CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Discussioni in .. Salita
 Parco Chiuso
 Parco macchine...obsoleto !

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
CALIBRA16V Inviato - 05/08/2014 : 10:05:14
Magari pochi l' avranno notato, ma il "bacino di utenza" delle cronoscalate italiane è ormai "invecchiato" o meglio "statico" da anni . Specie tra le turismo rarissimo vedere un modello nuovo, nessun gruppo R, nessun S1600 o WRC, incredibile che non ci sia in Italia un Bmw od un' Audi "seria" in gruppo E1, latitano pure le Seat, le VW, le ST...tempi e costi saranno pure quelli che sono, pero' il panorama di un parco chiuso è piuttosto desolante !
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Grw Inviato - 17/12/2019 : 18:49:05
Io sono dell idea che se ben strutturato (non come e' ora) rende l esatto valore sul campo di una vettura... Da un rapporto prestazionale... Non e' detto che un 1400 da 700kg sia piu lento di un 3000 da 1600kg....Infatti come giustamente detto da Ascoliracer uno in base all investimento monetario alla preparazione del veicolo e agli altri fattori avra' la sua classe giusta giusta
ascoliracer Inviato - 17/12/2019 : 17:39:26
Infatti sono d'accordo con il tuo discorso, la mia non era una critica
Secondo me ci vorrà un po' di tempo per fare l'abitudine con questa nuova classificazione delle vetture.
star70 Inviato - 17/12/2019 : 16:54:00
Attenzione: non sto criticando il PF, infatti lo ritengo un grande salto di qualità a livello regolamentare ...
Sto semplicemente dicendo che non verrà capito: già oggi è sufficiente una "virgola" di differenza per richiedere una nuova classe ...
vi immaginate cosa accadrà quando nella stessa classe ci saranno vetture gruppo N, vetture E1 e magari anche qualche GT?
Oppure vetture 3000cc con vetture 1400?
Aspirate con turbo?
E' talmente avanti come idea, che nessuno ha capito le conseguenze!
ascoliracer Inviato - 17/12/2019 : 15:56:05
Vorrei agggiungere che il vantaggio del PF sta nella sua flessibilità, nel senso che le federazioni nazionali che intendono aderire al pf potranno aggiungere ulteriori gruppi (oltre ai 5 già previsti nel CEM) dove accogliere le vetture che presentano un PF molto alto come le nostre Racing Start.
star70 Inviato - 17/12/2019 : 12:29:12
Il PF avrà sicuramente tanti pregi, ma alla fine scontenterà il 90% dei partecipanti perchè da 20/30 classi si passerà a 5/6 e la maggior parte si lamenterà di ritrovarsi in una classe dove sarà svantaggiato: in ogni nuova classe ci sarà sempre una sola vettura più competitiva delle altre, quindi o ci si adegua ($$$$), o ci si accontenta di arrivare secondi oppure si smette.
Grw Inviato - 17/12/2019 : 07:03:03
Il PF potrebbe essere un grosso aiuto a far aumentare il parco partenti con vetture piu moderne. A mio avviso necessita di alcune modifiche o va completato con piu parametri, come ho scritto in un altro post, ma potrebbe essere determinante. Un esempio su tutti le vetture WTCR. Oggi non sono competitive per peso e trazione in salita, come quasi tutte le moderne il peso è maggiore e incrementato ulteriormente da rollbar sempre piu complessi e giustamente votati alla sicurezza. Noi con le Honda Gr A ci siamo passati nei rally... Impossibile arrivare al peso minimo di regolamento e neanche avvicinarci... Di contro avevamo macchine con strutture e scocche ben piu robuste e sicure rispetto alle piu vecchie clio o 205 , tanto per fare un esempio...
giorgio Inviato - 08/11/2019 : 03:36:48
Fiat128coupè ha colto perfettamente il senso del mio intervento. Nelle salite sono tutti (tolte poche eccezioni) piloti dilettanti che corrono in uno sport da dilettanti. Giusto dare modo a tutti di divertirsi la domenica con le corse, con la loro macchina vecchia o nuova che sia, senza far spendere cifre assurde per rientrare in regolamenti che sembrano fatti apposta per fare allontanare dalle corse. Chi vuole vedere maggiori sofisticazioni e parchi auto nuovi o recenti non deve andare a vedere le salite, ma deve rivolgersi ad altre specialità più orientate al professionismo.
fiat128coupè Inviato - 07/11/2019 : 19:24:54
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

Si', naturalmente la mia era solo una "provocazione" poiché l' attuale parco macchine fa comodo a tutti :
-ai piloti che possono utilizzare per decenni la stessa macchina ;
-alla federazione che, facendo rientrare in "nuovi" gruppi le ex VSO, incassa tanti bei soldini con le licenze ;
-agli organizzatori cui fanno comodo le relative iscrizioni in termini economici e possono cosi' annunciare gli strabilianti numeri ed il "tutto esaurito" delle manifestazioni ;
-agli spettatori della specialità che sono contenti lo stesso anche se hanno visto una 127 tra le storiche allo Spino e poi un' altra 127 (magari un po' + elaborata) tra le E2-SH in agosto a Gubbio.
Quindi...tutto a posto ed avanti cosi'.
[/quote]

