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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
fiat128coupè Inviato - 24/12/2019 : 14:42:17
Deliberazione della Giunta Sportiva
Al fine di ridurre le prestazioni delle vetture E2SS ed E2SC nelle gare di Velocità in salita auto moderne, a partire dal 1° gennaio 2020 viene adottata la norma dell'altezza minima da terra pari a 40mm, verificabile in ogni momento della gara tramite appositi tasselli di teflon posizionati ai 4 angoli dell’interasse esterno.

Ecco un'altra novità dalla CSAI che vara una norma diversa da quella FIA.

Ci saranno reclami con la presentazione di documentazione video o fotografica che dimostreranno come una vettura, in una fase di gara, ha toccato con i tasselli di teflon il fondo stradale per cui la stessa, con una interpretazione teologica della norma, dovrà essere esclusa dalla classifica?
Ma se in un tratto c'era un dosso, un avvallamento, un dislivello cosa succede?

Dimenticavo, prima ci sarà una interessante discussione su cosa si intenda esattamente per interasse esterno.....
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALIBRA16V Inviato - 26/03/2020 : 09:06:05
Citazione:
Messaggio di marco80

Finalmente un organo rappresentativo dei piloti che ha la forza di affermare: "con queste regole restiamo a casa!!" O torniamo allo status 2019 o tutti al mare... Era ora... era ora contro una federazione (il pool di tecnici ha cercato di dare una logicità alla volontà federale) che ha completamente perso la bussola...
Resto del parere che rompere lo status quo è ingiustificato e ingistificabile... Le auto odierne sono sicure, sui percorsi ci sarebbe da fare ancora parecchio... Dove invece bisogna agire la federazione fa orecchio da mercante (limitazione delle big babol di pneumatici, ossigeno per i piloti e auto mooolto più lente)...
Non mi risulta che in spagna,portogallo,francia,svizzera,austria,croazia,rep ceca, slovaccia,slovenia ecc ecc le auto risultino troppo performanti... Abbiamo già raccontato che addirittura le auto europee in UK sarebbero delle biciclette... E come sempre in italia sorgono problemi inesistenti altrove...con soluzioni da comicità!!
Inoltre, a mio parere, i costi di una auto dipendono da cosa consente di conquistare e per cosa permette di concorrere... Se l'auto da classifica assoluta fosse una Racing Start sicuramente costerebbe moooolto di più di ora... Quando le CN erano le auto da classifica assoluta costavano giusto poco meno di una auto da assoluta di ora... Crediamo che se domattina si tornasse a correre con le CN un telaio con motore al top non costerebbe ben oltre i 120000?? Ricordo bene che nel 2007 per una Pa21 ultima evoluzione si superava di parecchio i 100000 euro... è tutto relativo... Sempre nell'inverno 2006-07 uscì un aggiornamento per lo scarico dell'honda cn... Oltre 5000 euro di investimento per recuperare 2-3 cv... Anzi, no...poi si tornò indietro perchè la prima versione donava maggiore coppia... Nel 2006 si liberalizzò (nel CIP) l'aspirazione dei CN... Altre migliaia di euro... Anzi,no...quando si credeva che arrivasse anche in salita il corpo farfallato per le cn, arrivò la normativa di tornare all'aspirazione di serie... Follie dei decenni scorsi per raccontare con maggiore forza che i costi sono relativi a cosa si può conquistare con un determinato prodotto!!! Gli ingegneri di F1 ci insegnano che maggiori sono le restrizioni regolamentari e maggiori sono i costi per l'evoluzione...
Virus permettendo seguiremo i campionati che più hanno merito di essere seguiti... Francia innanzitutto, nazione che da sempre ha una stabilità e una libertà regolamentare degne di una federazione competente e lungimirante!!



L' associazione piloti, da qualche mese creata, sta già perdendo pezzi...
giorgio Inviato - 25/03/2020 : 14:14:30
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Quindi adesso ci sarebbe tutto il tempo per le "parti in causa" di sedersi ad un tavolo e riesaminare l' intera faccenda con + calma.



