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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
pietris Inviato - 10/09/2007 : 19:16:51
Su gentile richiesta di dipsacus, apro questo topic per cercare di coinvolgere tutti, organizzatori, piloti, addetti ai lavori e semplici appassionati......
Partendo da questo presupposto. Medie di percorrenza sempre più alte, record che scricchiolano..... percorsi in qualche occasione non all'altezza!
Cosa avreste in mente di fare per rendere ogni gara la più sicura possibile..... per piloti, pubblico ed addetti ai lavori....
Vediamo quante persone sono interessate alla sicurezza e quante invece ai record ad ogni costo....
Alla fine trarremo le conclusioni, anche se devo dirvi la verità ho aperto questo topic con molto scetticismo......, ma speriamo di sbagliare.

Ciao
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
CALIBRA16V Inviato - 17/03/2024 : 07:38:57
A mio modesto parere il tracciato della gara estera teatro dell' incidente, per fortuna senza conseguenze fisiche, di Merli ha gravi carenze per ciò che riguarda la sicurezza. Inviterei gli organizzatori ad impiegare il budget a disposizione non in inviti, rimborsi chilometrici, sfilate pre gara,ecc., ma per migliorare le protezioni lungo la strada...
mciaghi Inviato - 06/01/2024 : 17:34:10
Citazione:
Messaggio di pietris
) .... non si potrebbe contestare nemmeno una strage passatemi la forzatura (????) praticamente?



Unisco la risposta a questo e alla tua risposta che citava Nappi. Ma perchè in Italia c'è questa forma mentis che se a me che vado a fare la Pikes Peak, che SO come è fatta, come è organizzata, succede qualcosa DEVE per forza esserci un responsabile?
Ma non ci potremmo, in questi casi, accontentare di essere noi i responsabili e di aver causato quel danno solo ed esclusivamente per aver deciso di partecipare a quella gara?

Volevo, cinicamente, scrivere qualche esempio, ma anche scrivere di tragedie, in Italia, alla fine diventa un problema.. quindi passo avanti, ma di esempi di gente condannata per fatti occorsi nelle gare ne abbiamo visti tanti.
mciaghi Inviato - 06/01/2024 : 17:26:31
Citazione:
Messaggio di pietris


.... ammesso che il traduttore automatico abbia fatto il suo lavoro in maniera almeno sufficiente penso di trovarmi di fronte al più agghiacciante documento mai letto sulle gare automobilistiche. Opinione mia ovviamente!!!

Il nostro legalino potrà essere più preciso, ma io francamente dubito fortemente sull'efficacia del predetto documento in giudizio. Mi vengono molti dubbi, ma forse la legislazione americana è totalmente permissiva in materia, motivo per cui io NON parteciperei MAI a questa gara!!!

Solo per esempio





quì l'originale inglese.

https://waiver-smartwaiver-com.translate.goog/w/fb93dfxcru1npuud4sf5pw/web/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
mciaghi Inviato - 06/01/2024 : 17:23:32
Scusatemi ma la differenza, per come la vedo io, è enorme e fondamentale.

In Italia se uno esce di strada e finisce in un burrone, poi cita in giudizio: l'organizzatore della gara che non aveva controllato i guard rail, l'ANAS che non aveva messo guard rail decenti, il muratore che ha fatto il cemento del muretto che ha ceduto, il responsabile della sicurezza, il responsabile del responsabile della sicurezza e anche il padreeterno.

All'estero, e siete liberi di non crederci ma è così, in sostanza ti dicono: queste sono le condizioni. Qualsiasi cosa succeda sono cazzi tuoi. E in quel "qualsiasi" c'è tutto. Anche un pazzo che imbraccia un'arma e fa una strage, come ipotizza Pietris (qui in Italia si andrebbe a vedere chi lo ha fatto entrare alla gara senza perquisirlo ecc...)

Il mio amico che ha fatto il manx GP è tornato dicendo che non avrebbe partecipato al TT proprio per le condizioni di (in)sicurezza. Testuali parole: "non si può andare a 200 all'ora in moto e trovarsi una merda di vacca in mezzo alla strada".

