C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
CALIBRA16V |
Inviato - 08/11/2017 : 11:28:56 Aperto questo nuovo spazio dove indicare il calendario definitivo, ecc. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
CALIBRA16V |
Inviato - 12/12/2018 : 11:29:23 Certo negli anni '70 c' erano Abarth, Lola, Chevron, Porsche, Ferrari...bei tempi ! |
QuintoMoro |
Inviato - 11/12/2018 : 05:40:34 Quando la macchina è vincente, spetta agli altri inseguire ..... Merli finché nel 2018 non ha montato uno Zytec è sempre stato un pelino dietro. Vuol dire che il pacchetto nel suo complesso è ormai vincente. A livello di gomme Avon non si è dimostrata inferiore a Pirelli se non in casi limite come nei 18 Km del Bondone. Non so poi nel dettaglio tra cambio e sospensioni ma credo che abbiano raggiunto il top. Quello che dico è che oggi il pacchetto nel suo insieme in mano a Christian non è inferiore a vetture concettualmente più innovative. Questo ne va dello sport e credo che Campionati Italiani ed Europei così combattuti come in questi ultimi 3 anni erano tempi che non si vedevano. Merito va certamente a Simone che con la Norma ha portato una novità / alternativa al monopolio di Osella. |
Legalino |
Inviato - 10/12/2018 : 18:46:36 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Mi sembra che il progetto PA 21 risalga al 2001 e quello FA 30 all' anno 2009. Entrambi, attraverso successive evoluzioni (motore, aerodinamica, ecc.) sono giunti sino ai gg. nostri ancora vincenti in gr. CN ed E2-SS : cosa dire ? A mio parere molto ha contato l' opera di "affinamento" di Enzo Osella, tanto ha contribuito l' apporto di pilotaggio dei vari Faggioli, Merli, Magliona...certo, a parte la Norma, è anche vero che mancano nella specialità Costruttori antagonisti...mi piacerebbe assai vedere una biposto targata Dallara o Tatuus o Wolf, guidata da un signor pilota, nelle cronoscalate, ma la politica nel motorsport delle citate Case và in altra direzione.
A maggior ragione sarebbe ancor più opportuno stabilire la natura delle "successive evoluzioni"
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CALIBRA16V |
Inviato - 10/12/2018 : 14:04:13 Mi sembra che il progetto PA 21 risalga al 2001 e quello FA 30 all' anno 2009. Entrambi, attraverso successive evoluzioni (motore, aerodinamica, ecc.) sono giunti sino ai gg. nostri ancora vincenti in gr. CN ed E2-SS : cosa dire ? A mio parere molto ha contato l' opera di "affinamento" di Enzo Osella, tanto ha contribuito l' apporto di pilotaggio dei vari Faggioli, Merli, Magliona...certo, a parte la Norma, è anche vero che mancano nella specialità Costruttori antagonisti...mi piacerebbe assai vedere una biposto targata Dallara o Tatuus o Wolf, guidata da un signor pilota, nelle cronoscalate, ma la politica nel motorsport delle citate Case và in altra direzione. |
Legalino |
Inviato - 10/12/2018 : 13:43:08 Citazione: Messaggio di QuintoMoro
Anno 2018 - Considerazioni Senza alcun dubbio questo 2018 è stato l’anno di Christian Merli che ha calato il Triplete + Bondone, vincendo tutto quello che c’era da Vincere. Onore al merito. Lo stesso Simone, nella sua ben nota sportività, ha ammesso che era l’anno per il Trentino, così come Christian ha ammesso che visti i tempi, solo l’assenza di Simone a Trento gli ha consentito di Vincere. Simone che, a mio avviso, ha comunque fatto la sua parte, ma quest’anno si è impegnato ad inseguire il sogno Americano. Il risultato è stato comunque buono a cui è mancata la sola vittoria assoluta che ritengo sia solo rimandata avendo con se tutto il potenziale. Mi volevo soffermare però su un aspetto non tanto eviscerato nelle discussioni: OSELLA ! Al netto di Christian, del successo di Scola nel CIVM 2017, delle Vittorie di Simone sino al 2013, da quando ha sposato il progetto Norma per le salite, non credete che il progetto FA30, ma anche la PA21, nonostante abbiano una concezione progettuale “datata” rispetto alle vetture in fibra di carbonio, ma alla luce dei risultati ottenuti siano progetti ancora attuali e magari ulteriormente sviluppabili ? Sono curioso di un’opinione autorevole di tutti i forumisti. Grazie.