Non devono riesaminare nulla a livello nazionale. Il tema della sicurezza delle auto deve essere affrontato a livello più alto cioè a livello di FIA. Le federazioni nazionali possono dare supporto, fornire il loro contributo, ma eventuali norme tecniche a favore della sicurezza di auto che appartengono a gruppi FIA devono essere deliberate dalla FIA dopo aver fatto gli opportuni approfondimenti con i costruttori: un'auto conforme deve poter correre nelle cronoscalate di tutta Europa nel rispetto di un regolamento tecnico unico. Penso che prima di intervenire sul telaio con aggiunte di pattini o fondi aggiuntivi molto si potrebbe fare intervenendo sulla larghezza delle gomme, sulle loro mescole, sul numero di gomme utilizzabili, sulle appendici aerodinamiche e sul peso.
CALIBRA16V Inviato - 25/03/2020 : 09:15:09
Citazione:
Messaggio di giorgio

http://www.acisport.it/it/ALTRE-NOTIZIE/notizie/2020/74757/deciso-lo-slittamento-al-2021-di-alcune-applicazioni-tecnico-regolamentari/Mixed

E la motivazione del ripensamento non è l'inapplicabilità in sicurezza della "castroneria" ideata da Acisport ma, udite udite, le difficoltà di approvvigionamento del materiale necessario e del suo montaggio dovute alla situazione di emergenza COVID19 in cui ci troviamo.
Mi pareva strano che si rimangiassero tutto con argomentazioni tecniche





Quindi adesso ci sarebbe tutto il tempo per le "parti in causa" di sedersi ad un tavolo e riesaminare l' intera faccenda con + calma.
giorgio Inviato - 23/03/2020 : 18:46:36
http://www.acisport.it/it/ALTRE-NOTIZIE/notizie/2020/74757/deciso-lo-slittamento-al-2021-di-alcune-applicazioni-tecnico-regolamentari/Mixed

E la motivazione del ripensamento non è l'inapplicabilità in sicurezza della "castroneria" ideata da Acisport ma, udite udite, le difficoltà di approvvigionamento del materiale necessario e del suo montaggio dovute alla situazione di emergenza COVID19 in cui ci troviamo.
Mi pareva strano che si rimangiassero tutto con argomentazioni tecniche

CALIBRA16V Inviato - 20/03/2020 : 08:27:48
Sull' argomento emesso un comunicato anche dall' Osella ; ma visto il prolungamento dei provvedimenti restrittivi dovuti alla drammatica situazione sanitaria, vedrete che il tutto slitterà al 2021...
giorgio Inviato - 14/03/2020 : 13:52:36
Marco, condivido pienamente.
Aggiungo che qualunque decisione di carattere tecnico che Acisport prende dovrebbe essere preventivamente condivisa con la FIA e dovrebbe entrare in vigore contemporaneamente per tutte le nazioni. Non è concepibile che in Italia il regolamento tecnico sia diverso da quello della Francia o dell'Austria o della Germania. Un gruppo FIA è FIA e basta e non FIA - Italia.
marco80 Inviato - 13/03/2020 : 17:34:09
Finalmente un organo rappresentativo dei piloti che ha la forza di affermare: "con queste regole restiamo a casa!!" O torniamo allo status 2019 o tutti al mare... Era ora... era ora contro una federazione (il pool di tecnici ha cercato di dare una logicità alla volontà federale) che ha completamente perso la bussola...
Resto del parere che rompere lo status quo è ingiustificato e ingistificabile... Le auto odierne sono sicure, sui percorsi ci sarebbe da fare ancora parecchio... Dove invece bisogna agire la federazione fa orecchio da mercante (limitazione delle big babol di pneumatici, ossigeno per i piloti e auto mooolto più lente)...
Non mi risulta che in spagna,portogallo,francia,svizzera,austria,croazia,rep ceca, slovaccia,slovenia ecc ecc le auto risultino troppo performanti... Abbiamo già raccontato che addirittura le auto europee in UK sarebbero delle biciclette... E come sempre in italia sorgono problemi inesistenti altrove...con soluzioni da comicità!!
Inoltre, a mio parere, i costi di una auto dipendono da cosa consente di conquistare e per cosa permette di concorrere... Se l'auto da classifica assoluta fosse una Racing Start sicuramente costerebbe moooolto di più di ora... Quando le CN erano le auto da classifica assoluta costavano giusto poco meno di una auto da assoluta di ora... Crediamo che se domattina si tornasse a correre con le CN un telaio con motore al top non costerebbe ben oltre i 120000?? Ricordo bene che nel 2007 per una Pa21 ultima evoluzione si superava di parecchio i 100000 euro... è tutto relativo... Sempre nell'inverno 2006-07 uscì un aggiornamento per lo scarico dell'honda cn... Oltre 5000 euro di investimento per recuperare 2-3 cv... Anzi, no...poi si tornò indietro perchè la prima versione donava maggiore coppia... Nel 2006 si liberalizzò (nel CIP) l'aspirazione dei CN... Altre migliaia di euro... Anzi,no...quando si credeva che arrivasse anche in salita il corpo farfallato per le cn, arrivò la normativa di tornare all'aspirazione di serie... Follie dei decenni scorsi per raccontare con maggiore forza che i costi sono relativi a cosa si può conquistare con un determinato prodotto!!! Gli ingegneri di F1 ci insegnano che maggiori sono le restrizioni regolamentari e maggiori sono i costi per l'evoluzione...
Virus permettendo seguiremo i campionati che più hanno merito di essere seguiti... Francia innanzitutto, nazione che da sempre ha una stabilità e una libertà regolamentare degne di una federazione competente e lungimirante!!
fiat128coupè Inviato - 13/03/2020 : 11:20:26
Lo spirito della norma è sicuramente condivisibile ma queste prescrizioni sono di difficile applicazione tecnica e generano problematiche enormi a livello di sicurezza e responsabilità. Visto il parco esistente non si può pensare di tornare alla normativa FIA 2004 con i CN (la regola più equilibrata, a mio parere, per unire sicurezza, costi e prestazioni) per cui la strada da seguire è la strozzatura di TUTTI I MOTORI con la riduzione della potenza del 25-30% e l'aumento della sicurezza dei percorsi. Ma certo non si può intervenire oggi sulle vetture per la stagione 2020..... Ed anche sui Passaporti Tecnici credo che uno spostamento dell'obbligo di rinnovo al 2021 sia il minimo per una Federazione che vuole venire incontro alla sua base....
giorgio Inviato - 13/03/2020 : 10:25:29
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

