CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Cronoscalate e Dintorni
 Siamo Tutti "Europei"
 Rechberg 2015 - riflessioni

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
fiat128coupè Inviato - 26/04/2015 : 19:24:32
Ciao a tutti. Questo è un giorno tristissimo e non avevo voglia di scrivere niente poi ho letto l'intervento di Matteo in altra parte del forum ed o ripensato a quanto successo ieri.

Non voglio parlare dell'incidente di Otakar perchè, come per George, si tratta di un incidente dalla dinamica difficilmente comprensibile.

Voglio invece riflettere sul comportamento di noi piloti.

Ieri, siamo stati convocati in direzione gara insieme ad altri dieci piloti delle varie nazione per una analisi della situazione prima della conferenza stampa ufficiale. La decisone era di sospendere le prove, far ripartire le tre macchine mancanti prima della gara di domenica (io, Benese e Hauser) e disputare regolarmente le due manche di gara.
Chiaramente veniva lasciata ai singoli piloti la scelta sulla partecipazione o meno alla gara.
Veniva anche accolta la nostra richiesta di poter visionare, insieme al direttore di gara, il punto dell'incidente per allestire un sistema di protezione adeguato per l'incolumità dei concorrenti oltre ad un impegno ufficiale dell'organizzazione ad effettuare una serie di interventi di messa in sicurezza di altri punti a partire dal 2016.
Abbiamo richiesto circa 80 metri di Jersey in cemento aggiuntivi che sono stati immediatamente ordinati e posizionati ancora nel pomeriggio ed oggi, purtroppo, sono anche stati interessati da un altro incidente che ci tocca da vicino....

Poi siamo tornati al paddock ed abbiamo discusso su cosa fare ed eravamo molto indecisi. La linea scelta era di sentire i piloti cechi del CEM e seguire la loro linea di condotta. Con l'amico Choli ci siamo recati da Benes e Vitek che ci hanno confermato la loro volontà di non partire.

Dentro di me volevo correre, sapevo che saltando un'altra gara, aggiungendo uno scarto al CEM, la mia stagione, i miei progetti, i miei sogni di un podio terminavano già prima alla prima gara. Tutto questo mi diceva di correre, con un adesivo di Otakar sulla macchina, con il suo pensiero nel cuore, ma c'era qualcosa che strideva ed ho capito cos'era: un fondo di egoismo che non potevo nascondermi.

E proprio ripensando alle poche parole che ho scambiato con Milos Benes, che non era un grande amico di Otakar, alla disperazione che avevo letto nei suoi occhi, alla sua tristezza ho capito quanto era misero e piccolo il mio dubbio se partire o no.

Le gare dovrebbero essere il nostro divertimento, il nostro gioco, la nostra passione, ma che gioco è se continua anche quando uno di noi non può giocare, e non giocherà mai più, perche ha pagato con la vita lo stesso amore per le corse che ci univa....

Come avrei potuto preparare la vettura, stemprare la tensione con le decine di amici italiani che ci hanno visitato al camion i questi giorni, discutere di aspetti tecnici e vivere i momenti del parco post gara, quelli in cui sei con gli altri piloti e ridi e scherzi felice perchè sei in cima, sei arrivato e tu e la macchina siete a posto e pronti per un altra sfida? Come avrei potuto gioire per un risultato positivo o andare sul podio a festeggiare o, peggio ancora, prendermela per un tempo od un piazzamento che non era quello che speravo?

Allora ho capito che era giusto tornare a casa, tranquillizzare mia moglie Babi che era con me e che voleva questo, ed anche Radu ed Eugenio, i nostri meccanici che volevano chiudere questa giornata da incubo ed andarsene via, lontani da quel mondo che andava avanti anche se il camion di Otakar era mestamente al suo posto, come accadeva da venti anni, ma lui non era più con noi ....