Più che altro si tratta di stabilire quanto di "attuale" ci sia nel progetto |
QuintoMoro |
Inviato - 10/12/2018 : 12:45:07 Anno 2018 - Considerazioni Senza alcun dubbio questo 2018 è stato l’anno di Christian Merli che ha calato il Triplete + Bondone, vincendo tutto quello che c’era da Vincere. Onore al merito. Lo stesso Simone, nella sua ben nota sportività, ha ammesso che era l’anno per il Trentino, così come Christian ha ammesso che visti i tempi, solo l’assenza di Simone a Trento gli ha consentito di Vincere. Simone che, a mio avviso, ha comunque fatto la sua parte, ma quest’anno si è impegnato ad inseguire il sogno Americano. Il risultato è stato comunque buono a cui è mancata la sola vittoria assoluta che ritengo sia solo rimandata avendo con se tutto il potenziale. Mi volevo soffermare però su un aspetto non tanto eviscerato nelle discussioni: OSELLA ! Al netto di Christian, del successo di Scola nel CIVM 2017, delle Vittorie di Simone sino al 2013, da quando ha sposato il progetto Norma per le salite, non credete che il progetto FA30, ma anche la PA21, nonostante abbiano una concezione progettuale “datata” rispetto alle vetture in fibra di carbonio, ma alla luce dei risultati ottenuti siano progetti ancora attuali e magari ulteriormente sviluppabili ? Sono curioso di un’opinione autorevole di tutti i forumisti. Grazie.
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CALIBRA16V |
Inviato - 22/11/2018 : 19:18:04 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Peraltro non sarebbe la prima volta...
Mi riferivo a campionati scorsi basati su 11 prove... |
ascoliracer |
Inviato - 22/11/2018 : 17:53:12 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Peraltro non sarebbe la prima volta...
Quando é saltata la prova francese in passato? |
CALIBRA16V |
Inviato - 22/11/2018 : 11:04:46 Peraltro non sarebbe la prima volta... |
ascoliracer |
Inviato - 10/11/2018 : 22:15:19 Una vera e propria bomba! |
CALIBRA16V |
Inviato - 10/11/2018 : 17:08:53 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
...qualche commento da chi c' era ?
La notizia + importante è che il CEM 2019 sarà su 11 prove : salta la gara in Francia. |
ascoliracer |
Inviato - 09/11/2018 : 21:42:05 Cioè nessuna gara in Francia??O non c'è la rotazione?? |
Ascoli78 |
Inviato - 09/11/2018 : 21:22:44 Un "uccellino" bene informato mi ha comunicato la rinuncia della gara francese al Campionato Europeo 2019. Speriamo in un ripensamento... |
CALIBRA16V |
Inviato - 09/11/2018 : 09:31:32 Infatti, per svariate ragioni, l' allargamento ad altri Stati europei non è fattibile, ma solo "virtuale". |
ascoliracer |
Inviato - 08/11/2018 : 20:14:22 La rotazione tra Portogallo e Spagna sarebbe infruttuosa per entrambe: non ci andrebbe nessuno con una gara sola nella penisola iberica.... In Belgio nel campionato locale solo una gara supera i 5 km, mentre in Lussemburgo l'unica gara che non si svolge oltreconfine è Eschdorf. |
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