La Storia siamo Noi !!! ???? 

....perché gli eventi umani non svaniscano con il tempo e le imprese grandi e meravigliose, compiute sia dai Greci che dai barbari, non restino senza fama. 

Erodoto V sec. a.c.

 

... per questo, aggiungiamo noi, un gran ringraziamento va a chi registra, appunta, stampa o lascia per i posteri un pur piccolo segno delle imprese compiute dai  "barbari" . Un po' meno a quelli che volgono l' attenzione solo ed esclusivamente alle attività degli "Dei Greci" in un susseguo ripetitivo e scopiazzato di inutile glorificazione.. 

 

 
Con molte probabilità nessuno sa chi sono i bambini e bambine raffigurati in questa foto di inizio secolo scorso, non lo sa il fotografo (a parte per ragioni commerciali), non lo sa il tipografo e ne tanto meno il capo redattore del periodico che le ha pubblicate e chiaramente non lo sappiamo neanche noi che pur li reputiamo un pezzo importante di storia. Nessuno, infatti si è preso la briga di riportare il resoconto della "garetta", i nomi dei protagonisti e ne tanto meno le classifiche. Bambini diranno in tanti, certo semplici bambini ma anche contornati da tanti adulti, "un pubblico di grandi occasioni", che certo ha fatto la storia ma che non meritano menzione e nella storia non entreranno mai.   
Eppure la Storia è la disciplina che si occupa dello studio del passato, e lo fa attraverso le Fonti,che principalmente, ma per fortuna non esclusivamente, sono sempre stati i giornali, le riviste, i periodici e tutto ciò che che oggi, usando una storpiatura lessicale anglo-latina, chiamiamo "Mass Media".

I mass media fatti da un grande insieme di mass medium, che con l'avvento di strumenti quali radio, televisione, internet , telefonini, DVD e altro sono diventati una massa superiore a gli stessi destinatari, prendendo sempre più il posto della carta pressata, inchiostrata, cucita e piegata che continua la sua vita per il solo motivo della sicurezza della conservazione, principale punto di forza contro i bit, byte, pixel e onde elettromagnetiche, ma che non si discosta da essi per i contenuti sempre e costantemente in riguardo solo agli "Dei Greci".

Barbari, Bambini e il grande popolo dei salitari  continueranno a non poter dire: "la storia siamo noi"

 

Chi è interessato a condividere altre notizie, foto, o semplici appunti, può utilizzare il Forum di Cronoteca o una semplice E-Mail

Home