La mia domanda è: quanti piloti, parlando di CIVM, Supersalita e in genere di competizioni italiane, se fosse possibile applicare uno scarico di responsabilità del genere (è impossibile per il nostro sistema giuridico, lo so) NON parteciperebbero alle gare?
pietris Inviato - 29/12/2023 : 19:25:27
Citazione:
Messaggio di star70

Pietris, infatti io ho precisato "in sostanza", cioè non sono andato a fare un'analisi dettagliata dei vari termini cercando di leggere fra le righe come farebbe un qualsiasi avvocato o giudice chiamato ad esprimersi a riguardo.
Ho solo espresso il giudizio del tutto superficiale di una qualsiasi persona che invia l'iscrizione ad una gara e che a malapena legge ciò che firma: in sostanza da noi come da qualsia parte del mondo, l'ente promotore e/o organizzatore dell'evento tende, nei limiti del possibile, a scaricarsi le responsabilità.
Poi sicuramente chi partecipa è consapevole che se corre a Terminillo (solo per fare un esempio) probabilmente, in caso di uscita di strada, non finirà mai in un burrone ... e chi corre la PP è altrettanto consapevole che in caso di uscita di strada a forte velocità quasi sicuramente non troverà guardrail a tenere in carreggiata la sua vettura e quindi ...



star70, d'accordo quasi su tutto quello che scrivi... ovviamente. A me ha fatto fare un salto dalla sedia "il tipo" di linguaggio giuridico usato.... (sembrava qualcosa di non professionale rispetto ai nostri) e perciò avevo detto che forse il traduttore automatico non aveva fatto il suo lavoro
star70 Inviato - 27/12/2023 : 13:54:50
Pietris, infatti io ho precisato "in sostanza", cioè non sono andato a fare un'analisi dettagliata dei vari termini cercando di leggere fra le righe come farebbe un qualsiasi avvocato o giudice chiamato ad esprimersi a riguardo.
Ho solo espresso il giudizio del tutto superficiale di una qualsiasi persona che invia l'iscrizione ad una gara e che a malapena legge ciò che firma: in sostanza da noi come da qualsia parte del mondo, l'ente promotore e/o organizzatore dell'evento tende, nei limiti del possibile, a scaricarsi le responsabilità.
Poi sicuramente chi partecipa è consapevole che se corre a Terminillo (solo per fare un esempio) probabilmente, in caso di uscita di strada, non finirà mai in un burrone ... e chi corre la PP è altrettanto consapevole che in caso di uscita di strada a forte velocità quasi sicuramente non troverà guardrail a tenere in carreggiata la sua vettura e quindi ...
pietris Inviato - 27/12/2023 : 13:29:10
Star70, fermo restando la traduzione automatica (che a me fa pensare a qualche grossolano errore) la differenza è sostanziale, ma se trova fondamento nell'ordinamento giuridico americano alzo le mani.... e francamente ribadisco il concetto..... :

".... NON PARTECIPEREI MAI ...."

) .... non si potrebbe contestare nemmeno una strage passatemi la forzatura (????) praticamente?
star70 Inviato - 27/12/2023 : 11:19:05
Forse interpreto male, ma nella sostanza, qual è la differenza fra la PP, il TT e le nostre gare?
Solo per fare qualche esempio da REGOLAMENTO CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ MONTAGNA 2024 :
10.1 Con l’iscrizione il concorrente:
...
• ritiene sollevati l’A.C.I., l’ACI Sport, gli Organizzatori, tutti gli Ufficiali di Gara da ogni colpa di terzi, per danni subiti da esso concorrente, suoi conduttori, passeggeri, dipendenti o beni.
...
10.6 Ogni concorrente partecipa sotto la propria responsabilità. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità verso i concorrenti, i conduttori, aiuti e terzi per i danni causati alle persone o alle cose.
pietris Inviato - 21/12/2023 : 22:10:15
Fortunatamente il mio post non è stato inserito per un problema di rete
Legalino Inviato - 20/12/2023 : 16:03:23
Citazione:
Messaggio di mciaghi

Caro Pietris, noi siamo italiani e ragioniamo secondo le nostre "logiche".

Un mio caro amico ha partecipato al TT, sull'isola di Man, anzi, al "manx GP" che è una sorta di GP "propedeutico" al TT.

Lo scarico di responsabilità suonava, riassunto, più o meno così:

mi faccio male per colpa mia? cazzi miei
mi faccio male per colpa di altri concorrenti? cazzi miei
mi faccio male per mancanze e colpe degli organizzatori? cazzi miei
mi faccio male perchè qualcuno mi spara durante il gp? cazzi miei.



Ovvero della serie: Motorsport is dangerous e non te l'ha ordinato il medico!
mciaghi Inviato - 20/12/2023 : 14:57:19
Caro Pietris, noi siamo italiani e ragioniamo secondo le nostre "logiche".

Un mio caro amico ha partecipato al TT, sull'isola di Man, anzi, al "manx GP" che è una sorta di GP "propedeutico" al TT.

