C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
CALIBRA16V |
Inviato - 23/05/2012 : 16:34:48 E' davvero un peccato il declino, nelle cronoscalate, del gruppo CN con le classi CN 1, CN3 e CN 4 ormai fantasma. Eppure ci sono parecchi Costruttori (Osella, Tatuus, Norma, Ligier, Lucchini, ecc.), modelli sempre aggiornati e costi + accessibili rispetto alle E2B due e tre litri; poi è un gruppo che ha fatto la storia degli ultimi 15 anni di salite in Italia con piloti di I° fascia...perchè molti conduttori di sport l' hanno abbandonato ??? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mciaghi |
Inviato - 12/03/2020 : 10:19:11 Direi di no visto che le nuove norme sembra si applichino anche ai CN, considerati quindi "pericolosi" come le E2... |
CALIBRA16V |
Inviato - 12/03/2020 : 08:43:39 Certo ognuno ha la propria "ricetta" ed opinione, pero' alla luce degli ultimi provvedimenti volti a limitare le prestazione delle macchine + performanti nelle cronoscalate, il gruppo CN non rappresentava la soluzione con maggior equilibrio tra prestazioni, costi e diffusione almeno in Italia ? |
CALIBRA16V |
Inviato - 09/12/2019 : 11:00:42 Affossato definitivamente anche in Europa... |
CALIBRA16V |
Inviato - 29/05/2019 : 11:18:17 CN..."razza" in estinzione. |
CALIBRA16V |
Inviato - 12/01/2019 : 16:48:46 Turatello frequenta, appunto, con la stessa Osella, circuiti e cronoscalate... |
037 |
Inviato - 12/01/2019 : 09:08:08 Citazione: Messaggio di fiat128coupè
Scusa 037 ma qui parliamo di salite mentre CNA,CNB e CNT erano categorie del vecchio CIP.........
Nelle salite esiste solo un Gruppo Cn suddiviso per classi di cilindrata. Come ho già scritto tutte le norme del Gruppo CN sono contenute qui https://www.fia.com/regulation/category/123
C'è anche una parte relativa ai motori turbo che parla di un motore di max 1.620 cm3 con peso minimo vettura 535kg. Il motore può avere una Fiche di Omologazione del Gruppo N oppure può anche avere una fiche di Omolgazione Specifica per il Gruppo CN.
Ricordati.... qui si parla solo di Salite
So bene che si parla di salite, il mio quesito è stato fatto per capire. Capita spesso di sentire ad esempio vettura CN salita utilizzabile anche per la pista con dovuti accorgimenti. Mi sembra di capire che la vettura a livello macroscopico ad esempio telaio, abitacolo, ecc. sia la stessa, e le modifiche per l'utilizzo ad esempio per la salita sia rapportatura più corta, ala diversa, radiatori diversi ecc. Se non erro attualmente il telaio per le CN salite è ammesso in acciaio. |
fiat128coupè |
Inviato - 09/01/2019 : 13:33:28 Scusa 037 ma qui parliamo di salite mentre CNA,CNB e CNT erano categorie del vecchio CIP.........
Nelle salite esiste solo un Gruppo Cn suddiviso per classi di cilindrata. Come ho già scritto tutte le norme del Gruppo CN sono contenute qui https://www.fia.com/regulation/category/123
C'è anche una parte relativa ai motori turbo che parla di un motore di max 1.620 cm3 con peso minimo vettura 535kg. Il motore può avere una Fiche di Omologazione del Gruppo N oppure può anche avere una fiche di Omolgazione Specifica per il Gruppo CN.
Ricordati.... qui si parla solo di Salite |
037 |
Inviato - 08/01/2019 : 20:02:11 Citazione: Messaggio di fiat128coupè
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V
Se non è variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.
