CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Discussioni in .. Salita
 Tecnica che passione
 Controllo di trazione su Norma ed FA30

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
ZAKSPEED Inviato - 03/07/2017 : 09:05:59
Visionando partenze ed uscite dai tornanti, mi immagino che si utilizzi il controllo di trazione sui Prototipi Sport Norma V8 ed Osella FA30.

Non essendo un tecnico e non avendo certezze, cosa ne pensate e soprattutto cosa sapete in merito
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Legalino Inviato - 12/07/2017 : 12:26:02
"Le sospensioni contrattive riducono, invece, il beccheggio, consentendo di utilizzare molle meno rigide che migliorano la trazione"*

*Tratto da: http://digilander.libero.it/bwacana/sospens/Vantaggi.html

In particolare, dunque, da quello che avrei compreso: con l'ausilio delle sospensioni contrattive la vettura rimane morbida nei sobbalzi e nelle riprese migliorando l'efficienza della guida; il rollio diviene pressoché inavvertibile, migliorando al contempo l'immediatezza nei cambiamenti improvvisi di traiettoria, la stabilità, l'aderenza, la continua delle ruote sul terreno ed, indi, conseguendosi un maggior controllo e comfort nella guidabilità della vettura, il che nelle cronoscalate, che giustamente si disputano sulle strada aperte al traffico quotidiano, ovvero su percorsi contraddistinte dalla presenza di sconnessioni, avvallamenti, buche e cunette, non è cosa di poco vantaggio!
Legalino Inviato - 12/07/2017 : 12:03:13
Sempre da profano, evidenzio che dai sussurri e le indiscrezioni di radiobox risulterebbe che l'FA30 Evo ufficiale di Merli utilizerebbe le sospensioni contrattive che:

"A livello pratico... ...permettano alla vettura di aggredire i cordoli senza perdere il controllo e di gestire le asperità dell’asfalto senza oscillazioni troppo evidenti. L’adottare questo nuovo sistema ha permesso alle vetture di formula 1 di abbandonare le barre antirollio che le rendevano rigide e complicate da gestire soprattutto nel misto stretto e nelle chicane in cui si danza sui cordoli, da cui derivano sbandate e perdite d’aderenza."*

* Tratto da: https://mondowroom.wordpress.com/2013/04/30/sospensioni-contrattive-ecco-come-funzionano/
CALIBRA16V Inviato - 12/07/2017 : 10:44:44
...segreto di Stato.
CALIBRA16V Inviato - 03/07/2017 : 11:58:29
Non so', potrebbero anche solo "lavorare" sulle mappature del motore...l' unico che potrebbe risponderci è fiat128coupè che Reynard e PA 30 le ha guidate.
FaustoS Inviato - 03/07/2017 : 11:41:38
Sarebbe interessante capire anche come funziona tecnicamente
CALIBRA16V Inviato - 03/07/2017 : 10:31:16
Ma è ammesso per regolamento su monoposto e biposto ?

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000