Caro Sebastiano, in linea di massimo condivido il tuo punto di vista ma.... un mese fa sono andato a fare una gara alle Isole Canarie su invito della scuderia Zapatera di Tenerife ed ho visto un parco macchine tanto vario quanto interessante. Li corrono tutti, ma proprio tutti, e si sente ancora lo spirito sportivo delle salite con piloti che si divertono ed il pubblico ancora di più nel vedere tutta questa varietà di macchine. Il venerdì sera hanno fatto una sfiliata di presentazione di ogni vettura in una piazza di Arona ed è stato fantastico vedere sfilare papà e figlio nella stessa macchina, ragazzi che facevano le sgasate in folle tra la folla entusiasta, e poi 106, Manta, Commodore, Alpine, Subaru, Mitsu, Porsche, 124, 127, 128, Golf, Clio, Honda, M3, Sierra Cosworth, Ax...... Come dice Giorgio siamo tutti (tolte due o tre eccezioni) dei piloti dilettanti che corrono in uno sport da dilettanti. Non importa se corri con una FA30 o una 106 perchè, il lunedì mattina, sei comunque alle prese con i tuoi problemi di lavoro, di famiglia, di vita normale. Perciò diamo modo a tutti di divertirsi la domenica con le corse, con la loro macchina vecchia o nuova che sia, senza far spendere cifre assurde per rientrare in regolamenti che sembrano fatti apposta per farci allontanare dalle corse. Chiaramente è una opinione molto personale.... Ciao a tutti.

CALIBRA16V Inviato - 07/11/2019 : 17:02:45
Si', naturalmente la mia era solo una "provocazione" poiché l' attuale parco macchine fa comodo a tutti :
-ai piloti che possono utilizzare per decenni la stessa macchina ;
-alla federazione che, facendo rientrare in "nuovi" gruppi le ex VSO, incassa tanti bei soldini con le licenze ;
-agli organizzatori cui fanno comodo le relative iscrizioni in termini economici e possono cosi' annunciare gli strabilianti numeri ed il "tutto esaurito" delle manifestazioni ;
-agli spettatori della specialità che sono contenti lo stesso anche se hanno visto una 127 tra le storiche allo Spino e poi un' altra 127 (magari un po' + elaborata) tra le E2-SH in agosto a Gubbio.
Quindi...tutto a posto ed avanti cosi'.
giorgio Inviato - 07/11/2019 : 12:12:13
Calibra, hai l'ossessione dello svecchiamento del parco macchine. Agonisticamente cosa cambia ?
1. Sai che le auto da corsa costano e che probabilmente chi ne ha una in casa se la tiene ben cara ? Oggi ha maggiore importanza che tutte le auto che ci sono in giro (indipendentemente dall'età) partecipino alle corse piuttosto che restino a casa in quanto penalizzate dai regolamenti a favore dell'ingresso di auto più recenti che pochi si possono permettere.
2. Preferisci vedere in gara qualche auto recente in più (e magari in classi "monoiscritto") o vedere classi numerose (con auto anche più anziane) dove le gare si decidono sul filo del decimo di secondo ? Decidi: sfilate o gare vere ?
3. All'estero corrono con auto di ogni epoca e non mi pare che le gare ne risentano, anzi.
4. Se vuoi vedere auto più recenti, lascia stare le salite e rivolgiti ad altre specialità dell'automobilismo più professionali oppure vai a vedere le auto nuove nei saloni.
CALIBRA16V Inviato - 07/11/2019 : 11:30:39
Speriamo nel P.F. almeno nelle gare FIA per rinnovare il "bacino di utenza"...qualcosa di + recente potrebbe arrivare da gare in circuito e rallies !
CALIBRA16V Inviato - 02/11/2017 : 12:19:29
...nella prossima stagione si attende qualche TCR...almeno nel CEM !
CALIBRA16V Inviato - 27/08/2017 : 16:54:43
Citazione:
Messaggio di ascoliracer

Parco ancora più obsoleto.............



...ormai in netta minoranza le vetture omologate FIA rispetto a quelle riammesse (106, Clio, ecc.) dalle federazioni nazionali...ma è comodo per tutti ribadire numeri e concorrenti in aumento ogni anno...
Legalino Inviato - 30/06/2016 : 22:07:21
...ad Ascoli si è visto di peggio!
CALIBRA16V Inviato - 30/06/2016 : 21:59:40
Questa mi mancava : una Skoda 130 LR iscritta in E1-1400 al Bondone !

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000