C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
GTT |
Inviato - 11/12/2010 : 14:49:48 Ciao a tutti, riporto anche su questo forum la discussione già presente sull'altro di cronoscalate:
Ecco la lettera che abbiamo mandato alla CSAI, richiesta presentata da 44 licenziati:
Oggetto: Richiesta istituzione classe E1 1500 turbo
SPETTABILE CSAI ...Sottocommissione Velocità In Salita. MILANO
Siamo un gruppo di vostri licenziati che gareggiamo nella velocità in salita vi inviamo la presente per richiedere l’istituzione della classe E1 1500 turbo all’interno del gruppo E1 Italia. Le motivazioni di questa richiesta sono le seguenti : Attualmente le diffusissime auto di cilindrata fino a 1500cc turbocompresse con preparazione E1 Italia (classe nelle quale rientrano anche le altrettanto diffuse auto ex gruppo A/supersalita), sono inserite nella classe E1 Italia 3000, per via del coefficiente di 1,7 da applicare alle auto turbocompresse. (Esempio: auto 1400cc turbo, 1400cc x 1,7 = 2380cc). Ebbene in questa classe esiste una differenza prestazionale abissale fra le auto che hanno cilindrata fino a 1500cc turbocompresse e le auto di cilindrata 2500 come le ex DTM/ITC (superturismo tedesco ed internazionale) o superturismo evolute che corrono in questa classe, come ad esempio le BMW SUPERTURISMO 2300. Per dare un’idea delle differenze prestazionali elenchiamo qualche dato tecnico: Un’auto 1400cc turbo con preparazione E1, alla massima evoluzione di motore che si è visto finora nelle nostre gare, sta non oltre i 250cv, per un peso minimo da regolamento di 850kg. Sono tutte trazioni anteriori (il regolamento E1 permette la trasformazione in trazione integrale, ma data l’onerosità e la complessità della trasformazione nessuno si è mai cimentato in tanto) ed hanno tutte telai da auto di serie, seppure debitamente rinforzati. Le Alfa DTM hanno tra i 450 ed i 500cv a seconda della versione, pesano poco più di 900kg, hanno telai in materiale composito progettato da Alfa Corse ad hoc per le gare (non derivati da auto di serie), trazione integrale e sospensioni da formula, cambi sequenziali ufficiali ed elettronica di gestione sofisticata, aerodinamica studiata in galleria del vento con effetto suolo (con prese aria non permesse alle normali preparazioni E1 Italia su auto derivate dalla serie). Si capisce bene che tra le 2 tipologie di automobili ci sono differenze prestazionali abissali, basti dare il rapporto peso potenza che nel caso delle migliori E1 1500 turbo sta sui 3,4kg/cv, mentre per le migliori Alfa sta sui 1,8-1,9 kg/cv. Ricordiamo inoltre che le macchine fino a 1500cc turbo sono tantissime e le case costruttrici stanno facendo tantissimi nuovi motori di queste cilindrate turbocompressi, abbracciando la filosofia del downsizing (basse cilindrate turbocompresse). Per dare idea di qualche modello che già gareggia possiamo ad esempio elencare le tantissime Renault 5 GT Turbo, le tante Fiat Uno turbo, e poi Fiat Punto GT, o andando sulle macchine recentissime quali le nuove 500 Abarth, Grande Punto Abarth, tutte le Volkswagen/Seat/Skoda che montano il nuovo 1.4 TFSI. Se si va a vedere i risultati di varie salite italiane come Erice, Luzzi, Fasano, Cividale, ecc., vi accorgerete di quanti 1400 turbo ci siano nella classe E1 3000 e di quanta differenza prestazionale ci sia con le Alfa DTM o BMW. Inoltre vorremo aggiungere che molti di noi che posseggono auto di cilindrata 1400cc turbo, spesso evitano di correre in salita in classe E1 3000 perché la classe è “chiusa” dalla presenza delle Alfa DTM o BMW superturismo. Stesso discorso per chi vorrebbe mettersi a preparare un 1400cc turbo E1, come ad esempio le nuove vetture che abbiamo sopra elencato. Perciò in caso venisse varata questa nuova classe E1 1500 turbo si avrebbe sicuramente un netto incremento delle iscrizioni. Oltretutto ricordiamo che anche nel gruppo E3 è stata fatta una eccezione per auto fino a 1500cc turbo, mettendole in classe 2000 invece che 3000, per le nette differenze prestazionali che avrebbero avuto nella classe 3000 con altre auto ivi presenti. Rimaniamo perciò in attesa di una risposta, per questa semplice e giustissima modifica regolamentare per l’anno 2011 e successivi. Siamo eventualmente disposti anche ad altre soluzioni che pongano però fine a questa disparità allo stato attuale della classe E1 3000, ad esempio la creazione di una classe per le sole ex superturismo/DTM/ITC, la creazione di una sottoclasse E1 3000 solo per le auto turbo (esempio E1 3000T sulla falsariga di quanto è stato fatto per le E1 monomarca con le E1M), restando però convinti che la creazione della E1 1500 turbo sia la migliore soluzione.
