CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Oggi in Montagna
 Regole e Regolamenti
 SICUREZZA percorsi, ipotesi e suggerimenti

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
pietris Inviato - 10/09/2007 : 19:16:51
Su gentile richiesta di dipsacus, apro questo topic per cercare di coinvolgere tutti, organizzatori, piloti, addetti ai lavori e semplici appassionati......
Partendo da questo presupposto. Medie di percorrenza sempre più alte, record che scricchiolano..... percorsi in qualche occasione non all'altezza!
Cosa avreste in mente di fare per rendere ogni gara la più sicura possibile..... per piloti, pubblico ed addetti ai lavori....
Vediamo quante persone sono interessate alla sicurezza e quante invece ai record ad ogni costo....
Alla fine trarremo le conclusioni, anche se devo dirvi la verità ho aperto questo topic con molto scetticismo......, ma speriamo di sbagliare.

Ciao
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pietris Inviato - 15/05/2019 : 12:54:52
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Tempismo perfetto ! Probabilmente si discuterà di cilindrate (torna di moda la riduzione della massima a 2 litri ?)...



.... ricordi si, come andò a finire il regolamento che prevedeva, NERO su BIANCO, di limitare i motori a 2000, qualche anno fa....?
CALIBRA16V Inviato - 15/05/2019 : 12:10:22
Tempismo perfetto ! Probabilmente si discuterà di cilindrate (torna di moda la riduzione della massima a 2 litri ?)...
sdereno Inviato - 15/05/2019 : 12:08:34
http://acisport.it/it/acisport/news/comunicati/46320/istituito-il-gruppo-di-lavoro-salite
pietris Inviato - 15/05/2019 : 10:50:27
Citazione:
Messaggio di FaustoS

In alcune cose concordo in altre no
Tuttavia, che norma dopo l’upgrade aerodinamico abbia problemi, mi pare evidente, anche se non mi pare sia preparata in maniera artigianale.
Non possiamo sicuramente sapere se i team vanno a modificare o ad alleggerire certi dettagli come è già successo con altri prototipi...
L’ultimo Incidente è andato “bene” solo per l'angolo di impatto fortunato e non per l’allestimento della vettura, sempre secondo me
D’altronde le biposto non hanno necessità di crash test per essere omologate. O sbaglio?
Comunque una cosa è sacrosanta, se sta bene a loro...
Piuttosto, visto le ruote che sono volate, magari un cordino di sicurezza; anche perché magari al pubblico non sta bene prendersi una Pirelli o una Avon in testa




FaustoS, io in effetti non mi riferivo all'allestimento della vettura, ma a quello del PERCORSO. Sono poi del tutto d'accordo sui cavi .... e Petit ne è stato un esempio.... per fortuna fortunato.

Sui crash test poi abbiamo scritto km di post....

Ad uno sprovveduto come me, qualcuno poi spiegherà, non dal punto vi sta regolamentare ovviamente, ma tecnicamente ..... perchè su alcune auto è obbligatorio il crash test in altre no.... NON ARRIVANO TUTTE ORMAI oltre i 270 kmh in salita (o quasi) ???

Non posso credere che .....

FaustoS Inviato - 15/05/2019 : 08:59:00
In alcune cose concordo in altre no
Tuttavia, che norma dopo l’upgrade aerodinamico abbia problemi, mi pare evidente, anche se non mi pare sia preparata in maniera artigianale.
Non possiamo sicuramente sapere se i team vanno a modificare o ad alleggerire certi dettagli come è già successo con altri prototipi...
L’ultimo Incidente è andato “bene” solo per l'angolo di impatto fortunato e non per l’allestimento della vettura, sempre secondo me
D’altronde le biposto non hanno necessità di crash test per essere omologate. O sbaglio?
Comunque una cosa è sacrosanta, se sta bene a loro...
Piuttosto, visto le ruote che sono volate, magari un cordino di sicurezza; anche perché magari al pubblico non sta bene prendersi una Pirelli o una Avon in testa
pietris Inviato - 14/05/2019 : 11:03:46
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

Certo che una gara approvata FIA con velocità media circa 175 km/h e punte di 250-260 km/h deve, un attimino, far riflettere tutti dai piloti agli addetti ai lavori sino a noi semplici scribacchini da tastiera...siamo in cronoscalate (?) non in impianti fissi (circuiti).