Non giudico chi ha corso, ed anzi li comprendo, perchè ho avuto anche io gli stessi dubbi e mi sono posto le stesse domande ma, oggi sono felice della scelta che ho fatto per rispetto di una pilota che non posso definire amico, perchè era originale, alle volte, anche scontroso o antipatico ma che, con me, ha diviso venti anni di gare insieme nella piccola famiglia del CEM che ieri ha perso un fratello.....
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marco80 Inviato - 12/04/2016 : 16:13:49
Grazie Fausto, gran belle notizie!!
pietris Inviato - 12/04/2016 : 11:46:42
Citazione:
Messaggio di fiat128coupè

Caro Franco, questa volta dobbiamo aspettare a dare giudizi.
Come ho già scritto,lo scorso anno, io e Simone abbiamo preparato un dossier sicurezza, su richiesta della FIA, dove abbiamo analizzato le varie gare e dato una serie di indicazioni sui lavori di messa in sicurezza da realizzare.
La FIA ha recepito il nostro dossier e, da quanto ci risulta, ha sollecitato le varie organizzazioni ad eseguire ogni anno una parte di questi lavori per raggiungere uno standard di sicurezza più adeguato.
Per Rechberg, tra le altre cose, avevamo segnalato la pericolosità della "curva dello specchio" ovvero una lunga curva destra che si percorre a circa 180/190 km/h e che era completamente priva di protezione esterna. La nostra indicazione era per la posa di un guard rail esterno per almeno 300 metri ma non vi erano i fondi per tali lavori quest'anno. A questo punto l'OAMTC (Aci austriaco) e l'organizzatore avevano proposto una chicane (segnalata dal nostro cronoforumista Franco). In accordo con Simone abbiamo segnalato alla FIA che una chicane in quel punto era una possibile, ulteriore, fonte di pericolo. La FIA ha preso atto della nostra indicazione, ha trasmesso le nostre perplessità ed il delegato alla sicurezza dell'OAMTC ci ha contattati e si è attivato con l'organizzatore di Rechberg per una soluzione diversa; pochi giorni fa quest'ultimo ha accettato di posare una fila di jersey a protezione dell'esterno curva rinunciando alla chicane.
Anche Falperra ha emesso un comunicato che, a seguito delle nostre segnalazioni, ha investito oltre 50.000 € per opere di messa in sicurezza del percorso e Col S.Pierre ha ridotto il percorso per evitare la ultima velocissima curva sinistra che non era possibile proteggere con un rail. Secondo me sono segni importanti da parte della FIA per una collaborazione a cercare, nel limite del possibile perchè vi sono ostacoli sia finanziari che burocratici, che debbono essere superati dai vari organizzatori e di cui siamo ben consci, di realizzare una parte degli interventi sin da quest'anno e poi proseguire negli anni futuri.
Sappiamo tutti che queste soluzioni non annullano il pericolo ma, sicuramente, rappresentano un segnale positivo nel nostro sport.

Ciao a tutti.



..... eh no caro Fausto, questa volta sei in errore.... Io ho evitato di esprimermi su quel comunicato stampa..... NON sui lavori di messa in sicurezza, che non conosco e che quindi non mi sogno lontanamente di giudicare PREVENTIVAMENTE

Comprenderai il perchè non abbia nessuna voglia di spiegare il mio punto di vista su comunicati di un certo tenore.... SOPRATUTTO quando la REALTA' dei fatti racconta una STORIA, ahimè, fatta di FUORICLASSE che hanno abbandonato le salite a causa di INCIDENTI sul quel percorso e di gentleman driver che non vedremo più per INCIDENTI su quel percorso....

Avevamo bisogno del morto..... tutto qua....