Per chiarimenti potente contattare i seguenti recapiti: GUIDI ANDREA, Lic. C Internazionale n.223569. - Tel.xxxxxxxxxx – Via xxxxxxxxxxxxx, xx – xxxxxxxxx GRASSO GIOVANNI Lic. C.Nazionale n 242968. – Tel yyyyyyyyyyy - yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy giovanni.racing@hotmail.it
Pertanto riassumendo, i licenziati sotto elencati,
RICHIEDONO
Per le gare automobilistiche CSAI di Velocità In Salita, l’istituzione della classe E1 1500 turbo, riservata alle automobili del gruppo E1 con cilindrata geometrica minore o uguale a 1500cc sovralimentate.
In fede:
GUIDI ANDREA, Lic. C Internazionale n.xxxxxx GRASSO GIOVANNI Lic. C.Nazionale..... ecccccccc
ecc. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
CALIBRA16V |
Inviato - 05/10/2020 : 11:02:25 ...invece in questa stagione la Mini di Aragona si aggiudicherà il titolo di gruppo ! |
CALIBRA16V |
Inviato - 27/09/2019 : 12:04:09 Coppa di classe 2019 che torna al binomio Micoli/R5... |
CALIBRA16V |
Inviato - 12/06/2019 : 10:01:00 A Morano classe finalmente affollata... |
mini-e1 |
Inviato - 15/05/2019 : 16:09:59 stanno cercando i pezzi |
GIAN |
Inviato - 15/05/2019 : 11:53:21 Citazione: Messaggio di mini-e1
Un applauso a chi ha voluto tutto questo.
ma i 90 firmatari della mozione pro vetture di interesse storico dove sono finiti? |
mini-e1 |
Inviato - 15/05/2019 : 11:29:02 Un applauso a chi ha voluto tutto questo. |
FaustoS |
Inviato - 15/05/2019 : 09:58:48 Perfetto!! Primo e secondo posto assegnati. Coppetta garantita |
CALIBRA16V |
Inviato - 15/05/2019 : 09:44:08 Notte fonda pure al Nevegal : 2 iscritti. |
mini-e1 |
Inviato - 03/05/2019 : 16:59:43 Diranno che è TROPPO MODERNA ahhahahahahhahahahahahah |
ascoliracer |
Inviato - 02/05/2019 : 22:47:16 Citazione: Messaggio di GIAN
deluso? ma no, è giusto il quadro che mi sarei immaginato. tanto fumo, lamentele futili, allusioni, poi le macchine le tenevano in garage con palazzo e tagliente e continuano a tenerle li anche senza di loro.
se Aci/Csai fosse un pelo lungimirante, alla 2° gara con la classe formata dai soliti quattro gatti, rimetterei tutto come prima......ma si sa la mia è solo fantascienza!!!
Se finora c'erano lamentele riguardo le 308, ora che diranno della Mini di Scappa (impressionante davvero)?
Giusto per fare un confronto: Sarnano 2018 Palazzo (primo di classe) 4:42.91 Micoli 4:49.05
Sarnano 2019 Scappa 4:42.56 Micoli 4:48.23
A voi la boccia... |
GIAN |
Inviato - 10/04/2019 : 12:14:33 deluso? ma no, è giusto il quadro che mi sarei immaginato. tanto fumo, lamentele futili, allusioni, poi le macchine le tenevano in garage con palazzo e tagliente e continuano a tenerle li anche senza di loro.
se Aci/Csai fosse un pelo lungimirante, alla 2° gara con la classe formata dai soliti quattro gatti, rimetterebbe tutto come prima......ma si sa la mia è solo fantascienza!!! |
CALIBRA16V |
Inviato - 10/04/2019 : 11:39:53 Allora sarai deluso : sono solo in cinque... |
GIAN |
Inviato - 10/04/2019 : 11:00:13 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Palazzo passa ad altro gruppo con una Mini Challenge Cup...
qualcuno lo ha comunicato ai 90 firmatari della lettera? mi aspettavo almeno 50 iscritti nella E1 1600t.
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CALIBRA16V |
Inviato - 10/04/2019 : 09:35:22 Palazzo passa ad altro gruppo con una Mini Challenge Cup... |
CALIBRA16V |
Inviato - 12/01/2019 : 16:46:48 Probabilmente dovuta alla lettera di lamentela apparsa on line tempo fà, redatta dai conduttori non Peugeot e Mini, e citata da GIAN... |
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