Carissimo ING., fiato sprecato o parole al vento... le nostre!!!

Allora scriverò di più... visto che le medie, le velocità di punta e gli allestimenti ai PILOTI vanno bene così come SONO, ci vuole un'attenzione particolare con cosa si corre in salita mi riferisco alle auto.... OVVIAMENTE !!!

Vi sembra normale che in salita vetture che percorrono mulattiere o quasi, che percorrono strade a quelle folli velocità, debbano essere preparate, più o meno artigianalmente, e NESSUNO ( ENTE TERZO ) ne verifica la bontà delle scelte ? Ci si affida, talvolta, a targhette ANTE e POST sui telai per verificarne la rispondenza a certi requisiti?

Si è voluto spingere sul pedale del professionismo in salita, del mondo scintillante, di van kilometrici, e poi......?

Poi accade che una vettura a 270 kmh perda un alettone e solo un MIRACOLO e l'OTTIMO ALLESTIMENTO (dato oggettivo) riescano a salvare il pilota?

NON è STATA una fatalità, mia opinione, e non tocca a me giudicare, non ne sono capace tecnicamente, ma se a voi sembra normale che un alettone, al primo test della macchina in salita, si deformi come nell'immagine che segue, evidentemente è giunta l'ora di darmi alla pesca d'altura....




Comunque .....

CALIBRA16V Inviato - 14/05/2019 : 09:33:47
Certo che una gara approvata FIA con velocità media circa 175 km/h e punte di 250-260 km/h deve, un attimino, far riflettere tutti dai piloti agli addetti ai lavori sino a noi semplici scribacchini da tastiera...siamo in cronoscalate (?) non in impianti fissi (circuiti).
CALIBRA16V Inviato - 09/04/2019 : 19:27:56
Fabrizio Bonacchi, classe 1965, guidava una monoposto classe E2-SS da 1 litro, iscritta tra le 25 moderne ammesse. 700 mt dopo la partenza ha sbandato finendo la sua corsa contro un albero : decesso istantaneo causa frattura della base cranica.
Personalmente ritengo che nell' allestimento del percorso della gare per "storiche" ci sia tanto da fare per migliorare la sicurezza specie da quando è stato deciso di accettare al "via" pure le + performanti moderne, ma tanto, a poche ore dalla tragedia, tutto è già stato dimenticato...
CALIBRA16V Inviato - 06/04/2019 : 21:49:13
Purtroppo apertura della stagione shock : incidente mortale alla cronoscalata toscana durante le prove odierne.
CALIBRA16V Inviato - 18/01/2019 : 11:59:18
Novità 2019 sul posizionamento dei commissari di percorso...
ascoliracer Inviato - 02/01/2019 : 13:55:03
https://youtu.be/TbSOL1mnlIQ
ZAKSPEED Inviato - 20/12/2018 : 17:33:47
Non posso che concordare il pensiero di Fausto!!!
fiat128coupè Inviato - 05/12/2018 : 17:52:15
Citazione:
Messaggio di giorgio

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ascoliracer

https://youtu.be/6T9VRKHMqoQ



1- Fortunato !
2- Sanzionare chi non rispetta la bandiera rossa.



3- Non rinnovare la titolazione CIVM alle gare (anche se "amiche") che hanno evidenziato grosse carenze nella Direzione gara (vedi gestione bandiere).
[/quote]

e verifiche fantasma.... tempi sbagliati..... arrivo in notturna....... ecc. ecc. ecc.
Arturo Inviato - 05/12/2018 : 17:39:40
Sentenza Rally città di Lucca 2012

http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2018/12/05/news/morti-nel-rally-ecco-la-sentenza-del-tribunale-1.17532016?ref=hftiluea-1
giorgio Inviato - 05/12/2018 : 10:40:30
Citazione:
Messaggio di CALIBRA16V

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ascoliracer

https://youtu.be/6T9VRKHMqoQ



1- Fortunato !
2- Sanzionare chi non rispetta la bandiera rossa.



3- Non rinnovare la titolazione CIVM alle gare (anche se "amiche") che hanno evidenziato grosse carenze nella Direzione gara (vedi gestione bandiere).

Vai all'inizio della pagina CronoForum - Il Punto Di Discussione Sulle Cronoscalate - Cronosprint - © Cronosprint
Herniasurgery.it | Superdeejay.net | Snitz Forums 2000