In bocca al lupo per la nuova stagione...
fiat128coupè Inviato - 12/04/2016 : 07:19:41
Caro Franco, questa volta dobbiamo aspettare a dare giudizi.
Come ho già scritto,lo scorso anno, io e Simone abbiamo preparato un dossier sicurezza, su richiesta della FIA, dove abbiamo analizzato le varie gare e dato una serie di indicazioni sui lavori di messa in sicurezza da realizzare.
La FIA ha recepito il nostro dossier e, da quanto ci risulta, ha sollecitato le varie organizzazioni ad eseguire ogni anno una parte di questi lavori per raggiungere uno standard di sicurezza più adeguato.
Per Rechberg, tra le altre cose, avevamo segnalato la pericolosità della "curva dello specchio" ovvero una lunga curva destra che si percorre a circa 180/190 km/h e che era completamente priva di protezione esterna. La nostra indicazione era per la posa di un guard rail esterno per almeno 300 metri ma non vi erano i fondi per tali lavori quest'anno. A questo punto l'OAMTC (Aci austriaco) e l'organizzatore avevano proposto una chicane (segnalata dal nostro cronoforumista Franco). In accordo con Simone abbiamo segnalato alla FIA che una chicane in quel punto era una possibile, ulteriore, fonte di pericolo. La FIA ha preso atto della nostra indicazione, ha trasmesso le nostre perplessità ed il delegato alla sicurezza dell'OAMTC ci ha contattati e si è attivato con l'organizzatore di Rechberg per una soluzione diversa; pochi giorni fa quest'ultimo ha accettato di posare una fila di jersey a protezione dell'esterno curva rinunciando alla chicane.
Anche Falperra ha emesso un comunicato che, a seguito delle nostre segnalazioni, ha investito oltre 50.000 € per opere di messa in sicurezza del percorso e Col S.Pierre ha ridotto il percorso per evitare la ultima velocissima curva sinistra che non era possibile proteggere con un rail. Secondo me sono segni importanti da parte della FIA per una collaborazione a cercare, nel limite del possibile perchè vi sono ostacoli sia finanziari che burocratici, che debbono essere superati dai vari organizzatori e di cui siamo ben consci, di realizzare una parte degli interventi sin da quest'anno e poi proseguire negli anni futuri.
Sappiamo tutti che queste soluzioni non annullano il pericolo ma, sicuramente, rappresentano un segnale positivo nel nostro sport.

Ciao a tutti.
pietris Inviato - 11/04/2016 : 18:51:17
"....Grazie agli sforzi instancabili del leader dell’organizzazione Ehrenfried Seitinger è stata evitata la seconda chicane di rallentamento prevista. Due settimane prima della gara sono stati posizionati 157 blocchi con una lunghezza totale di 550 m. In questo modo è stata messa in protezione sia la curva che lo spazio nelle vicinanze oggetto di parecchie discussioni nel passato.
I requisiti della FIA per il 2016 sono state completamente soddisfatte.
Con l’utilizzo di queste barriere, la sicurezza questo particolare punto del tracciato è ancora maggiore rispetto alla soluzione con la chicane ed il percorso di gara rimarrà invariato tranne nella vecchia chicane BOXXENSTOP che passerà da due a tre elementi di rallentamento. Rimarrà sotto i due minuti il tempo di percorrenza dell’intero percorso. I lavori asfaltatura sul tracciato sono già stati completati. L’organizzazione della 45ª edizione della gara Rechenberg funziona a piena velocità........"


Mi astengo da ogni commento, perchè da tempo ho abbondato il tema..... rimane sempre la mia firma...., male che vada,e non me lo auguro per NESSUN motivo al mondo, mi limiterò a due righe di conforto e qualche polemicuccia sterile da forum......, cosa volere di più dalla vita?










CALIBRA16V Inviato - 11/04/2016 : 17:07:15
Citazione:
Messaggio di franco

Gara che nel 2016 sara' profondamente modificata con due chicane e diversi metri di rayl in piu'.....



La chicane è rimasta una sola, i metri di guard-rails in + sono stati installati ?
franco Inviato - 08/04/2016 : 16:48:48
Rientrata la decisione per la 2° Chicane, ne rimane una sola !
ascoliracer Inviato - 07/03/2016 : 19:48:54
Citazione:
Messaggio di franco

Gara che nel 2016 sara' profondamente modificata con due chicane e diversi metri di rayl in piu'.....


http://www.hillclimbfans.com/news/rechberg-schikane-neu/
ascoliracer Inviato - 24/01/2016 : 22:42:41
Parole sante...
pietris Inviato - 24/01/2016 : 22:24:42
Citazione:
Messaggio di franco

Gara che nel 2016 sara' profondamente modificata con due chicane e diversi metri di rayl in piu'.....




Scrivevo ad aprile 2015.......
Citazione:
.....Per mettere dei rail, come chiede GIUSTAMENTE marco80, cosa dovevamo attendere, la morte di un pilota?

Eccoci serviti, il prossimo anno sicuramente ci saranno rail e jersey......


Meglio tardi che mai..... mi verrebbe da pensare, se non fosse per il fatto che Otakar NON c'è più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
franco Inviato - 24/01/2016 : 18:25:27
2 in totale....
Bia63100 Inviato - 24/01/2016 : 13:00:06
Citazione:
Messaggio di franco

Gara che nel 2016 sara' profondamente modificata con due chicane e diversi metri di rayl in piu'.....

