CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Lotte di Classi
 HISTORIC ...Sempre Verdi
 FIAT X1/9

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione Ŕ GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
ModalitÓ Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
CALIBRA16V Inviato - 21/01/2012 : 20:41:25
Questo modello, caratterizzato dai fari a scomparsa ed il motore in posizione centrale, nato nel 1972, compie 40 primavere ! Gareggio' dalla metÓ degli anni '70 sino al '90 nei gruppi 3, 4 e poi B, con buon successo sia in circuito che in salita. A memoria ricordo conduttori come Ragazzi, Capriati, Broccolini, Maggiani, Carpani, Negrente, Laudato, Mezzasalma ed anche il ns. Antonello Cavalcanti !!! L' ing. Dallara appronto', per il gruppo 5, una versione particolarmente efficace e performante in un n░. ristretto di esemplari che successivamente vennero poi "clonati" in configurazioni solo apparentemente uguali ; personalmente credo che, nelle cronoscalate, le uniche originali furono quelle guidate da Gargan, Lavecchia, Di Giacomo e Panzeri...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pi¨ recenti)
CALIBRA16V Inviato - 22/10/2020 : 11:51:45
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

Certezze

telaio n 1 MANINI con i bocchettoni sul cofano anteriore distanti tra loro
telaio n.2 GARGAN con i bocchettoni pi¨ vicini (come tutte le altre)
telaio n.7 LINDSTROM
telaio n. 12 LA VECCHIA


siamo a buon punto



Telaio n.8 RONCA ; l' esemplare dovrebbe essere ancora conservato in un garage in Liguria. I due supporti dell' alettone posteriore erano verniciati in giallo.
CALIBRA16V Inviato - 19/10/2020 : 11:43:19
Da ricordare che il veneto Ronca era il titolare dell' industria dolciaria MELEGATTI, scritta naturalmente presente sui due lati della macchina...
CALIBRA16V Inviato - 09/10/2020 : 13:38:19
Purtroppo Ŕ mancato il siciliano Di Giacomo che tante gare vinse in circuito e salita con la sua azzurra Dallara icsunonove 1300.
CALIBRA16V Inviato - 07/10/2020 : 10:41:38
II░ revisione :

1600
Lavecchia 1 poi a Brafa, attuale Ventriglia
Panzeri poi Piazzi
Gounon (Francia)
Wolf (Germania)
"Pal Joe" - Filippini
Lavecchia 2 ancora di proprietÓ Leandro.

1300
Esemplare Academy Dallara (ex estero-Lindstrom ?)
Manini
Gargan, poi lui la vende (a chi ?) ed acquista una 1600
Di Giacomo, adesso a Turizio
Tisci poi "Thomas" Bruccoleri
Ronca-Baccolo
Viviani
Barone, motorizzata 1000 poi passa al 1300
Carrasi, anch' essa propulsore 1000 cc poi monta il 1300.

Ben accette correzioni e nuovi contributi all' elenco di cui sopra.
CALIBRA16V Inviato - 06/10/2020 : 09:08:05
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

Aggiornamento, in base anche ad alcune fotografie, la 1300 di BACCOLO, con il colori della Squadra Corse Verona, Ŕ la stessa di Salvatore RONCA.

1600:
LA VECCHIA
PIAZZI, andata poi a PANZERI
GOUNON

1300
DI GIACOMO, ora di Turizio
GARGAN (la prima 1300 costruita)
MANINI
VIVIANI
VINAI
PAL JOE-FILIPPINI (vettura nera con strisce piccole grigie)
DE CARLI
BARONE (quella tutta gialla)
TISCI, andata poi a THOMAS (quella con la scritta DREPANUM CORSE)
BACCOLO-RONCA

forse ci siamo ...ma siamo a 13(?)




Ciao Zak, confermati i miei "sospetti" : depennare dall' elenco Vinai e De Carli (esemplari "replica").
CALIBRA16V Inviato - 06/10/2020 : 09:05:41
Citazione:
Messaggio di "Tito"

Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli Ŕ una replica.




Grazie della preziosa informazione ! Cosi' aggiorniamo l' elenco delle originali...
"Tito" Inviato - 06/10/2020 : 08:43:16
Splendida replice quella di Vinai ma anche quella di De Carli Ŕ una replica.
CALIBRA16V Inviato - 02/10/2020 : 11:48:46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ZAKSPEED

Nel corso degli anni, probabilmente De Carli e Vinai hanno sostituito il motore. Una cosa Ŕ certa: le 12 originali erano in quelle configurazioni.

In effetti PAL JOE ha sempre corso con la 1600.....
[/quote]

Si' Zak, confermo che i 1300 originali erano 12 in totale ; magari qualcuna monto' poi il 1600 cc.
Ho il forte dubbio che gli esemplari di Vinai e De Carli siano repliche...
[/quote]

Il compianto Dante Gargan poi vendette il suo 1300 cc e compro' un 1600.
CALIBRA16V Inviato - 29/09/2020 : 11:42:46
Nei modelli originali bellissimi i cerchi in lega scomponibili della Speedline (misura 8" anteriori e 11" posteriori)...
"Tito" Inviato - 25/09/2020 : 07:25:12
nel 1980 Dallara partecip˛ al mondiale marche sia con 1300 che 1600 che montavano l'alettone a sbalzo(non sul cofano bagaglio come la vettura stradale) . La x1/9 replica con cui gareggio dal 2018 si ispira a quel modello.
CALIBRA16V Inviato - 21/09/2020 : 09:35:22
Lo specialista delle salite francesi J.L. Gounon, nei primi anni '80, modifico' radicalmente la parte posteriore (cofano motore, alettone, ecc.) del suo esemplare 1600 cc.
CALIBRA16V Inviato - 15/09/2020 : 10:51:05
Altra curiositÓ : sull' esemplare 1600 cc ancora in possesso di Lavecchia risulta modificato (su richiesta al costruttore o dal pilota stesso ?) la posizione dei due supporti dell' alettone posteriore.
CALIBRA16V Inviato - 15/09/2020 : 10:42:21
Citazione:
Messaggio di ZAKSPEED

e dalle foto, quella di VINAI ha sul cofano anteriore i bocchettoni pi¨ distanti tra loro, rispetto alle altre Dallara...... proprio come quella di Manini



I bocchettoni di rifornimento rapido benzina erano giustificati dal fatto che, in circuito, gareggiarono nelle lunghe gare (6 ore, 1000 km, ecc.) del Mondiale Marche dell' epoca riservato alle gruppo 5...
CALIBRA16V Inviato - 14/06/2020 : 08:55:19
All' epoca una buona parte dei piloti citati gareggiava contemporaneamente sia in circuito che salita (Manini addirittura partecipo' pure al Giro d' Italia automobilistico !) ; senz' altro, essendo un prodotto "ufficiale", in gr. 5 classe 1300 e 1600 fu' un modello imbattibile...
ZAKSPEED Inviato - 10/06/2020 : 22:43:15
e dalle foto, quella di VINAI ha sul cofano anteriore i bocchettoni pi¨ distanti tra loro, rispetto alle altre Dallara...... proprio come quella di Manini

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000