la posizione dei due supporti dell' alettone posteriore.



Modifica effettuata, come altri particolari, dalla Dallara stessa ed in tale configurazione consegnata nel 1980 al cliente.
[/quote]

Analoga configurazione per l' esemplare, sempre 1600 cc, di Giuseppe Piazzi (livrea gialla) poi passato a Demetrio Panzeri (colore rosso od arancio, mi sembra di ricordare).
[/quote]

In vendita !
CALIBRA16V Inviato - 04/03/2024 : 12:41:30
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

In vendita l'esemplare 1600, curatissimo e splendidamente conservato, di Leandro Lavecchia.



Revocato dal proprietario il mandato di vendita alla societa incaricata mesi fa'.
CALIBRA16V Inviato - 08/01/2024 : 13:27:11
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

Altra curiosità : sull' esemplare 1600 cc ancora in possesso di Lavecchia risulta modificato (su richiesta al costruttore o dal pilota stesso ?) la posizione dei due supporti dell' alettone posteriore.
[/quote]

Modifica effettuata, come altri particolari, dalla Dallara stessa ed in tale configurazione consegnata nel 1980 al cliente.
[/quote]

Analoga configurazione per l' esemplare, sempre 1600 cc, di Giuseppe Piazzi (livrea gialla) poi passato a Demetrio Panzeri (colore rosso od arancio, mi sembra di ricordare).
CALIBRA16V Inviato - 08/01/2024 : 13:08:00
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Altra curiosità : sull' esemplare 1600 cc ancora in possesso di Lavecchia risulta modificato (su richiesta al costruttore o dal pilota stesso ?) la posizione dei due supporti dell' alettone posteriore.



Modifica effettuata, come altri particolari, dalla Dallara stessa ed in tale configurazione consegnata nel 1980 al cliente.
CALIBRA16V Inviato - 08/01/2024 : 13:04:52
In vendita l'esemplare 1600, curatissimo e splendidamente conservato, di Leandro Lavecchia.
CALIBRA16V Inviato - 09/11/2023 : 10:03:43
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

II° revisione :

1600
Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia
Piazzi poi a Panzeri
Gounon (Francia)
Wolf (Germania)
"Pal Joe" - Filippini
Lavecchia 2 ancora di proprietà Leandro.

1300
Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom)
Manini
Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600
Di Giacomo, adesso a Turizio
Tisci poi "Thomas" Bruccoleri
Ronca-Baccolo
Viviani
Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300
Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.

Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra.
[/quote]

Direi che il censimento delle Dallara icsunonove originali finisce qui : è stato fatto un buon lavoro, i dati sono attendibili precisando che alcune 1300 diventarono 1600 cc sostituendo il solo motore ed altri esemplari hanno avuto più proprietari.Lo scopo raggiunto era quello di stabilire un elenco veritiero a fronte dei molti cloni (piu' o meno ben fatti) che poco hanno a vedere con la realizzazione magistrale del giovane ing. Giampaolo Dallara.
CALIBRA16V Inviato - 02/10/2023 : 18:10:17
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

In E2-SH sarà presente in modo continuativo, nel CIVM 2023, l' interessante esemplare di Gianluca Ticci subito in modalità "doppietta" nella gara sarda ai danni di uno spento Gramenzi...



Mezzo proveniente dagli slalom, motore 2 litri di derivazione Fiat e testata Ferrari, con potenza di circa 270-280 CV...
[/quote]

Ottima stagione per questo mezzo con exploit davvero lusinghieri (vedi Cividale)...
mini-e1 Inviato - 20/09/2023 : 16:31:33
La prima impressione dopo un paio di gare (sfortunate) è molto buona.
L'auto era stata sviluppata da Denny Zardo e quindi era già molto affinata, in particolar modo come assetto e bilanciamento.
Mi devo abituare al peso ridotto e al fatto che la X1/9 in questa configurazione va guidata come una sport. Devo quindi riprogrammare il cervello sulla velocità in curva, staccate ecc e dopo quattro anni di stop dalle corse ho fatto un po' di fatica, infatti i distacchi presi dai diretti avversari sono considerevoli.
Al Nevegal il meteo che ha fatto le bizze non mi ha aiutato e oltre a questo si è sfilato pure il cavo acceleratore nella prima manche verso l'arrivo.
Alla Vittorio Veneto Cansiglio invece si sono presentati dei problemi al cambio con la seconda marcia che non ne voleva sapere di stare dentro sia in scalata che in uscita di curva mandando a farsi benedire concentrazione e tutto.
Stiamo revisionando il cambio per risolvere il problema e la prossima salita probabilmente sarà il Costo. per Cividale non c'è modo.


Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mini-e1

Io ho acquistato da poco la X1/9 (replica) Dallara Gruppo 5 1600 utilizzata l'anno scorso da Zardo alla Trento Bondone/Nevegal/Cividale. Auto precedentemente utilizzata del Bruno Morello nelle salite storiche nazionali.

Esordio probabile al Nevegal 2023




Prime impressioni ?
[/quote]
CALIBRA16V Inviato - 20/09/2023 : 10:20:07
Citazione:
Messaggio di mini-e1

Io ho acquistato da poco la X1/9 (replica) Dallara Gruppo 5 1600 utilizzata l'anno scorso da Zardo alla Trento Bondone/Nevegal/Cividale. Auto precedentemente utilizzata del Bruno Morello nelle salite storiche nazionali.

Esordio probabile al Nevegal 2023




Prime impressioni ?
CALIBRA16V Inviato - 21/06/2023 : 15:29:55
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

In E2-SH sarà presente in modo continuativo, nel CIVM 2023, l' interessante esemplare di Gianluca Ticci subito in modalità "doppietta" nella gara sarda ai danni di uno spento Gramenzi...



Mezzo proveniente dagli slalom, motore 2 litri di derivazione Fiat e testata Ferrari, con potenza di circa 270-280 CV...
[/quote]

Preparazione by Vescovi.
CALIBRA16V Inviato - 12/06/2023 : 18:25:09
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

II° revisione :

1600
Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia
Panzeri poi Piazzi
Gounon (Francia)
Wolf (Germania)
"Pal Joe" - Filippini
Lavecchia 2 ancora di proprietà Leandro.

1300
Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom)
Manini
Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600
Di Giacomo, adesso a Turizio
Tisci poi "Thomas" Bruccoleri
Ronca-Baccolo
Viviani
Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300
Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.

Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra.



L' esemplare di Gargan (1300 cc) ha cambiato parecchi proprietari : oggi è del veneto Tessaro che ha montato il propulsore 1600.
[/quote]

Una curiosità dal listino prezzi : la macchina completa costava all' epoca 14.000.000 di lire, ma si poteva acquistare anche solo il motore marcato Dallara.

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000