...pero' stavolta tira aria di rivolta tra i piloti interessati...


Nonostante Acisport sia ormai con le spalle al muro e stia cercando di difendere l'indifendibile, ad ogni sua nuova decisione (sempre più scandalosa e priva di buon senso) fomenta ulteriormente il malcontento dei piloti interessati. Se non ci riuscirà il coronavirus, il CIVM 2020 sarà "ucciso" dall' ignoranza, dall' incompetenza, dalla improvvisazione e dalla rigidità di coloro che ricoprono senza averne titolo i ruoli chiave in Acisport aiutati da altri "burattinai" (che sono ancora peggio) che agiscono in incognito. Questa è la volta buona: i piloti si fermano per davvero. Ci vuole un segnale forte. Un plauso ad APA che si sta operando per salvaguardare i diritti dei piloti.
CALIBRA16V Inviato - 13/03/2020 : 07:49:26
...pero' stavolta tira aria di rivolta tra i piloti interessati...
giorgio Inviato - 11/03/2020 : 14:43:25
Citazione:
Messaggio di giorgio

Si spera che le competenze di tutto rispetto assoldate siano utlizzate a dovere e non solo per rimediare alle ormai consuete cantonate che la giunta prende tutte le volte che prende una decisione.


Speranza vana .....
CALIBRA16V Inviato - 11/03/2020 : 09:59:40
Ma siamo già a metà marzo, si riuscirà ad aggiornare in tempo il parco macchine ?
ascoliracer Inviato - 10/03/2020 : 18:13:43
http://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/59189/limitazioni-prestazioni-velocit%C3%A0-in-salita-auto-moderne
giorgio Inviato - 26/02/2020 : 07:34:46
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Deliberato un super team formato da 4 tecnici di grande esperienza (Angiulli, Lunetta, D' Agostino, Alviano) per limitazione prestazioni vetture monoposto e biposto...


Si spera che le competenze di tutto rispetto assoldate siano utlizzate a dovere e non solo per rimediare alle ormai consuete cantonate che la giunta prende tutte le volte che prende una decisione.
CALIBRA16V Inviato - 25/02/2020 : 11:36:01
Deliberato un super team formato da 4 tecnici di grande esperienza (Angiulli, Lunetta, D' Agostino, Alviano) per limitazione prestazioni vetture monoposto e biposto...

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