Una chicane in più o due in più!?, non l'ho capito.
franco Inviato - 24/01/2016 : 11:18:02
Gara che nel 2016 sara' profondamente modificata con due chicane e diversi metri di rayl in piu'.....
CALIBRA16V Inviato - 15/05/2015 : 22:37:32
Noto (ma ne ero certo) che, passata l' ondata emozionale di pochi gg. , tutto è tornato alla normalità...vietato contestare i tracciati...giammai pensare di ridurre le prestazioni di monoposto e biposto...bene..."avanti tutta" !!!
pietris Inviato - 04/05/2015 : 23:11:10
Citazione:
Ma certo che parliamo di salite,ci mancherebbe,siamo qui per questo,io comunque parlo sempre in base ai fatti,dati,statistiche,cifre e percentuali alla mano.
Scusa se te lo dico in questo momento,ma lo devo fare per forza.Tu dici sempre di contattare per chiarimenti via mail.Io molti mesi fa' ti ho scritto tante volte,ma non ho mai ricevuto risposta.Strana la cosa,succede solo con te,perche' ho parlato via mail con tanta gente,ed ho sempre parlato,domandato e ricevuto risposte da tutti,meno che da te.Chiedo scusa di nuovo,se sono andato o.t.ma che devo fare?? Sono stato costretto.


Marco tutto salite vuoi davvero che ti risponda pubblicamente? Se mi autorizzi espressamente a rivelare le motivazioni, io tranquillamente posso farlo. Sono un maniaco delle regole e dei regolamenti, conservo le mail da 15 anni a questa parte, anche quelle intercorse con te diversi anni fa, in cui io chiedevo semplicemente una cosa e tu preferisti non rispondere adducendo le tue motivazioni.

Le motivazioni tu le conosci perfettamente quindi, ma forse non le ricordi !

Ora francamente sono stanco di questo tira e molla. Ritrova le mail intercorse, vediti cosa semplicemente chiedevo, fornisci una risposta ed allora si potremmo dialogare a mezzo mail, liberando il forum da questa inutile polemica!!!!

Grazie

Regolamento
3 – Messaggi Privati per evitare spam e per non sovraccaricare il d-base, non sono previsti è comunque possibile contattare altri utenti, che hanno espresso la volontà di essere contattati, tramite E-Mail, esclusivamente tramite l’utilizzo dell’apposito form.

3a – ogni utente ha la facoltà di poter accettare o rifiutare completamente l’utilizzo dei messaggi privati tramite E-Mail, da parte di altri utenti;

3b – il contenuto dei messaggi privati è comunque subordinato al totale rispetto di questo regolamento;

3c - gli utenti hanno il pieno diritto di segnalare a Moderatori ed Amministratore eventuali violazioni del regolamento nell'utilizzo di messaggi privati;

3e - se un forumista ritiene di aver ricevuto un messaggio offensivo tramite il forum (mail) o da un altro forumista, per portarlo a conoscenza dell’amministratore e/o moderatori deve avere il consenso (scritto) di chi lo ha inviato (questioni di privacy). Proprio per questo motivo si ritiene opportuno non inviare il testo (copia/incolla) della mail ma solo il senso del contenuto.


p.s.: Marco evita di rispondere in questo TOPIC, fai in modo da non diventare il primo BANNATO dal forum in 15 anni !!!
Marco tutto salite Inviato - 04/05/2015 : 21:49:46
Ma certo che parliamo di salite,ci mancherebbe,siamo qui per questo,io comunque parlo sempre in base ai fatti,dati,statistiche,cifre e percentuali alla mano.
Scusa se te lo dico in questo momento,ma lo devo fare per forza.Tu dici sempre di contattare per chiarimenti via mail.Io molti mesi fa' ti ho scritto tante volte,ma non ho mai ricevuto risposta.Strana la cosa,succede solo con te,perche' ho parlato via mail con tanta gente,ed ho sempre parlato,domandato e ricevuto risposte da tutti,meno che da te.Chiedo scusa di nuovo,se sono andato o.t.ma che devo fare?? Sono stato costretto.

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000