Caro Sebastiano, si vede che sei ancora sotto l'effetto dello spumante di fine anno e perciò ti perdono. Il regolamento che hai riportato è quello del vecchio Campioanto Pista. Per 037 posso solo dire che, per il Gruppo CN salita, vale l'art. 259 All. J FIA che prevede un peso di 535 kg per le 2.000 cc e 625 kg per le 3.000 con flangia da 33 mm all'aspirazione (queste sono le calssi più diffuse ma si parte dalle 1.000 cc). Inoltre ci sono varie limitazioni sulla dimensione delle ali e sul fondo della vettura. Comunque se guardi qui trovi tutto quello che ti serve sulle CN. http://www.csai.aci.it/index.php?id=922&news=8600&cat=21&cHash=49f2909de7 Devi cercare l'art. 259 ed aprire il file pdf. E' l'ultimo anno in cui la CSAI ha tradotto in italiano la norma FIA che è scritta in Inglese e Francese. Le modifiche dal 2015 al 2018 sono minime ma se vuoi la norma attuale basta andare qui https://www.fia.com/regulation/category/123 ed aprire la sezione Appendix J e poi cercare l'art. 259. Buona fortuna.
[/quote] A questo punto porgo la stessa domanda posta già a Calibra16V: il regolamento sport prototipi 2017 distingueva CNA, CNB, CNT. La differenza tra CNA e CNB a parte il peso dove sta? Le vetture dal punto di vista costruttivo sono le stesse o ci sono differenze? Grazie cmq x la risposta
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037 |
Inviato - 08/01/2019 : 20:00:28 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Se non è variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.
Il regolamento sport prototipi 2017 distingueva CNA, CNB, CNT. La differenza tra CNA e CNB a parte il peso dove sta? Le vetture dal punto di vista costruttivo sono le stesse o ci sono differenze? Grazie cmq x la risposta
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Legalino |
Inviato - 05/01/2019 : 22:07:52 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Per fiat : e non avevo nemmeno bevuto...mi hai "colpito ed affondato"...ciao !
Che vuoi, dopo 35.000 post qualche defaglianza è più che giustificabile, meglio di certi commenti sull'ovvio... |
CALIBRA16V |
Inviato - 05/01/2019 : 20:28:38 Per fiat : e non avevo nemmeno bevuto...mi hai "colpito ed affondato"...ciao ! |
CALIBRA16V |
Inviato - 05/01/2019 : 20:21:24 Per fiat : e non avevo nemmeno bevuto...mi hai "colpito ed affondato"...ciao ! |
fiat128coupè |
Inviato - 04/01/2019 : 17:56:55 Citazione: Messaggio di CALIBRA16V
Se non è variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg.
Caro Sebastiano, si vede che sei ancora sotto l'effetto dello spumante di fine anno e perciò ti perdono. Il regolamento che hai riportato è quello del vecchio Campioanto Pista. Per 037 posso solo dire che, per il Gruppo CN salita, vale l'art. 259 All. J FIA che prevede un peso di 535 kg per le 2.000 cc e 625 kg per le 3.000 con flangia da 33 mm all'aspirazione (queste sono le calssi più diffuse ma si parte dalle 1.000 cc). Inoltre ci sono varie limitazioni sulla dimensione delle ali e sul fondo della vettura. Comunque se guardi qui trovi tutto quello che ti serve sulle CN. http://www.csai.aci.it/index.php?id=922&news=8600&cat=21&cHash=49f2909de7 Devi cercare l'art. 259 ed aprire il file pdf. E' l'ultimo anno in cui la CSAI ha tradotto in italiano la norma FIA che è scritta in Inglese e Francese. Le modifiche dal 2015 al 2018 sono minime ma se vuoi la norma attuale basta andare qui https://www.fia.com/regulation/category/123 ed aprire la sezione Appendix J e poi cercare l'art. 259. Buona fortuna.
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CALIBRA16V |
Inviato - 04/01/2019 : 12:15:08 Citazione: Messaggio di 037
Scusate amici del forum Vi chiedo qualche spiegazione sulle vetture sport prototipo CN dal punto di vista del regolamento, forse in qualche altra sezione c'è magari quello che cerco. Grazie
Per la regolamentazione tecnico-sportiva aggiornata al 2019 devi attendere la comunicazione di Acisport (solitamente entro febbraio). |
CALIBRA16V |
Inviato - 03/01/2019 : 17:53:10 Se non è variato qualcosa... CN 2 : motori da 1601 a 2000 cc con 4 valvole per cilindro, peso 620 kg ; per i pochi CN 4 rimasti, motori da 2501 a 3000 cc. e peso (se Bmw) 720 kg, quelli con motore AR 710 kg. |