Lo scarico di responsabilità suonava, riassunto, più o meno così:

mi faccio male per colpa mia? cazzi miei
mi faccio male per colpa di altri concorrenti? cazzi miei
mi faccio male per mancanze e colpe degli organizzatori? cazzi miei
mi faccio male perchè qualcuno mi spara durante il gp? cazzi miei.
pietris Inviato - 19/12/2023 : 13:46:04
Come farebbero ad evitare la "Colpa grave" .... quando, ad esempio, con Nappi non si accorsero nemmeno che era uscito di strada?
pietris Inviato - 19/12/2023 : 13:43:44
Citazione:
Messaggio di mciaghi

"accettino"???

secondo me hanno SCELTO di fare la PP. Ed è una cosa diversa dal fare un campioneto su 7-10-12 prove tutte con la "sicurezza" che c'è alla Pikes Peak.

PS: hai letto, per caso, il documento che devono firmare i piloti per partecipare?
Qui ti linko (tradotto) quello de 2023.

https://waiver-smartwaiver-com.translate.goog/w/fb93dfxcru1npuud4sf5pw/web/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp



.... ammesso che il traduttore automatico abbia fatto il suo lavoro in maniera almeno sufficiente penso di trovarmi di fronte al più agghiacciante documento mai letto sulle gare automobilistiche. Opinione mia ovviamente!!!

Il nostro legalino potrà essere più preciso, ma io francamente dubito fortemente sull'efficacia del predetto documento in giudizio. Mi vengono molti dubbi, ma forse la legislazione americana è totalmente permissiva in materia, motivo per cui io NON parteciperei MAI a questa gara!!!

Solo per esempio

CALIBRA16V Inviato - 13/11/2023 : 14:01:46
Citazione:
Messaggio di GIAN

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di CALIBRA16V

Quesito per i piu' competenti o semplicemente per chi ama ragionare un po' :
-premesso che ritengo la Pikes Peak una cronoscalata molto sopravvalutata, prodotto venduto assai bene ai media & C. dagli americani, maestri in tale occupazione : Vi sembra possibile che pure blasonati campioni (Loeb, Faggioli, Dumais, Mouton, Unser, Vatanen, Rohrl negli anni passati, accettino di gareggiare su un tracciato in buona parte privo delle più elementari protezioni di sicurezza, dove le postazioni dei commissari di percorso sono distanti parecchie centinaia di metri (?!) una dall' altra, ecc.
Siccome gli incidenti mortali hanno riguardato solo motociclisti mentre i crash auto si sono risolti miracolosamente senza vittime (leggi Nappi/Picchio,Foley/Mitsu ad esempio) è ragionevole proseguire di questo passo ?



da innamorato della pikes peak non mi trovi d'accordo con te:

- tecnicamente è un percorso, che a detta di chi ha partecipato, racchiuderebbe in basso similitudini col Terminillo (serie di curve da 170 di media e punte di 250!!), e un tratto centrale e alto assimilabile, per set up al Bondone;

- è una sfida tecnica di assoluto livello. sono anni che le case ufficiali svolgono test su quel percorso, per la sua unicità, varietà e altimetria: lo stesso Faggioli ha fatto notare come abbia fatto fatica a trovare un carico aerodinamico ottimale nei vari settori, senza contare le numerose rotture meccaniche;

- nessuno accetta i limiti di sicurezza di un percorso. Ti consiglio di andare ad ascoltare l'intervista di Maurizio Bottalico su youtube quando parla del TT. Nessun medico prescrive l'obbligo di partecipazione a questo genere di gare. Ognuno, in coscienza, sa quali sono i pericoli a cui va in contro, e se non se la sente, può salire tranquillamente a ritmo da scampagnata!! Lo stesso Loeb ha dichiarato che nell'ultimo settore ha alzato il piede (detto che raggiunse in quel settore la punta massima di 246 km/h), non avendo esigenze di rischiare oltre (il secondo era a quasi un minuto!!) e che non avrebbe più partecipato proprio perchè troppo rischioso;

Ben diverso è il discorso quando parliamo di una gara sotto egida fia in cui si mascherano i limiti di sicurezza di un percorso cercando di limitare, maldestramente, le velocità apponendo ostacoli artificiali.
[/quote]

Rispetto il parere e ringrazio per la condivisione del pensiero.
CALIBRA16V Inviato - 13/11/2023 : 13:57:06
Citazione:
Messaggio di mciaghi

"accettino"???

secondo me hanno SCELTO di fare la PP. Ed è una cosa diversa dal fare un campioneto su 7-10-12 prove tutte con la "sicurezza" che c'è alla Pikes Peak.

PS: hai letto, per caso, il documento che devono firmare i piloti per partecipare?
Qui ti linko (tradotto) quello de 2023.

https://waiver-smartwaiver-com.translate.goog/w/fb93dfxcru1npuud4sf5pw/web/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp



Prendo atto...quindi sono coscienti della loro scelta...tutto a posto...contenti loro.

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